Ciao,
mi ricollego a questa discussione che recentemente mi è apparso un problema simile, ma su Discovery TD5;
Ieri, poco prima di arrivare al lavoro e fatti 35km di statale, mi sono reso conto che la lancetta era appena sopra la linea blu. Al primo semaforo rosso collego il nano al volo e faccio l'ultimo chilometro monitorando la temperatura che non supera i 60 gradi.
Parcheggiata la macchina lascio il motore acceso e controllo la temperatura con il termometro del multimetro che mi restituisce una temperatura vicina a quella letta dal nano (vedi foto allegate). Ho notato che la temperatura è scesa molto velocemente mentre la macchina stava ferma.
Siccome quando ho aperto il cofano sentivo il ventolone che faceva più aria e rumore del solito ho pensato fosse colpa sua, ma leggendo sul forum sembra quasi sempre che il problema sia la valvola e ora ho il dubbio su chi sia il colpevole.
L'esperienza vostra cosa vi dice? Per quel che ne so entrambi i componenti hanno circa 24 anni se non sono mai stati cambiati in passato. La pompa è stata sostituita a Giugno 2025
Temp Nano.jpg
Temp Sonda.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.