Africaland • Leggi argomento - Eletroventola AC a motore spento td5

Eletroventola AC a motore spento td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 27/02/2026, 10:09

Buongiorno a tutti, oggi mi sento un pesce fuor d'acqua...vi spiego meglio...io fin ora ho sempre messo mano in officina ai motori Land dal 12j al 300... Mentre ai td5 solo tagliandi qualche cablaggio iniettori e pompe gasolio e sempre solo esclusivamente a macchine di amici ai quali non potevo dire di no.
Da un certo periodo un mio carissimo amico con il suo d2 td5 '99 dopo aver perso tutto il liquido raffreddamento a causa di un manicotto esploso in autostrada (qua meriterebbe un racconto a se ma non e' il momento) e una volta risistemato l 'impianto di raffreddamento (pompa h20, tubi vari,termostato ecc) ed aver escluso con i più svariati metodi che ci sia un problema sulla guarnizione di testa,la macchina non sempre ma solo casualmente a caldo caldo( con temperatura strumento ok) una volta spenta fa avviare la ventola del condizionatore come se fosse in una modalità di "aiuto raffreddamento dell impianto" ma come dicevo prima i manicotti non sono gonfi e anche mollando il tappo non c'è alcuna pressione anomala nell impianto ne aria nei tubi.

Ora ,un altro suo amico gli ha prestato il nanocom e facendo una breve diagnosi non dice niente di che se non il solito problema sulla EGR perché non c'è più.

A qualcuno è già successo qualcosa del genere? Potrebbe esserci un bulbo ubriaco da qualche parte che comanda la ventola?

PS l eletroventola del AC è rimasta anche se era stato sradicato l impianto di ac e ace
GIAN12J

Messaggioil 27/02/2026, 13:04

E' normalissimo che si accenda la ventola A/C che in varie occasioni e' programmata per quello.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/02/2026, 13:26

Ok...bene mi viene da dire,però lui mi conferma non averlo mai fatto se non dopo quella scaldatina ricevuta la notte di ferragosto '25...

Possiamo puntare il dito contro lui che non s'è né mai accorto o prima non aveva bisogno di una ventata d'aria fresca?
GIAN12J

Messaggioil 27/02/2026, 14:31

Direbbe il falso ma non lo dico io lo dice il manuale. Leggetelo
apogeo

Messaggioil 27/02/2026, 15:02

Bene bene,il manuale glielo farò cercare a lui. (Io li ho per il mio 12j e per il 300 di papà comprati da lui nuovi in concessionaria assieme al 300 nel '96)
Grazie mille della tua risposta

Però così per curiosità,se invece che la versione con AC fosse la versione base, sarebbe dotata di una eletroventola o altrimenti ne farebbe a meno di queste boccate d aria?
GIAN12J

Messaggioil 27/02/2026, 16:09

Non l'avrebbe
apogeo

Messaggioil 27/02/2026, 16:29

Ancora mille grazie per le delucidazioni in merito a questo mondo a me sconosciuto del disco td5!
GIAN12J

Messaggioil 27/02/2026, 19:31

ventola a/c sul radiatore?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/02/2026, 20:41

fntmra ha scritto:ventola a/c sul radiatore?

In pratica l ex proprietario ha rimosso il compressore,alcune tubature ma non si sa perché non ha rimosso il radiatore dell' AC e relativa eletroventola.
GIAN12J

Messaggioil 27/02/2026, 21:10

fntmra ha scritto:ventola a/c sul radiatore?

tu non ce l'hai perche hai preso un catorcio senza Aria condizionata :D :D :D
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2026, 10:58

GIAN12J ha scritto:Ok...bene mi viene da dire,però lui mi conferma non averlo mai fatto se non dopo quella scaldatina ricevuta la notte di ferragosto '25...

Possiamo puntare il dito contro lui che non s'è né mai accorto o prima non aveva bisogno di una ventata d'aria fresca?

Ha ragione lui,
prima non lo faceva poi ha preso la scaldata ed è partita la ventola.
L’allarme rimane in memoria e finché non viene cancellato, la ventola continuerà a partire.
Resettare con Nanocom.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 28/02/2026, 11:36

Ma l'errore da resettare lo trovo facendo la diagnosi normale o in qualche altra parte del nanocom? Perché come ho detto l unico errore che segna è quello egr... Io intanto vi ringrazio a tutti, e' la seconda volta che prendo in mano quel fantastico dispositivo... E ci devo capire un po'
Grazie
GIAN12J

Messaggioil 01/03/2026, 12:44

Giri chiave in posizione II, quella in cui si accendono tutte le spie.
Nella sezione Td5 Engine trovi FAULTS.....cancelli gli errori....rispettando i "ritmi" del Nanocom, poi esci piano piano da tutti i menu fino a spegnerlo.
Spegni quadro, riaccendi.
E provi. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 01/03/2026, 15:24

mattia.ghigo ha scritto:Giri chiave in posizione II, quella in cui si accendono tutte le spie.
Nella sezione Td5 Engine trovi FAULTS.....cancelli gli errori....rispettando i "ritmi" del Nanocom, poi esci piano piano da tutti i menu fino a spegnerlo.
Spegni quadro, riaccendi.
E provi. ;)

Grazie del tuo intervento Mattia,domani mattina riprovo e gliela ridò così se la prova (nel frattempo gli ho cambiato le pasticche anteriori e una delle 3 crociere anteriori).

Così se tutto funziona correttamente facciamo le valige per Levone
Un saluto a tutti aggiornerò appena avrò novità
Buona domenica
GIAN12J

Messaggioil 01/03/2026, 23:09

Giffissimo ha scritto:...

tu non ce l'hai perche hai preso un catorcio senza Aria condizionata :D :D :D[/quote]
probabile, mai fatto caso ci fosse un'elettroventola...
fntmra

Messaggioil 02/03/2026, 16:18

Guarda in questo articolo sul sito di Pipippo si vede bene https://www.millenniumdiscovery.com/smo ... tercooler/
Dietro, lato motore, c'è il ventolone con il giunto viscoso e davanti, lato mascherina c'è l'elettroventola
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2026, 20:41

Giffissimo ha scritto:Guarda in questo articolo sul sito di Pipippo si vede bene https://www.millenniumdiscovery.com/smo ... tercooler/
Dietro, lato motore, c'è il ventolone con il giunto viscoso e davanti, lato mascherina c'è l'elettroventola

completamente dimenticato e ho cambiato il radiatore motore e sostituito un paio di volte i relè del verricello che sono proprio li...e si vede che invecchio!
fntmra

Messaggioil 05/03/2026, 21:34

Buonasera ragazzi vi aggiorno un po'

Lunedì cambiato cinghia servizi,bulbo temperatura (quello sul raccordo in alu verso il radiatore sulla testa) e fatto reset di errori col nano,poi consegnato il disco al mio amico.

Oggi dopo un paio di giorni di utilizzo soft,suo padre ci ha caricato circa 6/7 quintali dentro e alla fine di una lunga strada in salita per arrivare a destinazione mi ha chiamato e mi ha riferito di aver sentito la ventola una volta spento il motore.

-Ora faccio una premessa caricare così la macchina non è sicuramente una bella cosa ok,ma non è manco una condizione da raid sahariano,però questa ventola si è accesa anche senza nulla nel bagagliaio.-

Così al telefono gli ho chiesto cortesemente di allungarsi in officina così gli ho attaccato subito il nanocom e sono andato a cercarmi la prima salita lunga da fare in maniera un po' spedita.
A fine salita giro la macchina verso valle,spengo e leggo i seguenti dati sul nano e la ventola a/c parte, apro il cofano, "palpo" tutti i manicotti in vista e sono tutti molli ovvero privi di pressione dentro.

La temperatura indicata dal nano è altissima ok ma la lancetta è a metà come deve essere.

Qualche td5ista mi può aiutare a interpretare questi dati?
Non vorrei che la lettura della temperatura sia falsata in qualche modo e che la macchina la rilevi più alta di quello che e'.

Infinite grazie a chiunque perda 5 minuti per leggere questo e dirmi la sua <3[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260305/5a6f3eb10feebcfbb9dfd764299a449e.jpg[/img][img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260305/898e55d2f05f981a725d129af557dfc4.jpg[/img]

Inviato dal mio motorola edge 50 neo utilizzando Tapatalk
GIAN12J

Messaggioil 05/03/2026, 23:29

La ventola come ho gia' detto sopra,e' comandata dalla centralina motore che monitora la temperatura dell'acqua ma anche la temperatura esterna grazie a sensore di temperatura aria dietro la griglia per cui farà accendere la ventola non solo quando la temperatura dell'acqua e' alta ma anche quando ci saranno piu' di 28 gradi all'esterno oppure se si rompe o si stara il sensore anche prima dei 28 oppure se l'aria condizionata e' accesa e ci sono 25 gradi anche la ventola si accenderà,o ancora se il calore del motore colpisce il sensore aria anche li la ventola si accenderà. Fermo restando sempre che se c'e' una scaldata del motore e la ventola interviene occorrerà azzerare l'errore oppure all'avviamento girerà subito da fredda. Inoltre a motore spento abbatterà il calore per altri minuti..insomma forse ne ho dette la metà ma sicuramente ci sono ancora altri motivi per l'avviamento ventola e il tutto anche senza avere il compressore A/C funzionante
apogeo

Messaggioil 06/03/2026, 8:32

Purtroppo la lancetta della temp resta sempre immobile orizzontale tra circa 70° e circa 110° (o 115°...non ricordo).
Quindi è bene che per fare queste prove "in movimento" tu mantieni il Nanocom attaccato in modalità Instruments o Fuelling...cosi da verificare in diretta l'andamento reale dei parametri motore. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO