Africaland • Leggi argomento - Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 14/07/2025, 0:34

Se sabbi ancora infici il lavoro del convertitore di ruggine ... ma se hai riportato il metallo a nudo allora invece del Fertan ti conviene direttamente il primer, almeno per fare barriera protettiva, e se lo lasci "fuori" all'intemperie puoi controllare dopo tot tempo se tutto e' andato a buon fine oppure se ci sono ancora delle aree dove ricompare la ruggine.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/07/2025, 14:34

Al momento siamo fermi a Fertan Rustkonverter.

Consigli o esperienze per tipi di fondo epossidico bicomp e vernice?
Il solito prodotto lo posso usare per. Gli assiali, serbatoio ecc o per il telaio va una finitura apposita?
Ciao,
Rolando

88 Serie 3 del 1975 ( under Distruction - Recostruction si spera)
RolFi

Messaggioil 19/07/2025, 6:05

Mi chiedevo , come si comporterà nel tempo la parte di sormonto del nuovo crossmember, li non ci saranno trattamenti fra le 2 lamiere....
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 21/07/2025, 14:27

Consigli o esperienze per tipi di fondo epossidico bicomp e vernice?
Il solito prodotto lo posso usare per. Gli assiali, serbatoio ecc o per il telaio va una finitura apposita?

Non vedo perche' non utilizzare lo stesso prodotto, ma non posso consigliare niente perche non e' detto quello che si trova qui si trova li' ... :lol:
Per esempio Dinitrol io non lo trovo, e usero Lubrigraph per la prima volta ... :oops:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/07/2025, 17:26

Vero, anche se il Dinitrol l'ho comprato su Amazon :lol: quindi dovrebbe arrira anche da te....

Come aggiornamento, ho sostituito il crossmember, stendiamo un velo pietoso sul Britpart e ho deciso di risabbiare tutto da zero, poi si spruzza.

Prossimo step smonto i ponti e li vi stresserò l'anima fino alle barbe, le ruote dondolano molto, liscia olio ovunque...
Ho percepito che il differenziale non va sbriciolato ma solo controllato????
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 28/07/2026, 8:31

Ciao a tutti,

Non sto' a raccontarvi, diciamo che ho perso un'anno dietro ad altro ma finalmente si riparte.
Telaio, ponti e balestre verniciati e siamo pronti per il rimontaggio.

Primo problema

Inizio a rimontare le boccole, le frontali nel telaio, la prima mi fa ammattire di brutto, ho spezzato a trazione una barra M12, poi alla fine con una M14 sono riuscito a metterla in posizione.
La seconda frontale da buon furbo decido di pulire meglio ( forse troppo ) la sede con carta sul trapano. Risultato va dentro secondo me troppo liscia, troppo troppo liscia....

Idee?

Per il dietro peggio mi sento.
Il gran porcaio di rear crossmember DA4017 ha dei fori di circa 25mm, invece che 30circa. si sono dimenticati di allargarli o c'e una boccola diversa che mi sfugge?

:lol: chiaramente se avevo conosciuto prima Maurizio che mi ha dato un RearCM originale sarebbe stato meglio :lol:
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 28/07/2026, 9:27

RolFi ha scritto:Idee?

Bloccante Loctite, era successo anche a me, più di 10 anni fa, tiene benissimo e se si deve rimuovere basta una scaldata con un cannello a gas...

RolFi ha scritto:Il gran porcaio di rear crossmember DA4017 ha dei fori di circa 25mm, invece che 30circa. si sono dimenticati di allargarli o c'e una boccola diversa che mi sfugge?

Bel guaio, per me hanno sbagliato a fare quel pezzo, dubito si possa alesare da 25 a 30 senza indebolirlo, per me è un pezzo difettoso, non esistono boccole più piccole.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2026, 20:58

Rolando ciao

Come va ?
Ti sono serviti i pezzi, hai provato a far girare il motore ?
maurizioswo862

Messaggioil 29/07/2026, 20:54

Ciao Maurizio,
tutto bene e tu?

Senti, praticamente da quando ci siamo visti ho ripreso in mano adesso.
E' successo che "fortunatamente" si sono decisi a vendermi un pezzetto di terra di fianco a casa mia, dato che avevo la scia dei lavori ancora aperta ho sfruttato l'occasione per risistemarlo, non sto a dirti i lavori, quindi la mia LR è rimasta sotto il telo.

Il motore ancora non l'ho provato, mi sono concentrato sugli assali e quindi ho deciso di lasciare i miei vecchi da una parte ed utilizzare i tuo piu moderni per rimetterli a nuovo e convertirli con il kit freni a disco di Heystee

Sto appunto riassemblando gli assali....

Con l'occasione vi chiedo cosa utilizzare e dove ovvero, ho trovato fra gli acquisti fatti un'anno fa:

- Castrol red grease ( credo per i cuscinetti dei mozzi )
- Hylomar blue
- Est Ermetico per guarnizioni

C'e un senso al mio acquisto o una logica da usare? quando olio, quando grasso quando questi prodotti....
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 29/07/2026, 21:11

Rolando
Tutto bene a parte le solite lotte quotidiane con le vetture inglesi
Il vino era SUPER, peccato, terminato 8-) :lol:
Sto cercando di comprare un pezzo di terreno confinante con casa, per fare finalmente un magazzino vicino dove tenere le vetture e goderle
Vedremo
maurizioswo862

Messaggioil 29/07/2026, 21:14

Grasso rosso Castrol serve quando si revisionano i cilindretti freni per lubrificare i gommini, è un grasso di origine vegetale compatibile con tutte le gomme.

Hylomar Blue, dove prescritto, per esempio paraolio posteriore motore a tre supporti di banco.

Ermetico per guarnizioni, su tutte le guarnizioni di carta per migliorare la tenuta.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2026, 21:26

Dai Maurizio speriamo per il terreno, per il vino chiamami quando passi di qua, ho la cantina piena.

Grazie Roberto,

Quindi conviene dare sempre un po' di ermetico alle guarnizioni di carta?

Mentre quando il manuale dice spalmare un po' di ermetico sull'esterno del paraolio vado di EST?

Quando avro' finito fammi il conto, anche un'euro ogni " ? " e vedrai che ti fai d'oro.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 29/07/2026, 22:54

I vecchi paraoli erano in metallo nudo, quelli attuali sono ricoperti da uno strato di gomma, non serve ermetico esterno.

Sulle guarnizioni di carta puoi mettere ermetico invece di spalmarle con il grasso come prescriveva il manuale.

roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON