Africaland • Leggi argomento - cinghia distribuzione TDI 300

cinghia distribuzione TDI 300

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/03/2007, 10:30

Sto per sostituire la cinghia di distribuzione al mio Defender del 1997 con 87.000 Km. Leggendo quà e là, si apprende che alcuni modelli rientranti in alcuni numeri di telaio "critici" devono fare anche la "famosa" modifica onde evitare l'abrasione della cinghia ecc ecc...qual'ora il mio Defender rientrasse tra quelli segnalati, ma non avesse mai dato fino ad ora nessun problema, deve fare oltre la sostituzione anche la modifica, oppure ? In sostanza se fino ad ora è andato tutto bene, posso semplicemente (si fa per dire) sostituire la cinghia o anche apportare la modifica tanto segnalata su internet ? Maurizio Papucci Fotogiornalista
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Messaggioil 21/03/2007, 11:11

...ciao, osserva la cinghia com'è messa... se non te l'ha mangiata finora in 90mila km, non credo gli venga appetito proprio ora... e per la famosa legge di Murphy, se qualcosa funziona è meglio non migliorarla (potrebbe non funzionare più...)
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 21/03/2007, 11:18

penso anch'io che sia la miglior cosa, come sempre l'occhio e l'esperienza a volte sono molto meglio della teoria Maurizio Papucci Fotogiornalista
capa

Messaggioil 22/03/2007, 14:02

concordo con quanto sopra: se non hai mai avuto lanugine di cinghia che scende dal foro del carter significa che la modifica non serve o che è già stata fatta, quindi basta solo che prendi gli stessi pezzi. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/03/2007, 23:24

dunque...comincio a non capirci più nulla. Oggi assieme al mio meccanico di fiducia ho assistito al cambio della cinghia della distribuzione del mio TDI 300. Nonostante i suoi 86.000 Km la cinghia era si usurata e il carter assai sporco di polvere e frammenti di gomma, ma a suo dire come tutte le cinghie che arrivano a quel kilometraggio. Ora la prima domanda è questa, nessuno degli ingranaggi aveva un bordo ferma cinghia quindi vuol dire che era già stata eseguita la modifica ? seconda: è vero che si può quindi ovviare al "famoso difetto" senza dover acquistare e montare il kit STC4095K ? ma semplicemente sostituendo l'ingranaggio col bordo con uno senza bordo (come già io mi sono trovato installato sulla mia che ho ovviamente comprato usata) ? E' poi vero che se un motore TDI 300 come il mio non avesse mai fatto nessuna modifica alla cinghia (nel mio caso non con il kit, ma semplicemente avendo sostituito l'ingranaggio con bordo con uno senza)non sarebbe mai arrivato a 86.000 Km ? Quindi sostituendo con pezzi nuovi i vecchi senza fare nient'altro posso "navigare" tranquillo per altri 86.000 Km ? Insomma più cerchi, leggi, ti informi, più ti addenti in meandri di "conoscenza" che alla fine ti creano una gran confusione !!! "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO