Africaland • Leggi argomento - TD5Spy - Uso e funzioni

TD5Spy - Uso e funzioni

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/11/2025, 16:09

Buongiorno! qualcuno ha problemi di connessione? l'ho rispolverato da poco e con il telefono che ho da un annetto non riesco proprio a connettermi.
Ho provato a fare il pairing diretto tramite impostazioni BT e non va mentre se faccio la ricerca da dentro l'app mi compaiono solo i dispositivi precedentemente connessi (smartwatch, autoradio, ecc) ma non fa la reale scansione dei dispositivi disponibili
TheAlchemist92

Messaggioil 27/11/2025, 16:19

Lo uso spesso e mai problemi.
In caso di difficoltà, qualche volta conviene spegnere telefono, disattivare BT poi accendere, attivare BT e poi inserire td5-spy.
A quel punto, aprire la app e lasciare fare tutto a lei, aspettando un pochino senza spippolarci.... :lol:
Se non si associasse, cliccare sulla prima "connessione" che compare nella lista della app.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/11/2025, 16:22

mattia.ghigo ha scritto:Allora, mi hanno appena scritto che nella schermata dedicata alla "localizzazione" la velocità è presa dal GPS. ;)
Ho chiesto loro di nominare questa velocità in modo diverso, tipo "speed gps"....vediamo...
Questa schermata si trova scorrendo tutto a sx! 8-)

Aggiornamento positivo. :lol:
Ho fatto la prova.
In effetti la velocità rilevata nella pagina di localiazzione è presa dal GPS e non dalla centralina! 8-)
Basta disattivare antenna GPS del proprio telefono per vedere quel dato andare a 0 e non variare più.
Speriamo che ascoltino il mio suggerimento di nominare tale dato in modo diverso tipo "speed gps" o simile.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 27/11/2025, 21:58

TheAlchemist92 ha scritto:Buongiorno! qualcuno ha problemi di connessione? l'ho rispolverato da poco e con il telefono che ho da un annetto non riesco proprio a connettermi.
Ho provato a fare il pairing diretto tramite impostazioni BT e non va mentre se faccio la ricerca da dentro l'app mi compaiono solo i dispositivi precedentemente connessi (smartwatch, autoradio, ecc) ma non fa la reale scansione dei dispositivi disponibili

Prova andando nelle impostazioni dello Spy nella sezione BT e sincerati che sia attiva la funzione BLE e solo quella.

Dopo di che segui quanto riportato da Matti.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 27/11/2025, 22:01

Grazie! Era proprio quello il problema, era disabilitata la funzione BLE...
TheAlchemist92

Messaggioil 28/11/2025, 11:21

mattia.ghigo ha scritto:Aggiornamento positivo. :lol:
Ho fatto la prova.
In effetti la velocità rilevata nella pagina di localiazzione è presa dal GPS e non dalla centralina! 8-)
Basta disattivare antenna GPS del proprio telefono per vedere quel dato andare a 0 e non variare più.
Speriamo che ascoltino il mio suggerimento di nominare tale dato in modo diverso tipo "speed gps" o simile.... ;)

Perfetto.

Stamattina ho provato anch'io ed effettivamente è vero, ho potuto verificare una discrepanza coerente alle mie precedenti rilevazioni che si attesta a circa 12 Km/h in meno rispetto a quanto indicato dal tachimetro, quindi un indice di correzione dello 0,8%.

Una cosa che ho notato -almeno nel mio caso- è che a macchina ferma il rilevamento di velocità non è 0, ma l'ultimo intervallo verificato. Probabilmente dipende dal tipo di GPS utilizzato dal device.

jerry

Messaggioil 28/11/2025, 11:24

Verissimo, pure a me capita che da fermo non sempre lo "speed-gps" segni velocità 0.
Per quanto riguarda la velocità da centralina, ti suggerisco di "correggerla" con il fattore di correzione nelle impostazioni, così dovresti avere un'indicazione piuttosto precisa anche in quel dato.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 28/11/2025, 11:51

Si, l'ho trovato l'indice di correzione. Provvederò. 8-)

jerry

Messaggioil 28/11/2025, 12:15

Comunque nonostante io abbia cambiato autoradio per una con connessione BT5.0 e google auto (se vi interessa vi passo il link, ottima e a costo basso) continuo a non poterla connettere al TD5Spy, purtroppo! ho scritto all'assistenza per verificare la cosa e magari valutare l'integrazione con google auto così da far funzionare tutto nativamente!
TheAlchemist92

Messaggioil 28/11/2025, 12:35

Hai fatto bene! Tienici informati! ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 28/11/2025, 14:49

Trovo sempre assurdo quanto siano veloci con le risposte:
Hi Massimiliano,

I hope you are well. We have informed that some Android Head Units do not always operate well with the TD5SPY BLE units that we normally supply.

We have been supplying TD5SPY units fitted with BLUETOOTH 2 modules (for customers that order specifically) that appear to have worked fine with all the Android Head Units that our customers have.

The framework used to develop the TD5SPY application does not support Android Auto or Car Play well, however this does seem to be improving. Hopefully we can offer some support in the future.

kind regards

Rob

Quindi in teoria usando un unità con il BT aggiornato dovrebbe funzionare (non me la sono fatto spedire, non posso dirlo con certezza) e in futuro non è escluso avvenga l'integrazione con google auto... direi bene!
TheAlchemist92

Messaggioil 28/11/2025, 14:55

Infatti io riesco ad usarlo con Atoto perchè può funzionare sia con Android auto sia stand alone con sistema operativo Android 10 con la sola condivisione dell'Hotspot da cellulare.
Solo così riesco ad accoppiarlo con lo Spy.

In effetti il BT2 dell'Atoto vede l'unità Spy, ma non l'accoppia.

Col BT1 e BLE attivo si.

jerry

Messaggioil 28/11/2025, 14:57

Cosa intendi con condivisione hotspot del cellulare? fai il mirroring dello schermo?
TheAlchemist92

Messaggioil 28/11/2025, 15:14

No, o meglio, posso fare anche il mirroring del cellulare, ma può essere collegato tramite BT per accoppiamento con Android Auto (ma in questo caso non posso usare tutte le applicazioni che desidero ma solo quelle concesse da AA), fare il mirroring da telefono, oppure usarlo come fosse un tablet Android con la possibilità di installare qualsiasi applicazione possibile connettendolo con l'hotspot creato dal cellulare.

A sua volta è connesso tramite BT alla mia cassa JBL fissata sul roll bar, alle cuffiette o qualunque altro apparato BT.

Così facendo posso condividere lo schermo con ogni applicazione possibile, fossero anche 2 navigatori in contemporanea come Google Maps (che per la navigazione on the road è insuperabile) e LocusMap Pro per la gestione di tracce or.

In questo caso non posso usare il tablet per interagire con i servizi di comunicazione del telefono (WZP o il registro dei contatti), ma sia il telefono che l' Atoto condividono il BT con qualunque altoparlante, quindi uso il telefono come fosse connesso in BT ad una qualunque autoradio screenless. (quelle antidiluviane per intenderci).

jerry

Messaggioil 05/01/2026, 20:29

Salve,
mi sono letto tutto l'argomento, alla fine consigliate di prenderlo?
Per l'acquisto, direttamente da loro sito? o c'è un rivenditore italiano/europeo?
Grazie mille
Braveheart

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA