Africaland • Leggi argomento - nuvola all'accensione....

nuvola all'accensione....

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 25/02/2007, 9:00

Il mio 4 cilindri benzina all'accensione e solo per ca. 20 secondi fa un nuvolone grigio, sembra leggermente oleoso?. Poi piu' niente. Pensavo ai gommini valvole,ho verificato scendendo da lunghe discese e poi gasando.Niente . Il carburatore è regolato come pure l'accensione. Un meccanico conoscente dice che secondo lui a fermo scende benzina in avanzo dal carburatore che poi è troppa al momento dell'accensione....insomma la causa sta nel carburatore (weber). Ho pensato se non fosse possibile che da qualche parte scenda olio nelle camere di combustione ?....ma allora dovrebbe farlo anche in moto e non lo fa. Insomma lo fa solo all'accensione sia che è fermo da 3 settimane che da 15 minuti.... ....che dite?....una soluzione dovro' trovarla,dato che non è simpatico partire da un posteggio mentre si girano tutti...visto che per provare un altro carburatore dovrei aquistarlo( e non vorrei farlo per niente) potrebbe servire fare una prova staccando il tubo benzina durante la pausa e riattacarlo solo prima di partire per non lasciar entrare eventuale benza non richiesta...? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 25/02/2007, 12:38

dal colore e dall' odore si capisce benissimo se è benzina o olio, la benzina in eccesso fa fumo nero, ed il motore stenta a partire in quanto ingolfato (come quando inserisci lo starter a motore caldo), se è olio il fumo è azzurrino-blu con odore caratteristico (prova a mettere un po di olio dai fori candela e poi metti in moto e vedrai l' effetto). Lo fa dopo quanto tempo che lo lasci fermo? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/02/2007, 22:05

E' proprio fumo chiaro.....e lo fa se lo lascio fermo da 10 minuti almeno in avanti.E solo per qualche secondo poi piu' nulla... ...pensavo anche alla guarnizione testa ma se durante la marcia va benissimo e senza nessun tipo di fumo o fumetto mi sembra strano...? non fa neanche quello azzurrognolo che è abbastanza diffuso sui benzina dei series...mah!mistero per intanto Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 25/02/2007, 23:29

tieni d' occhio il livello del liquido di raffreddamento, potrebbe essere una piccola infiltrazione a caldo, mentre il motore gira la pressione interna non permette al liquido di passare nella camera di combustione, appena lo spegni ne trafila un po e raffreddandosi smette. prova a mettere in moto e mentre fuma, spegni il motore e controlli le candele per vedere se una è bagnata e le altre no. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/02/2007, 12:11

Grazie ...Ok ,faro' questa verifica. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 26/02/2007, 22:30

Mhhmm...... le candele non hanno traccia di acqua al massimo alla base della filettatura un po' d'olio.Ho gia' che c'ero controllato il gioco delle valvole. Mi sa che è olio (anche dall'odore)e che lo stesso siano da fare i gommini valvole.Anche se fa cosi' solo un attimo alla partenza. ....del resto dal 73 si puo' anche fargliele....e gia' che si toglie la testa la guarnizione, cosi' è a posto. Non vedo altro da controllare....ho controllato anche gli sfiati di riciclo vapori olio che vanno dentro alla base del carburatore. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 26/02/2007, 23:46

teoricamente con i gommini che non tengono se fai un pezzo di strada in discesa con un forte freno motore alla prima accelerata dovrebbe fare la fumata, a meno che siano quelli delle valvole di scarico. Non mi pare comunque che le valvole delle series siano a bagno d'olio... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2007, 5:18

Non sono meccanico....ma non saranno a bagno d'olio,ma sotto il coperchio valvole era tutto bene oliato. Secondo me o sono i gommini o una trafilatura dalla guarnizione come l'hai descitta tu,ma invece che acqua ,olio. Ci sono dei canaletti cha da su li' lasciano scolare l'olio di lubrificazione di nuovo nella coppa attraverso il blocco? penso di si'...se riesco a trovare dove esattamente ,potrei ancora provare con aria compressa se sono liberi.... Pero'...m'è venuto un dubbio...ieri quando l'ho spenta ha fatto un attimo l'autoaccensione...oggi ricontrollo la fase...non si sa mai. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 05/03/2007, 11:58

Phil, a me succedeva la stessa cosa compresa l'autoaccensione che era dovuta a depositi carboniosi sulla camera di scoppio. I gommini delle guide valvole erano diventati durissimi e si rompevano a pezzetti togliendoli. Ho cambiato anche le guide,messo Mobil 1 come consigliato da Roby,e tutto si è sistemato,compreso il consumo di olio. Ciao Riccardo
dick5

Messaggioil 05/03/2007, 15:36

Grazie Dick,non mi ricordavo che la tua era a benzina. Penso proprio che siano i gommini che prima o poi dovro' cambiare.Ho visto che il motore va benone , e regolando la fase non ha piu' fatto l'autoaccensione.Ed ho scoperto per caso che in un posto dove l'avevo posteggiata in leggera salita ,poi quando sono ripartito dopo 8 ore non ha fatto la nuvoletta all'accensione... Beh adesso ho cominciato a ordinare i gommini e la guarmizione testa... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO