Africaland • Leggi argomento - Fori a distanza precisa

Fori a distanza precisa

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 03/02/2026, 11:22

Secondo me sovrastimate il problema: è ovvio che se il piano flette e non è più ortogonale, il foro verrà leggermente fuori asse, quindi se lo spessore è consistente, da una parte della lamiera avrai un errore ma, se fori lamiere sottili, neanche te ne accorgi. Mentre, come dicevo, una volta che ha iniziato a forare, la punta può andare solo per la sua strada e non si può spostare, anche se il trapano avesse tutti i giochi del mondo. Perché si sposti bisogna entrare con un'inclinazione visibilmente errata, ma non bastano i pochi gradi di flessione del banco o della linea mandrino. Cioè, con qualsiasi trapano a colonna, se il foro si sposta in foratura, rispetto alla punzonata, stai sbagliando qualcosa...

Per quel che riguarda la velocità, finché non entra in risonanza a causa dei giochi, la velocità non peggiora la precisione. Comunque con punte hss, forare più lento, di solito non ha controindicazioni (anzi a volte, tipo su inox, sei obbligato), se non quella di rallentare il lavoro (se fossero punte in metallo duro, c'è invece una velocità minima di lavoro, ma comunque non si potrebbero usare su un trapano con dei giochi o ti si sbriciolano subito).
Comunque di solito è il diametro della punta a determinare la velocità, più che la precisione che si vuole ottenere.
T.n.T.

Messaggioil 04/02/2026, 7:44

strike1 ha scritto:Dipende molto anche dal trapano a colonna, le cinesate da 100€ tipo quello della LIDL...

Il mio è un Made in Italy anni '50 del secolo scorso, cono 2, che pesa un quintale, e non ha giochi. :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/02/2026, 7:33

Quando foro ferro o inox (non con l'Al, chissà perché...) bagno con olio da taglio diluito in acqua, almeno 1:5 o più, con un pennello.
Ho visto gente forare facendo cadere gocce di olio da taglio puro dove la punta gira sul metallo.
Qual è il modo corretto?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/02/2026, 9:00

Se l'olio da taglio è emulsionabile puoi diluirlo con acqua.
Tra "meccanici hobbisti" di solito si usa puro perchè l'acqua fa ruggine (sulla macchina si stratifica, con l'acqua a contatto con il ferro e l'olio sopra), provocando ossidazione, a meno di ascuigare bene tutte le volte.
Per un uso professionale invece di solito non c'è quel problema e quindi si aggiunge acqua per migliorare la refigerazione (le velocità di lavoro per un'officina sono tutto, mentre a noi interessa relativamente).

Personalmente lo uso puro facendo colare una goccia ogni tanto sull'elica con un'oliatore, a meno che non sia inox, con cui uso l'emulsione (con inox è importante il raffreddamento o si tempra e non lo fori più). Su alluminio uso wd40 o alcool

Di sicuro però l'emulsione va data abbondante e non basta un pennello. Non so se hai mai visto chi fa produzione: il lubrorefigerante è un getto continuo. Per l'emulsione io uso una boccetta di plastica con un becco e gliela getto sopra in abbondanza, mentre lavora.

Forse nei tuoi panni lo userei puro, ma comunque un po' abbondante (se fuma o sei troppo veloce o stai lubrificando poco).
T.n.T.

Messaggioil 09/02/2026, 13:18

io uso l'olio da taglio spray, raffredda, lubrifica e con la rotazione della punta, lo spara sui miei abiti...
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/02/2026, 13:50

:lol: :lol:

Lo spray va benissimo ma costa un po' più caro. Se ne usi tanto è meglio comprarlo sfuso

Comunque se lo spara dappertutto, forse stai girando un po' troppo forte (con una punta da trapano è strano)
T.n.T.

Messaggioil 10/02/2026, 8:26

T.n.T. ha scritto:Personalmente lo uso puro facendo colare una goccia ogni tanto sull'elica con un'oliatore, a meno che non sia inox, con cui uso l'emulsione (con inox è importante il raffreddamento o si tempra e non lo fori più). Su alluminio uso wd40 o alcool

Grazie, prendo appunti. Mi incuriosisce l'alcol su inox... cosa ci fa?

Già che si parla di punte, a cosa serve un'affilatura così?

Punte trapano.jpg

Ne ho 2, da 23 e 25, prese in uno stock da un'officina dismessa tanti anni fa, ovviamente mai usate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 10/02/2026, 9:06

A forare il legno ma questo tu lo sai bene
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 10/02/2026, 10:39

T.n.T. ha scritto:Su alluminio uso wd40 o alcool

l'alcol su inox... cosa ci fa?

Su alluminio, raffredda ed evita il grippaggio. Non chiedermi il motivo preciso, ma va meglio dell'olio, che invece impasta.

Quelle punte non saprei, forse come dice Giffissimo, sono punte per metallo affilate per fare qualcosa in legno (anche se non ne capisco il motivo..)
T.n.T.

Messaggioil 10/02/2026, 10:49

l'orso ha scritto:[-cut-]

Già che si parla di punte, a cosa serve un'affilatura così?

Punte trapano.jpg

[-cut-]

le ho viste usare per forare pannelli sandwich alu-pvc-alu, essendo la parte di alluminio molto sottile lavorano quasi come una fresa a tazza, quando esci il truciolo è molto più piccolo, non si pianta e non strappa.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 11/02/2026, 7:55

T.n.T. ha scritto:Su alluminio, raffredda ed evita il grippaggio. Non chiedermi il motivo preciso, ma va meglio dell'olio, che invece impasta.

Se è solo per raffreddare, non andrebbe bene l'acqua (che non costa)?

Per riportare quelle punte all'affilatura originale, basta rivolgersi ad un affilatore o c'è troppo materiale da asportare?

Dubito che nell'officina dalla quale provengono sia mai entrato un pezzo di legno... e poi il legno a quei diametri si fora con mecchie piatte o con punte Forstner. E ancora, le punte da metallo, pur non essendo ottimali, forano bene anche per il legno.
l'orso

Messaggioil 11/02/2026, 8:05

Se è solo per raffreddare, non andrebbe bene l'acqua (che non costa)?

L'acqua fa sempre ruggine... comunque prova, vedrai che con l'alcool non ti si incolla il truciolo al tagliente. Si usa spesso dove l'alluminio può impastare.

Per riportare quelle punte all'affilatura originale, basta rivolgersi ad un affilatore o c'è troppo materiale da asportare?

Le punte si affilano sempre, solo che si accorciano un po' ogni volta :D
Se la lunghezza ti basta, si possono affilare

Comunque puoi anche provare con la tua macchinetta, che è fatta per quello...
T.n.T.

Messaggioil 11/02/2026, 9:00

Infatti i trucioli di Al si incastrano nelle eliche e non escono più... proverò l'alcol.

Quelle punte sono troppo grandi per il mio Drill Doctor, che si ferma a 19 di diametro.

A proposito, i punzoni a molla vanno dai pochi euro di Temu, Vevor,e altre cinesate, ai 30-40 di Usag o Beta. Consigli?
l'orso

Messaggioil 11/02/2026, 10:34

Io ho Starret, quelli cinesi non punzonano molto forte.
Se tanto li ribatti con il martello, puoi anche andare di cinese, se no una punzonata più profonda di solito fa comodo

Infatti i trucioli di Al si incastrano nelle eliche e non escono più... proverò l'alcol.

Non sarà risolutivo ma migliora parecchio. Comunque parlo del dente di alluminio che fa sul tagliente e peggiora l'affilatura. Sulle punte per forare si nota poco, ma su frese o inserti è un problema frequente
T.n.T.

Messaggioil 11/02/2026, 10:50

l'orso ha scritto:Già che si parla di punte, a cosa serve un'affilatura così?

Sembrano punte da foratura metallo con "punta di centraggio"(un pò consunte e forse modificate),si usano per un centraggio veloce e foratura rapida da foro piccolo a diametro effettivo ,di norma.Tipo queste,per intenderci : https://www.beta-tools.com/it/prodotti/utensili-per-forare-e-filettare/punte-elicoidali-cilindriche/serie-di-19-punte-elicoidali-cilindriche-in-hss-aisi-m2-con-punta-ridotta.html
ribos

Messaggioil 11/02/2026, 11:16

l'orso ha scritto:Infatti i trucioli di Al si incastrano nelle eliche e non escono più... proverò l'alcol.

Lo saprai, ma aggiungo anche che ovviamente quando si fora, va fatto lo scarico del truciolo o prima o poi grippi tutto.
Dipende dalla profondità, dal materiale ecc, ma ogni tot è necessario uscire con la punta e rimuovere il truciolo dall'elica. Difficile che sia necessario se si forano piattine, ma diventa indispensabile se si fanno fori profondi.
Quando evacuare, dipende da quando hai lo stimolo :mrgreen: :lol: :lol: si sente chiaramente la punta fare fatica e si vede che il truciolo non esce più dall'elica.

Esistono anche attrezzini lubrificatori ad aria compressa, che sono comodi per forare, perchè non ti obbligano a stare lì con aria compressa o pennello per pulire l'elica quando scarichi. Inoltre lubrificano e raffreddano.
Tipo questo https://it.aliexpress.com/item/10050048 ... pt=glo2ita (è quello che ho io)
T.n.T.

Precedente

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO