Africaland • Leggi argomento - Problemi trasmissione freelander 1

Problemi trasmissione freelander 1

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 21/06/2026, 8:27

Buongiorno, ho un freelander 1 3 porte, mi hanno smontato la trasmissione, perché un supporto si era rotto ed è stato sostituito, purtroppo hanno perso i perni originali.
Per rimontarlai hanno messo dei perni simili ma non non originali. Adesso si sente un rumore molto forte in marcia. Può essere dovuto dai perni non originali?
Grazie a chi mi risponderà
DiegoUmma

Messaggioil 21/06/2026, 9:52

Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2026, 10:20

Ciao Roberto hai ragione.
Mi presento :sono un possessore di un Land Rover Freelander 1 3 porte cabrio dal 2020. L'ho comprato perchè mi è sempre piaciuta. Vivo in Canaria, più precisamente a Lanzarote. Quando ho avuto il problema ho portato l'auto in tante officine, ma il problema è stato risolto smontando la trasmissione, è rimontarla solo per passare la revisione. Mi hanno purtroppo perso i perni originali e mi chiedevo se potesse essere questo il problema. Dovrei portarla su un'altra isola, dove c'è l'unica concessionaria e officina ufficiale LAND Rover in Canaria. Prima di affrontare spese di viaggio (nave, aereo) mi chiedevo se qualcuno avesse riscontrato o avuto un problema simile.
I perni originali land rover qui non si trovano e gli unici che possono fornirmeli sono loro.
Grazie, ancora e scusatemi se non mi sono presentato prima. Grazie a tutti e in particolare a Roberto.
DiegoUmma

Messaggioil 21/06/2026, 10:46

Dipende dal rumore... Potrebbe essere stato montato storto e quindi non equilibrato ma sono supposizioni in quanto non conosco il Freelander
Se vuoi ho un contatto ma a Gran Canaria te lo posso girare in privato ma un problema simile lo puoi risolvere anche li secondo me
Benvenuto
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2026, 11:50

Il rumore è come un rumore rotativo. La trasmissione è stata montata in linea. La mia perplessità è dovuta dal fatto che fino a quando montavo i perni originali non c'era il rumore. Poi ho dovuto cambiare i perni perchè sono stati persi. Quest'anno ho cambiato anche i supporti della trasmissione che erano lesionati. Ho già contattato la concessionaria ufficiale a Gran Canaria, solo che prima di affrontare 2 viaggi in nave e 2 in aereo volevo sapere se qualcuno avesse avuto lo stesso problema. Qui a Lanzarote ho provato parecchi meccanici ma nessuno è riuscito a risolvere il problema. La supposizione sui perni mi è venuta facendo ricerche sulle caratteristiche tecniche degli stessi, hanno una classe di resistenza 10.9.
DiegoUmma

Messaggioil 21/06/2026, 12:56

Una classe di resistenza inferiore potrebbe causarne la rottura, di certo non la rumorosità...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/06/2026, 13:14

Grazie Roberto, ma le vibrazione della trasmissione e gli strappi del VCU, potrebbero allentare i perni non originali e causare anche un rumore rotativo prima della rottura? Sono più di 8 mesi che giro meccanici e l'unica soluzione è stata smontare la trasmissione.
DiegoUmma

Messaggioil 26/06/2026, 18:35

Ciao Diego, io vivo a Tenerife, di quali perni parli? Quelli che fissano i cuscinetti della trasmissione con VCU alla scocca o i perni della trasmissione del IRD e differenziale posteriore?
discochic

Messaggioil 26/06/2026, 18:42

Ciao, tutti i perni. Sono stato da un altro meccanico, ho fatto montare i perni originali, ma il rumore persiste. Aveva ragione Roberto. Comunque ho fatto smontare la trasmissione. Adesso almeno non c è il rumore. Il problema sarà quando farò ITV. Adesso devo decidere se portarla a gran Canaria oppure venderla. Come dicevo qui non sono riuscito a trovare nessun meccanico che mi risolva il problema. Tu hai mai avuto un problema simile?
DiegoUmma

Messaggioil 26/06/2026, 21:03

Sebbene il mio VCU sia ok compreso i cuscinetti io non facendo fuoristrada ho preferito toglierlo, ovvero smonto tutto il tubo della trasmissione durante l'anno e lo rimonto solo per fare la revisione, poi appena rientro a casa lo rismonto. La vettura funziona molto meglio, piu silenziosa e non mangia le ruote posteriori in curva. Credo che il rumore che senti sia dovuto o alla crociera che ha preso gioco (quella sulla trasmissione coperta da una gomma corrugata nera) o dall'albero che è andato fuori equilibrio ;-)
discochic

Messaggioil 26/06/2026, 22:17

Anche io posso fare così ma quando li monto per andare a fare anche solo ITV il rumore è molto forte e potrebbero non farmela passare. Credo che sia fuori asse, anche perché senza la trasmissione un piccolo rumore, come rotativo, si sente. Vi farò sapere se riesco e come risolvo. Grazie
DiegoUmma

Messaggioil 26/06/2026, 23:18

La prova ITV viene fatta su dei rulli che testano la frenata, non la trasmissione, e a bassissima velocità (credo 5km/h) quindi il rumore non è percepibile. Piuttosto mi sembra strano che il rumore sia percepibile anche senza trasmissione... :roll: Che non sia l'IRD danneggiato o allentato? O il differenziale posteriore? L'olio l'hai verificato?
discochic

Messaggioil 27/06/2026, 9:24

Sarò sfortunato, ma non ho trovato nessun meccanico in grado di capire da dove viene il rumore
L'ultimo mi ha spillato 350 00 euro per cambiare due braccetti (diceva che il rumore era quello) e è I 2 supporti della trasmissione. Gli ho chiesto sia di controllare il differenziale e l'olio dello stesso. Ma lo ha fatto perché per lui non era quello. Io ho insistito poco perché lui è il professionista. Comunque farò come dici tu per la ITV. Grazie ancora
DiegoUmma

Torna a FREELANDER