Africaland • Leggi argomento - Installazione Air Camping Autohome

Installazione Air Camping Autohome

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 25/05/2026, 14:13

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Autohome Air Camping usata (ma relativamente recente)
Ha le barre a C predisposte per il montaggio laterale, io vorrei montarla con apertura al posteriore (montaggio Explorer, così la chiama Autohome), come sono fissate al pianale della tenda? Si possono ruotare di 90 gradi?
Altra curiosità: il mio esemplare ha 2 coppie di barre a C, montata una sopra l'altra, é la norma?
In pratica una prima barra é vincolata al pianale con l'apertura della C verso l'esterno, è una seconda barra identica é avvitata alla seconda, sulla quale vengono poi fissati gli ancoraggi per il portapacchi.
Grazie a chi saprà darmi una mano!

Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk
Cinghialone

Messaggioil 25/05/2026, 15:15

Se sulla tenda che hai acquistato ci sono 2 profili a C il secondo profilo deve essere stato montato dal precedente proprietario per alzare leggermente la tenda rispetto al portapacchi, normalmente è montato solo un profilo a C.
Valuta tu se togliere il secondo profilo se non ti serve.
Per montare la tenda con apertura al posteriore devi smontare i due profili a C e montarli a 90 gradi rispetto a come sono montati adesso.
La tenda ha già i fori per il montaggio Explorer.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 25/05/2026, 15:50

boxer ha scritto:Se sulla tenda che hai acquistato ci sono 2 profili a C il secondo profilo deve essere stato montato dal precedente proprietario per alzare leggermente la tenda rispetto al portapacchi, normalmente è montato solo un profilo a C.
Valuta tu se togliere il secondo profilo se non ti serve.
Per montare la tenda con apertura al posteriore devi smontare i due profili a C e montarli a 90 gradi rispetto a come sono montati adesso.
La tenda ha già i fori per il montaggio Explorer.
Grazie! se non serve l'altezza in più per l'apertura, toglierò la seconda barra... Mi Era venuto il dubbio perché le barre sono identiche tra loro, quindi immaginavo montate di fabbrica.
I buchi sul pianale sono buchi passanti e di conseguenza fisso con una piastrina dal lato interno o nel foro c'è una boccola filettata?

Penserai, apri la tenda e guarda!
Però non ho la tenda sotto mano e devo andare a fare il lavoro, non voglio arrivare impreparato

Cinghialone

Messaggioil 26/05/2026, 9:28

I buchi sul pianale sono passanti.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 27/05/2026, 12:08

boxer ha scritto:I buchi sul pianale sono passanti.
Grazie!
Informazioni preziose

Cinghialone

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO