Africaland • Leggi argomento - Tubi calibrati esterni

Tubi calibrati esterni

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 17/02/2026, 14:10

l'orso ha scritto:Alla luce degli ultimi interventi di disco4ever, mi chiedo: una barra dopo la foratura assiale passante, mantiene la sua freccia iniziale?

considerando il notevole spessore che lascieresti al "tubo" non dovresti avere variazioni di freccia, ma adesso che hai descritto meglio l'applicazione (poco peso ed un movimento lento) propenderei anch'io per le guide suggerite da TNT.

c'e da dire che la tua barra piena, oltre che da guida potrebbe fare anche da struttura portante, cosa che non sarebbero in grado di fare quelle guide, che invece necessitano di un buon supporto al quale essere fissate. :roll:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 19/02/2026, 8:26

T.n.T. ha scritto:Adesso che so, io userei una guida lineare con il suo cuscinetto dedicato :mrgreen: ;)

Ahhh... e come la attacheresti un guida che:
l'orso ha scritto: deve assolutamente essere quella di cui si parla e null'altro, progettata e costruita per scorrere su una superficie cilindrica rettificata di diametro 50 mm.

:?:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/02/2026, 8:34

Ma che ne so.... sono giorni che tiriamo ad indovinare (come spesso accade nei tuoi post).

Visto che ti "vergogni" di spiegare la tua idea e mettere due foto, arrangiati! Quello che ti serviva sapere, te l'abbiamo scritto :D ;)

Faccio però fatica a capire chi chiede aiuto (cioè chiede ad altri parte del loro tempo) e non ha neanche voglia di spiegare che cosa ha per la testa. Se poi ci aggiungiamo il sarcasmo, per quel che mi riguarda puoi continuare a fare i fori storti come piace a te... :lol:
T.n.T.

Messaggioil 21/02/2026, 8:27

T.n.T. ha scritto:Ma che ne so....

Ecco, bravo, così che si fa! :twisted: … ma che ne so, ma che m’importa se ciò che ti suggerisco non ti serve a niente perché irrealizzabile, ma chi se ne fotte del tuo problema che hai scritto nel titolo e poi ripetuto 3 o 4 volte, piuttosto metti qualche foto così capiamo finalmente di che parli, visto che non sai neppure quello che stai facendo, in modo da poterti insegnare a fare ciò che vorresti molto meglio di come hai in mente tu povero pisichellino…
(Patetico)

T.n.T. ha scritto:sono giorni che tiriamo ad indovinare (come spesso accade nei tuoi post).

Ommioddìo… quindi vi (a “voi”, te e gli altri) ho rovinato intere giornate costringendovi a tirare ad indovinare a cosa mi sarebbe mai servito quel tubo rettificato di cui chiedevo semplicemente se esistesse. E a quanto mi dici, è cosa che faccio spesso. Non so come scusarmi (con “voi”), sono devastato… :cry: :cry: :cry:
(Ridicolo)

T.n.T. ha scritto:Visto che ti "vergogni" di spiegare la tua idea e mettere due foto,

Sì, sì… mi vergogno come una bestia, lo confesso. :oops: :oops: :oops:
Va bene, adesso te lo spiego: allora, la mia idea era di trovare un tubo rettificato da 50 sul quale far scorrere una guida progettata e costruita per scorrere su tubi rettificati da 50. Sic et simpliciter. Scusate se non l’avevo detto prima.
Mannòòò… metti due foto e lascia fare al paparino che ti dimostra che quel tubo manco ti serve, e ti fornisce “n altre soluzioni più economiche”.
(Grottesco)

T.n.T. ha scritto: arrangiati!

E allora con quel bambino lì non ci gioco più perché è cattivo e non vuole dirmi cosa se ne fa del tubo rettificato che sta cercando, tiè, tiè, tiè… :evil:
(Infantile)

T.n.T. ha scritto:Quello che ti serviva sapere, te l'abbiamo scritto :D ;)

E io vi ho ringraziati. (senza faccine)

T.n.T. ha scritto:Faccio però fatica a capire chi chiede aiuto (cioè chiede ad altri parte del loro tempo) e non ha neanche voglia di spiegare che cosa ha per la testa.

Io faccio fatica a capire chi invece di limitarsi a rispondere (o evitare di rispondere) a domande tecniche poste in modo chiaro e circoscritto da un utente, PRETENDE insistentemente di intromettersi nell’interezza del problema che ha generato quella domanda, con la smisurata supponenza di poterglielo risolvere, qualsiasi esso sia, e soprattutto senza che gli sia stato richiesto.

T.n.T. ha scritto:Se poi ci aggiungiamo il sarcasmo,

Sarcasmo? Non so cosa sia... :1
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/02/2026, 8:31

disco4ever ha scritto:ma adesso che hai descritto meglio l'applicazione (poco peso ed un movimento lento) propenderei anch'io per le guide suggerite da TNT.

Non vanno assolutamente bene per svariati motivi. Innanzitutto la barra di scorrimento (che non può mai fare da struttura portante) deve essere fissata lateralmente ogni tot cm per questioni di regolazione, e quindi la guida scorrevole deve essere “aperta” sul fianco. La guida deve avere un solido blocco rapido a leva, realizzato generalmente con un eccentrico, e deve essere sfilabile dalla barra. Poi per avere una freccia pari alla barra piena dovrebbe avere più o meno lo stesso diametro ed i costi lieviterebbero.
Il fatto che nessun costruttore di squadratrici utilizzi questo sistema è significativo. Usano tutti la barra rettificata, che assolve bene il compito ed è economica, e nelle squadratrici commerciali il suo peso non è un problema in quanto è fissa. Nelle top di gamma, con guida motorizzata/computerizzata, si impiegano viti a ricircolo di sfere.

Comunque ho sentito due officine che fanno foratura profonda. Spiegando che si tratta di alleggerimento, un foro 30 su barra da 50 lunga 1 metro siamo a 90-140 euro, per fortuna un decimo di quanto aveva ipotizzato al volo il nostro TnT. Non è necessaria la cromatura prima, ma non possono esserci fori radiali. Sulla variazione di freccia non si sbilanciano.

Grazie per essere intervenuto, ho scoperto una cosa che non conoscevo.
l'orso

Messaggioil 21/02/2026, 8:32

tripla-m ha scritto: se tu fori una barra tonda assialmente asporti materiale che riduce di fatto la sua sezione e di conseguenza la freccia aumenta.

E’ ciò che mi hanno detto le officine interpellate. Se fori 10 su barra da 50 non cambia nulla, ma se il diametro del foro aumenta, asportando più materiale è probabile che la freccia aumenti. Dipende dalle tensioni interne, dicono. Nel mio caso, diametro foro 30, ipotizzano variazioni di freccia lievi ma non garantiscono nulla.
l'orso

Messaggioil 21/02/2026, 8:38

Infatti, vista la tua proverbiale e nota educazione, risolverò il tuo problema non cagandoti più di striscio :lol: :lol: ;)

Che poi chissa che vita di merda devi aver avuto per essere così arrabbiato (alla tua età) con chi ti vuole aiutare, addirittura da insultarlo, solo perchè ti ha chiesto perchè non vuoi spiegare sto problema! Incredibile... :roll:

Gli insulti, anche scritti in piccolo, sempre insulti sono
T.n.T.

Messaggioil 24/02/2026, 7:29

T.n.T. ha scritto: chi ti vuole aiutare,

Se pongo una domanda tecnica in modo chiaro e circoscritto, chi mi vuole aiutare risponde a quella domanda. Punto.
A chi lo ha fatto, te compreso, con la mia "proverbiale e nota educazione" ho detto Grazie.

Voler insistentemente (e con forti dosi di sarcasmo) conoscere tutto quel che sta a monte, può solo significare due cose:
1 - Si considera chi ha posto la domanda un deficiente totale in confusione che non sa quel che si fa.
2 - Si è convinti di essere dei piccoli padreterni candidati al Nobel per la Tuttologia, e di conseguenza poter fornire una brillante soluzione chiavi in mano al povero tapino, qualunque sia il suo problema.
Due cose che a ben guardare sono la stessa cosa.

Questa tipologia di utenti, per fortuna poco numerosa, è presente in tutti i forum da sempre.
Se sono restio a spiegare troppo, è per evitare il florilegio di risposte inutili e spesso assurde che sempre ne consegue.
Quando a forza di insistere hai saputo che a monte di quel tubo c’era una squadratrice, mi hai dato una risposta che dimostra inequivocabilmente che non hai la più pallida idea di cosa sia una squadratrice.
E quando te l’ho fatto notare, sei schizzato in quella risposta dall’incipit inequivocabile (Ma che ne so…) che ho quotato a pezzetti sottolineando “in piccolo” cosa si legge in quelle parole.

Quante volte sono intervenuto su questo forum negli ultimi 6 mesi? 10, forse 15? Per dire che di tempo ne ho poco (leggi: ho di meglio da fare), per cui non tornerò su questa discussione… tu se vuoi va pure avanti a vedere insulti e a farneticare su passate vite di merda degli altri, buona continuazione. ;) :1
l'orso

Messaggioil 24/02/2026, 8:37

A me pare che l'unico che stia farneticando, sia tu :lol: :lol:

Se ti manca tempo, potresti ad esempio evitare di venire qui a scivere fiumi di minchiate, perchè la domanda non l'hai posta in modo chiaro e circoscritto: non sapevi neanche il grado di precisione. Per questo, mi sono permesso di fare domande... a cui tu, se fossi educato (e non lo sei), avresti fornito risposta, senza che ti si dovesse fare il quarto grado, indipendentemente dal fatto che per te fosse una perdita di tempo (da buon maleducato, tu pretendi che gli altri perdano tempo a scrivere su ipotesi, per aiutarti, perchè sia mai che tu perda qualche minuto del tuo prezioso tempo a dare informazioni, così come è avvenuto nel thread dei fori e in tutti gli altri. Io di solito mi comporto al contrario, soprattutto se sono io che chiedo aiuto). Fino ad oggi ho comunque scritto perchè mi fai tenerezza (per il motivo di cui al post precedente) ma se poi ti parte l'embolo e inizi ad usare epiteti, lascio perdere, anche se sono argomenti a cui mi piace partecipare.

E ti svelo un segreto, che nonostante l'età non hai ancora compreso: tutto si può fare in modo diverso e il fatto che tu non voglia condividere informazioni per il motivo che hai scritto su, denota un enorme complesso, che ormai immagino sia tardi per risolvere, ma ti garantisco che non è assolutamente normale (cioè se insulti uno che ti chiede a cosa serve un oggetto perchè non hai tempo da perdere e tanto lui non ti può fornire nessuna soluzione, hai un problema abbastanza serio)

Comunque concordo, almeno, che sia inutile proseguire ed in futuro non farò più questo errore
T.n.T.

Precedente

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO