Salve!
Chiedo venia per l'apertura di un 3d su un argomento molto discusso ma mi trovo in questa situazione: dopo ispezione e pulitura dell'intercooler ho trovato olio nei condotti sia di mandata che di uscita, olio all'imbocco della turbina e ho anche potuto appurare che l'alberino ha una gioco radiale di circa 1mm. Inoltre ho scoperto che il motore mi ha mangiato circa 1kg abbondante di olio in 5000Km... L'ipotesi che la turbina stia tirando le cuoia credo sia abbastanza veritiera, considerando che la macchina ha 275KKm. Certo potrebbero essere altre cose (gommini valvole, guarnizione testa etc...) ma quelle sono in programma per quest'estate.
Ora, volendo cambiare la turbina ho visto i prezzi dei turbo nuovi e rigenerati e c'è poco da scherzare. Che vada bene siamo sui 450/500 euro, nuova dai 750 ai 1200. Per questo stavo valutando l'idea di realizzare il trapianto con tgv alfa e qua nascono i problemi. So che chi l'ha fatto ne è rimasto soddisfatto e che non dovrebbe comportare eccessivi stress per il motore (se ben tarata, si intende...) apportando un incremento di coppia ai bassi e un'erogazione più omogenea, riducendo un po' il turbo-lag e limitando un pelo i consumi. Di contro ci dovrebbe essere i lavori necessari ad adattare i colletori e il tubo olio e la possibilità (non tanto remota) che si blocchino e deviatori di flusso. Mi è stato detto che le turbine tgv soffrono un po' in motori fumosi e che una volta montate bisogna smagrire un po' la miscela per evitare il più possibile la fumosita.
Ho provato a contattare chi ha montato la turbina già da un po' per chiedere dei pareri e dei consigli, ma vorrei sentire cosa ne pensate tutti, sia della modifica, sia su che tipo di lavori è necessario fare per montarla e le spese. Mi piacerebbe anche sapere da chi la monta già da un po' se viene compromessa l'affidabilità del motore (facendo corna si intende!!!) e se l'intervento si può considerare sicuro anche su motori datati. In uno sfascio ho trovato una turbina alfa da 156 2.4 con 10KKm che sembra in buono stato e ad un prezzo decente. E' questa in foto

Il tipo dello sfascio mi ha detto però che le 156 montano due tipi di turbina a seconda dell'anno di produzione: vorrei sapere se questa che ho trovato è quella giusta per il trapianto e se è vero che c'è da rifare l'attacco dei collettori e il turbo di lubrificazione.
Grazie mille per l'aiuto di quanti vorranno rispondermi e scusate il papiro!
PS. negli ultimi giorni ho abusato della funzione "cerca"



46° 01' 49.94'' N
13° 12' 18.64'' E
286 ft Elev.
46° 01' 49.94'' N
13° 12' 18.64'' E
286 ft Elev.