Si, ma.. ni
Il trapano deve girare abbastanza dritto ovviamente e non avere giochi eccessivi, ma una volta che ha iniziato a forare, è la forma dell'elica a determinare dove andrà la punta.
Se i due taglienti non sono esattamente della stessa lunghezza (lo si nota perchè fa il truciolo solo da una parte, mentre se lavorasse bene, il truciolo dovrebbe uscire quasi identico da entrambe le eliche), la punta si muoverà su un ovale (qui si che i giochi del trapano peggiorano molto la situazione) e otterrai un foro che non è tondo (oltre che storto... il tipico foro pentagonale, quando la punta è frusta).
Di solito, per questo motivo, se si usano su macchine utensili, le punte si rifanno con l'affilatrice. Per forare a mano libera si possono anche rifare a mano sulla mola, ma sarà quasi impossibile fare i taglienti identici e quindi non sono molto adatte per essere usate su m.u.
Io ad esempio ho 4 serie di punte: delle Krino da battaglia, da usare sul trapano a mano, delle Dormer belle che uso sia sul manuale che sul colonna (ma solo per lavori precisi, non a rischio), delle italiane marca sconosciuta che mi hanno regalato e sono le mie punte migliori (le uso solo sul tornio e sul trapano a colonna) e poi ho tutta la serie fino alla 50

in cono morse.
Solo le Krino le affilo a mano, le altre per ora non ho ancora avuto bisogno ma, quando succederà o le manderò ad affilare o mi comprerò finalmente l'affilatrice (che avrei già preso, se avessi spazio

)