Africaland • Leggi argomento - snorkel maggiorato: è un male?

snorkel maggiorato: è un male?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/03/2007, 11:18

serebbe un male aumentare il diametro del tubo del camino? adesso monto quello della bm venduto da aylmer e le prestazioni sono calate nettamente da quando l' ho installato (2 anni orsono). ora mi chiedo a cosa serve pompare la centralina e montare il filtro pronix se poi arriva troppa poca aria. aumentarne il diametro potrebbe essere una soluzione o dovrei anche sostituire il filtro con uno di maggior superficie? Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 14/03/2007, 11:26

ciao Arny penso che ai lo stesso mio problema, prossima settimana di diró qualcosa, ma se ti aggiri sui 170cv bisogna che lo snorkel abbia un diametro di min 85, perfetto sarebbe da 90, senza nessuna strozzatura. Ciao Martino
Virus

Messaggioil 14/03/2007, 12:16

Immagino che il diametro del tubo ovviamente influisca sulla portata d'aria... Prima però controllerei bene le curve dei raccordi, di solito le maggiori perdite ce le hai lì. 46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 14/03/2007, 12:50

grazie per le risposte. i tubi e i raccordi sono montati e sigillati a regola d' arte, non è quello il problema. come giustamente dice martino, le maggiori prestazioni andrebbero aiutate da un maggior afflusso d' aria, il mio dubbio è se sia sufficiente aumentare solo il diametro del tubo o se è necessario cambiare anche il filtro con uno di maggiori dimensioni. Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 14/03/2007, 13:01

Arny chiederó anche per il Defender, sul disco basta in tubo e anche l'uscita dalla scatola filtro. ti allego una foto del defender tanto per rendere l'idea
Virus

Messaggioil 14/03/2007, 14:24

arny, perchè pensi stia cercando di cambiare la scatola filtro? ora a casa ne ho una same da provare, veramente bella, il doppio filtro poi è fantastico... ma è un pò troppo grande e per farla stare dovrei tagliare il cofano...e mi sembra troppo. verso fine mese mi arriva quella del 200, che a quanto pare ha una superficie filtrante maggiore della nostra e permette di uscire a sinistra facendo una strada un pò più dritta e con tubo a sezione costante.. lavori in corso.. quando arrivo a qualche conclusione aggiorno ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 14/03/2007, 18:21

anch'io credo che una maggiore superficie filtrante sia un toccasana per motori affamati d'aria. Se il tubo maggiorato (diamo atto che lo sia davvero per tutta la lunghezza, senza strozzature di nessun genere e pareti perfettamente lisce con curve dolci) convoglia potenzialmente più aria ma poi essa deve rallentare per passare attraverso il filtro, anche il flusso in entrata nel tubo rallenta e il motore va in carenza di ossigeno! Mattia, non a caso grazie ai suoi studi, sta valutando la portata fluida (in cui ovviamente aria = acqua) con le formule di Bernulli, Chézy, Manning, facendo prove su stramazzi e peli liberi . scherzi a parte, concordo con lui! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/03/2007, 18:35

allora io mi faccio da parte e lascio al peloso uomo imparato l' onere di risolvere questo problema. naturalmente dopo scatterà la scopiazzata selvaggia... Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 15/03/2007, 10:49

studi approfonditissimi! io ed il mio staff stiamo preparando in laboratori delle esperienze che possano fornire dei riscontri sperimentali a quanto teorizzato in fase di modellazione modellazione. Dal confronto tra i risultati che otterremo, se lo scarto statistisco sarà mantenuto entro limiti che noi reputeremo accetabili...cambierò il filtro.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 15/03/2007, 11:07

stesso dubbio... ma per toglierselo mi sa che bisogna provare... penso che con il same la situazione sarebbe sicuramente migliorata, visto la grandezza... con quello del 200 o del 300 non ne sono tanto sicuro invece.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 17/03/2007, 0:35

quote:
non sono sicuro che alla fine le scatole tonde , che sì forniscono più superficie filtrante, facciano passare anche più aria. Max
nemmeno io sono sicuro di ciò, anzi penso che la differenza di superficie tra circonferenza interna ed esterna del filtro tondo possa innescare turbolenze (quindi rallentamenti) ancora maggiori nel flusso d'aria verso il motore. Poniamo x esempio che l'aria entri nel filtro passando attraverso la circonferenza maggiore (correggetemi se sbaglio) e debba poi uscire (cioè avviarsi verso il motore) passando per il centro della scatola tonda: si verifica una strozzatura, un imbuto... ok potrebbe essere assimilato al tubo di Pitot in cui la velocità del flusso aumenta e fa aumentare la pressione del fluido in questione, ma questa storia applicat ai Land non mi convince molto (ammesso che non abbia sparato bojate a proposito di come funziona Pitot) Comunque, per tornare al filtro tondo: ecco uno dei pochi casi in cui le curve non sono gradite! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO