Africaland • Leggi argomento - Proposta variazione Sezioni

Proposta variazione Sezioni

Dacci un tuo suggerimento per migliorarci

Messaggioil 09/03/2026, 7:17

Sul forum noto 3 cose:

1 - Una sezione “Saldatura”, dove l’ultimo messaggio risale a più di 2 anni fa.
2 - Una sezione “Attrezzi officina”, con ultimo messaggio scritto oltre 4 mesi fa.
3 - Utenti che chiedono lumi su lavorazioni meccaniche (io per primo, ma anche altri) nella sezione “Bisogno d’aiuto”, dove dopo un anno tutto scompare.

Proposta:

Fare un’unica sezione con titolo tipo “Attrezzi officina, saldatura e altre lavorazioni” dove accorpare tutte le cose di prima e renderle durevoli nel tempo.

Che ne dite?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/03/2026, 9:09

Questa e' una buona idea, anche io speso mi viene qualche dubbio ma non arrivo ad esprimerlo perche non so bene dove ... :D

Credo una sola sezione che includa tutto cio' che sia "lavorare in officina", anche abbigliamento roba tipo guanti occhiali di sicurezza e anche tecniche di lvorazione sarebbe una bella cosa ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/03/2026, 9:16

"Credo una sola sezione che includa tutto cio' che sia "lavorare in officina", anche abbigliamento roba tipo guanti occhiali di sicurezza e anche tecniche di lvorazione sarebbe una bella cosa "
Chiedo per un amico, anche calendari?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/03/2026, 9:57

Aggiungo....per correttezza e chiarezza nei confronti di vecchi e nuovi utenti che dovessero scrivere in una sezione "a tempo" come "Bisogno d'aiuto".....che con una nota venga ben indicata questa caratteristica, per esempio SOTTO AL TITOLO DELLA SEZIONE (roba del tipo "i messaggi che non vengono aggiornati, dopo 12 mesi saranno automaticamente cancellati") 8-) ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/03/2026, 19:16

Naaaaaa...

Troppo impegnati a sgranare il rosario del regolamento.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 09/03/2026, 21:12

Il titolo della sezione, anziché “Attrezzi officina, saldatura e altre lavorazioni”, si dovrebbe chiamare "l'orso chiede e T.n.T. risponde".

Alle volte si farebbe prima a telefonare. :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 09/03/2026, 21:26

:lol: :lol: :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/03/2026, 22:38

:lol: :lol: :lol:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 10/03/2026, 11:07

scirocco81 ha scritto:l'orso chiede e T.n.T. risponde

Dopo le sue ultime uscite, temo che sarà "l'orso chiede e qualcuno a cui non gliene frega niente di essere preso a parole, forse, risponderà"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;)

Se la gente è fuori di testa, prima d'interagire con il prossimo, si faccia curare :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 10/03/2026, 12:16

Noooo, mi ero perso l'ultima discussione altamente tecnica e istruttiva!
(Tragicomico)

Se non c'è più il paparino che risponde alla domandona del pischellino, non ha senso aprire una nuova sezione per le novelle più lette su AL.
(Lanterninosofia)

Però non prendertela, cercate di far pace.
(Metateatro)

Abitate vicini, potreste scrivervi dei messaggi seduti in un bar!
(Pirandelliano)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 15/03/2026, 22:03

Uhhh… quanto entusiasmo ha suscitato la mia proposta! :o
Però se il riso fa buon sangue, a qualcosa è servita.

Peccato, mi sembrava cosa intelligente accorpare e mantenere certe discussioni ad uso di futuri lettori. Molta roba interessante è andata persa nella sezione Bisogno d’Aiuto. Tra i tanti, cito solo il lungo thread sui Flight Case, dove in molte pagine Abusivo e Roberto (il grande capo) mi avevano insegnato passo passo a costruirli (e dove non era neanche intervenuto qualche ragazzino a chiedermi insistentemente cosa ci dovevo mettere in quei flight case per poi consigliarmi di prendermi un marsupio, più economico e più valido), una “discussione altamente tecnica e istruttiva”, per usare le parole del nostro ridanciano amico qui sopra nel suo ultimo intervento di alto lirismo, irrimediabilmente perduta. :cry:

Per me non cambierà nulla, se dovrò chiedere continuerò a farlo, e se mi arriveranno delle risposte utili me le salverò come ho sempre fatto.
Io ora… parto. :D
Buone risate a tutti.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 15/03/2026, 23:59

Mea memoria la novella più utile ed interessante ad uso dei posteri lettori, ma irrimediabilmente perduta, fu quella della richiesta d'aiuto per opera di edilizia abusiva, in deroga a mancanza di progetto per colpa dell'ingegner Taddei. :(

Più che suscitare il riso, secondo la scrivente difesa, la riflessione sulla contrarietà rivela il lato tragico dietro quello comico.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 16/03/2026, 9:13

Avevo rimosso quella perla... :lol: :lol:

Chissá se, ad oggi, ha capito perchè non basta la sua autocertificazione, per la costruzione di un solaio :shock: :roll: :? :lol: :lol: (domanda retorica, ovviamente)

l'orso ha scritto:Io ora… parto. :D

Bravo, tanto con tutte le volte che ci sarai stato mandato, scommetto che la strada la conosci a memoria :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 16/03/2026, 23:57

scirocco81 ha scritto:Mea memoria la novella più utile ed interessante ad uso dei posteri lettori, ma irrimediabilmente perduta, fu quella della richiesta d'aiuto per opera di edilizia abusiva,

Non hai certo una memoria da elefante, in quanto non si trattava di edilizia abusiva ma di un travetto di 3 metri in CA prefabbricato poggiato sopra un muro spesso per rinforzo, che 35 anni fa non era stato collaudato in quanto casa disabitata.
Ma visto che qualcosa ricordi di quella “novella”, ti viene mica in mente chi era quel povero cretinazzo senza speranze che era intervenuto paragonando il suddetto travetto al Ponte Morandi? (ho riso un mese… :2 )

Comunque, se ti fa (dis)piacere saperlo, la faccenda è stata brillantemente e legalmente risolta senza spendere un centesimo. Trullallèro trullallà… :3 (fa finta che la faccina abbia una sola mano e alzi l'indice anziché il pollice)

T.n.T. ha scritto:Avevo rimosso quella perla... :lol: :lol:
Chissá se, ad oggi, ha capito perchè non basta la sua autocertificazione, per la costruzione di un solaio :shock: :roll: :? :lol: :lol: (domanda retorica, ovviamente)

Ma tu ragazzino sei ancora qui a sghignazzare isterico? Provare a crescere, no? :o
Ti do un consiglio da amico: dopo avermi consigliato una guida lineare con cuscinetto per la parallela di una squadratrice, avermi indicato un prezzo 10 volte tanto per un foro assiale, avermi detto che i fori assiali non incurvano la barra (tutte pubbliche dichiarazioni di totale analfabetismo in materia), in quell’Area ti consiglierei di limitarti agli auguri di compleanno… :roll:

Comunque sì, sono in partenza, è tutto pronto, appartengo a quella categoria di utenti che passano molto più tempo sopra la Land che sotto… per cui buone sghignazzate a te e al tuo astutissimo sodale. :1
l'orso

Messaggioil 17/03/2026, 0:23

l'orso ha scritto:fa finta che la faccina abbia una sola mano e alzi l'indice anziché il pollice

La faccina giusta esiste. Duepunti-sessantasei :66

:lol:
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 17/03/2026, 0:24

Quando torni? Ci mancherai tanto! :(
(Commovente)
Scrivici se ti si dovesse rompere qualcosa mentre sei in viaggio. :66
(Iettatore)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 17/03/2026, 8:19

Già uno che definisce uno di 45 anni un ragazzino, fa capire quanto sveglio sia :lol:

p.s. se mi avessi spiegato come funziona una squadratrice, magari avrei anche risolto il tuo problema. Invece adesso, a causa del tuo complesso d'inferiorità te la terrai troppo pesante... :lol: :lol: Perchè ti garantisco che le probabilità che un ottantenne sia piu elastico mentalmente di un quarantenne, sono praticamente nulle (e lo sai benissimo... forse per questo il tuo complesso d'inferiorità t'impedisce di spiegare i dettagli) :mrgreen: ;)
T.n.T.

Messaggioil 17/03/2026, 8:52

E inoltre il dito in quedtione si chiama Medio :D
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 17/03/2026, 9:42

E quedtione si scrive questione :66 :2
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 17/03/2026, 10:41

T.n.T. ha scritto:p.s. se mi avessi spiegato come funziona una squadratrice...

Caro amico sodale, il buon satiro ti ha già scritto che spiegazioni non ne vuole dare, perché l'oggetto del suo post di grande interesse pubblico è solo ed esclusivamente trovare una soluzione al suo problema, che deve in primis rispettare un fattore imprescindibile: l'economicità, di parole e soprattutto di denari!
(Iperbole)

Certo resta un mistero di come il satiro abbia un know-how tecnico così aulico, ma poi abbia necessità di conferme e consigli da ragazzini analfabeti isterici sghignazzanti, qualcuno anche "povero cretinazzo senza speranze".
(Antitesi)
Fausto
scirocco81

Torna a CONSIGLI SUL FORUM