Africaland • Leggi argomento - Temperatura di esercizio del Td5

Temperatura di esercizio del Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 07/02/2026, 10:59

Sono rispettoso delle regole.
Pensa che tnt me lo ha mandato ma per due settimane non lo aprirò ;)
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 17/02/2026, 23:55

Ok, facciamo il cambio della valvola e via.
Chiavi per giunto viscoso c'è.
Pinza per fascette c'è.
Valvola... si accettano consigli sulla qualità del ricambio. Suggerimenti?
https://www.ebay.it/itm/266638344301
https://www.offquattro.com/prodotto/ter ... overy-td5/
Altre...
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 18/02/2026, 0:05

La vuoi comprare? Stampala in ASA :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 18/02/2026, 0:31

Eh eh eh non posso stampare quello che c'è dentro.

Aiutatemi a capire il giro dell'acqua.
Freccia rossa in alto entrata acqua.
Freccia rossa in basso uscita acqua.

Motore freddo
Freddo.jpg

Se non capisco male, a motore freddo l'acqua non entra nel radiatore non tanto perchè sia chiuso l'ingresso ma prechè è chiusa l'uscita quindi l'acqua si trova costretta a fare il giro giallo.

Motore caldo
Caldo.jpg

A motore caldo la valvola si apre e libera l'usita dal radiatore (tubo piccolo rosso in basso) oltre probabilmente a chiudere il passaggio in basso (in corrispondenza della valvola) della colonna verticale che scende che prima era giallo).

Se il circuito è questo emerge una cosa importante per i test e cioè che non ha molto senso andare a misurare la temperatura dell'acqua all'ingresso del radiatore perchè li l'acqua sarà sempre e comunque calda. Per capire se la valvola funziona andrebbe misurata la temperatura all'uscita in zona molto disagevole.

Confermate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Melus

Messaggioil 30/03/2026, 19:53

Valvola cambiata. La temperatura sembra stabile anche se ora non c'è il freddo di quando ho notato il problema quindi vedremo questo inverno.
Mentre rimontavo la valvola mi trovo, dentro al tubo dell'acqua inferiore..... questa guarnizione che allego.
Immagino sia caduta dentro mentre smontavo e rimontavo ma... avete idea di cosa potrebbe essere? Considerate che i due pezzetti corti sembrano strappati quindi deve essere una guarnizione più grande di così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Melus

Messaggioil 15/04/2026, 15:01

Ciao,
mi ricollego a questa discussione che recentemente mi è apparso un problema simile, ma su Discovery TD5;

Ieri, poco prima di arrivare al lavoro e fatti 35km di statale, mi sono reso conto che la lancetta era appena sopra la linea blu. Al primo semaforo rosso collego il nano al volo e faccio l'ultimo chilometro monitorando la temperatura che non supera i 60 gradi.
Parcheggiata la macchina lascio il motore acceso e controllo la temperatura con il termometro del multimetro che mi restituisce una temperatura vicina a quella letta dal nano (vedi foto allegate). Ho notato che la temperatura è scesa molto velocemente mentre la macchina stava ferma.
Siccome quando ho aperto il cofano sentivo il ventolone che faceva più aria e rumore del solito ho pensato fosse colpa sua, ma leggendo sul forum sembra quasi sempre che il problema sia la valvola e ora ho il dubbio su chi sia il colpevole.

L'esperienza vostra cosa vi dice? Per quel che ne so entrambi i componenti hanno circa 24 anni se non sono mai stati cambiati in passato. La pompa è stata sostituita a Giugno 2025
Temp Nano.jpg

Temp Sonda.jpg
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 15/04/2026, 15:15

Se dico una fesseria mi correggeranno, ma possibile che la valvola possa creare questo tipo di problema con temperature quasi estive? Lei sta chiusa quando la temperatura è bassa, in modo da non far passare l'acqua dal radiatore e scaldarla più velocemente. Se però ha un problema e resta sempre aperta (presumo un po' aperta, perché è un componente che non è facile che si rompa del tutto: è solo una cartuccia in cera sigillata, non ha componenti in movimento), d'inverno la temperatura potrebbe essere talmente bassa, da non consentire al motore di scaldarsi, ma con temperature esterne di 20 °C circa (come le attuali), mi sembra strano, soprattutto dopo 30-40 km di strada.

Il giunto viscoso del ventolone funziona bene?
A motore freddo, dovrebbe essere possibile fermare la ventola a mano (occhio a non farti male...), mentre se gira sempre, anche a motore freddo, hai il giunto andato e quindi raffredda "troppo" (butta un sacco d'aria anche quando non è surriscaldato)
T.n.T.

Messaggioil 15/04/2026, 16:30

Non ho una gran casistica ma a logica se la pompa è seminuova e la valvola ha 24 anni, andrei di valvola anche perchè è un lavoro che ti fai da solo.
Assicurati di avere una pinza per le fascette con prolunga perchè senza è impossibile. Poi ti servirebbero anche le chiavi del ventolone.
Se non sei distante ho tutto io... tranne la valvola.

Condivido il discorso della ventola ma in marcia credo sia ininfluente nel senso che venotla o no arriverà semnpre più aria di quanta òa ventola può muoverne.
E poi se la valvola funziona, anche se la ventola gira troppo l'acqua non passa dal radiatore quindi non la raffredda in ogni caso.
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 9:10

Ieri sera ho fatto un paio di prove come segue:

1) Accendo la macchina completamente fredda ferma da tutto il giorno. Sento il ventolone che butta aria a tutta forza
    2) Provo a fermarla con un pezzo di cartone bello spesso senza successo
    3) Siccome sempre più spesso nei mesi scorsi avevo notato che a macchina appena accesa il ventolone partiva per poi fermarsi dopo 200/300 metri di strada, ho mandato su di giri il motore per 30 secondi
    4) Riprovo a fermarla con il cartone fallendo nuovamente
    5) Spengo tutto e vado fare due commissioni a piedi per circa 30 minuti
    6) Al rientro provo a muovere il ventolone a mano. Gira libero, ma non ha una rotazione fluida come immaginavo (ma magari è giusto così, non ho esperienze in merito)
    7) Decido di riaccendere il motore e provare con il cartone
    8) Questa volta si è fermata e non opponeva resistenza

T.n.T. ha scritto:... ma con temperature esterne di 20 °C circa (come le attuali), mi sembra strano, soprattutto dopo 30-40 km di strada...

Mi ero dimenticato di aggiungere questo dato: quando avevo fatto le foto la temperatura esterna rilevata con il termometro del disco era di 13 gradi. Freschetto, ma non penso sia sufficiente per tenere il motore sotto la temperatura di esercizio.

Melus ha scritto: ... E poi se la valvola funziona, anche se la ventola gira troppo l'acqua non passa dal radiatore quindi non la raffredda in ogni caso.

Effettivamente non mi sembra sbagliato come ragionamento. In giornata guarderò anche il manuale d'officina per capire meglio

mese?
tripla-m

Messaggioil 16/04/2026, 9:36

Sulla ventola non saprei cosa dire. Da fermo e da freddo anche la mia gira a vuoto ma con una certa resistenza. Non ho un parametro per capire se la frizione sia corretta. Credo però che, a logica, serva solo quando l'auto è ferma o va molto piano. Il fatto che il ventolone prima non si fermasse e dopo si a parità di condizioni (non hai scaldato o rafreddato il motore) non lo spiego. Ti giro però cosa mi ha risposto l'AI chiedendo di basarsi su fonti autorevoli:

Quello che descrivi non è affatto anomalo per un giunto viscoso, anzi è un comportamento ben documentato in letteratura tecnica. Ti spiego esattamente cosa è successo, passo per passo, basandomi sul funzionamento reale del componente.

Punto chiave (da fonti tecniche)
I produttori (es. BorgWarner, Hayden Automotive) spiegano che:
dopo uno spegnimento prolungato, l’olio siliconico può redistribuirsi internamente
questo può causare un temporaneo “blocco” del giunto a freddo
Questo fenomeno è chiamato spesso:
startup engagement
o morning roar
Analisi della sequenza (passo per passo)
1) Avvio a freddo → ventola fortissima
✔ Coerente
Durante la sosta, parte dell’olio è finito nella camera di lavoro
Il giunto si comporta come se fosse “innestato”
Risultato: ventola quasi solidale al motore
Rumore forte + impossibile fermarla col cartone
2) Tentativo di fermarla → impossibile
✔ Perfettamente normale
Quando il giunto è “carico”:
trasmette molta coppia
è praticamente come una ventola fissa
Il cartone non basta (ed è corretto così)
3) Acceleri per 30 secondi
✔ Questo accelera il fenomeno
Aumentando i giri:
l’olio viene spinto fuori dalla camera di lavoro
torna nel serbatoio interno
Il giunto inizia a “scaricarsi”

Quindi se questo è vero sembra che il giunto viscoso si stia comportando bene.
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 10:20

Quante storie se la temperatura non sale il termostato è rimasto aperto
Anche se il ventolone è fisso e quindi guasto la temperatura sale comunque se il termostato funziona
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 16/04/2026, 12:11

Temperature a parte, credo che capire il funzionamento del giunto viscoso non sia così inutile, anche solo per capire se ancora funziona.
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 12:18

Certo così quando ti si rompe lo puoi aggiustare da solo :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 16/04/2026, 13:07

Qualcuno sa in cosa consiste l'accoppiamento "viscoso"? Ne è mai stato aperto uno?
So che non è aggiustabile, ma per curiosità...
T.n.T.

Messaggioil 16/04/2026, 13:14

Il manuale di officina lo illustra.
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 13:32

Trovato, grazie :3
Dovrò rileggerlo un paio di volte, però... :oops: :lol: :lol:

Senza titolo.jpg
T.n.T.

Messaggioil 16/04/2026, 22:59

Sta sera mi sono letto il manuale d'officina del disco e effettivamente anche se l'accoppiamento viscoso fosse rotto facendo girare la ventola al massimo, comunque acqua fredda dal radiatore non ne arriva. Cosa diversa se fosse la valvola. Inoltre, il fatto che io non sia riuscito subito a fermare la ventola è del tutto normale secondo quanto scritto nel manuale.

Quindi mi concentrerò sulla valvola. Melus, mi confermi che bisogna svuotare del tutto l'impianto per sostituirla?

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/04/2026, 1:01

Diciamo che quando togli la valvola l’impianto si svuota.
Non è che devi svuotarlo per forza ma si svuota per forza di cose ;)
A lavoro fatto, apri il tappo di spurgo e ricarichi.
Se non vuoi buttare il liquido forse nel Discovery c’è un tappo di svuotamento.
Io sul Defender non l’ho trovato (cercato) per cui l’ho dovuto buttare perché uscendo si è contaminato tutto
Lo sporco che era sui tiranti dello sterzo.
Melus

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO