Africaland • Leggi argomento - Tenda da tetto per lunghi

Tenda da tetto per lunghi

Richiesta di consigli per acquisti di veicoli 4x4, accessori e ricambi, Segnalazioni di Land Rover su altri siti
Regole del forum
Area dedicata alla richiesta di consigli per l'acquisto di mezzi 4x4 o dei relativi accessori e ricambi e per la segnalazione di veicoli Land Rover in vendita su altri siti (Subito, Autoscout, eBay, Catawiki, ...). I messaggi si cancellano automaticamente dopo 90 giorni di inutilizzo.

Messaggioil 04/08/2026, 17:22

ciao a tutti, ho un domandone per i poveracci piu alti di 1.80 per sapere se siete riusciti a gestire la barriera architettonica delle tende da tetto rigide, mi spiego meglio: ho una columbus media, e se voglio dormire a pancia in alto devo tenere i piedi praticamente orizzontali che alla lunga divenda parecchio scomodo, stavo pensando di sostituirla o con la columbus x-long, o eventualmente con la james baroud space, che si è 5 cm piu corta della mia, ma in teoria avendo la "punta" alta 40 cm dovrebbe risolvere il problema...

c'è qualcuno con una di queste due tende che mi dice un pò come si trova?
Cam

Messaggioil 04/08/2026, 18:32

Valutarne una con apertura a libro? Sono un po' più lunghe da chiudere (e forse meno belle esteticamente), perchè devi metterci la copertura (se no la sera vai a dormire nella polvere), ma sono molto spaziose.
Io sono 1,88 x 95 kg e non ho mai avuto problemi di spazio (ci si dorme in due abbastanza comodi)
T.n.T.

Messaggioil 04/08/2026, 21:26

Eh lo so, prima di queste ne avevo una a libro da 190 ed era un paradiso... Da starci dentro. Ma da aprire una punizione soprattutto sul Discovery.

Ora che mi sono abituato alla velocità di quelle rigide non riesco a pensare a tornare indietro, anche se alcuni vantaggi di quelle a libro sono innegabili

Inviato dal mio 25010PN30G utilizzando Tapatalk
Cam

Messaggioil 04/08/2026, 21:36

La autonome non fa una tenda che si alza a parallelepipedo? Così non dovrebbe essere un problema
Babbano

Messaggioil 04/08/2026, 22:19

Babbano ha scritto:La autonome non fa una tenda che si alza a parallelepipedo? Così non dovrebbe essere un problema
Eh no, fa solo la Columbus a triangolo... Va bene se hai i piedi di un puffo

Cam

Messaggioil 04/08/2026, 22:30

Vevor fa questa https://www.vevor.it/tende-da-letto-c_1 ... gLEI_D_BwE

È cinesissima, ma per quello che costa, magari vale la pena provarla...
T.n.T.

Messaggioil 04/08/2026, 22:36

Ah, costa la metà di una autohome usata...
Avevo guardato anche la swissking taiga, però boh, alla fine mi sembra che autohome e James baroud siano le uniche che, a torto o a ragione, tengono il valore anche da usate

Cam

Messaggioil 05/08/2026, 6:30

Non posso attenermi e rispondere alla tua domanda iniziale, però io ho una Maggiolina sono alto 1,82 ed il tuo problema non lo riscontro. Perché allora non valuti, rimanendo in casa Autohome, la Airtop, perchè penso che tu hai preferito la Columbus alla Maggiolina soprattutto per il sistema di apertura più rapido rispetto alla manovella, quella sarebbe un buon compromesso avendo sempre un sistema a pistoni.
Altrimenti l’alternativa forse è la James Baroud che hai citato, ma l’ideale sarebbe provarla da qualche rivenditore, ne vedo uno su Subito che fa sempre tanta pubblicità esponendole.
Poi sono perfettamente d’accordo con te, impensabile tornare indietro con una a libro da una a gusci rigidi visto i troppi vantaggi e meglio restare su marche di qualità tipo Autohome per durabilità e rivendibilitá.
Ciao
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 05/08/2026, 8:40

Anche io ho avuto una Columbus, hai provato a dormire con la testa verso il lato della cerniera della tenda?
Risolvi il problema dei piedi dormendo a pancia in alto, e l'inclinazione della tenda non da nessun fastidio quando ti devi alzare per metterti a sedere.
A me è capitato diverse volte di usarla in questo modo.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 05/08/2026, 11:40

FabioDisco ha scritto: penso che tu hai preferito la Columbus alla Maggiolina soprattutto per il sistema di apertura più rapido rispetto alla manovella, quella sarebbe un buon compromesso avendo sempre un sistema a pistoni.
Altrimenti l’alternativa forse è la James Baroud che hai citato, ma l’ideale sarebbe provarla da qualche rivenditore, ne vedo uno su Subito che fa sempre tanta pubblicità esponendole.
Poi sono perfettamente d’accordo con te, impensabile tornare indietro con una a libro da una a gusci rigidi visto i troppi vantaggi e meglio restare su marche di qualità tipo Autohome per durabilità e rivendibilitá.
Ciao

oltre al risparmio di 20 secondi nell'apertura/chiusura, sono andato su columbus per avere quell'angolino un po piu alto dove stare seduto comodo e eventualmente in ginocchio.
mi sa che l'unica si andarle in effetti a provare... è che stan tutti a 2 ore da casa mia :roll:

boxer ha scritto:Anche io ho avuto una Columbus, hai provato a dormire con la testa verso il lato della cerniera della tenda?
Risolvi il problema dei piedi dormendo a pancia in alto, e l'inclinazione della tenda non da nessun fastidio quando ti devi alzare per metterti a sedere.
A me è capitato diverse volte di usarla in questo modo.

non ho provato son sincero perchè mi sembrava "contro natura", però nei prossimi giorni provo sicuro ;-)
Cam

Messaggioil 05/08/2026, 11:44

Io ho sempre dormito piedi alla porta, anche se è un tipo diverso di tenda.
Diversamente, per uscire, devi camminare dove metti la faccia e visto che non sono il massimo dell'igiene :oops: :mrgreen: , in quel genere di viaggi, l'ho sempre trovato più naturale.
T.n.T.

Messaggioil 05/08/2026, 16:23

eh io faccio fatica, preferisco avere la faccia vicino alle finestre
Cam

Messaggioil 06/08/2026, 9:20

Io ho sempre la spagnola JOVIVE modello CLASSIC (non più in produzione) che gia' ti avevo descritto nel 2024 in un tuo commento:
viewtopic.php?f=116&t=123549

sono 186 e ci dormo comodo.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 07/08/2026, 10:04

mi sa che alla fine mi rassegnerò ad andare a fare un giro tipo da trailer point a vedere se mi ci fanno entrare, cosi ci prendo bene le misure e vedo se vale la pena fare il cambio...

bisogna che faccia in fretta prima di ricadere nel tunnel, ieri ho cominciato a guardare di nuovo tutte quelle "ibride" tipo i-kamper... dopo non ne esco piu :K
Cam

Messaggioil 07/08/2026, 11:01

Portati il pigiama :3 :3 :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 02/09/2026, 13:26

alla fine sono andato a vedere la james baroud: figata, è davvero una bella tenda, mi sentirei quansi tranquillamente di dire di preferirla alla mia columbus. ma la situazione a livello di lunghezza mi sembra solo di poco migliore, quantomeno non abbastanza ga giustificare l'impazzimento di 2 compravendite e l'investimento di altri soldi.

ho visto che ci sono un paio di columbus x long in vendita ma (oltre all'investimento di soldi), e al fatto che mi occuperebbe tutto il tetto, non sono sicurissimo che sia una scelta risolutiva perchè ok che è piu lunga ma sempre a punta finisce.

alla fine mi ero orientato sulla taiga pro della swissking per la quale, tra l'altro, vendendo la mia potrebbe rimanermi qualcosa in tasca. ma chiedendo in giro sembra che alla fine il materasso sia piccolo rispetto alle dimensioni esterne: solo 200x130 invece che 210x140. ma qualcuno ha per caso qualche info diretta in merito (ok gia chiesto al venditore: 2 mail, un messaggio su instagram e qualcosa anche su facebook credo. c'è chi è stato denunciato per stalking per molto meno... ma per ora nessuna risposta. non vorrei che la motivazione fosse che è vero che le misure reali siano diverse rispetto a quelle indicate nel sito)
Cam

Messaggioil 02/09/2026, 20:49

Guarda la snug sul sito di Mattouno, l’ha presa un ragazzo che conosco e si trova bene.
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 03/09/2026, 14:12

direi che si assomigliano abbastanza (a parte i 700 euro di differenza). ormai sono giunto alla conclusione che l'unica soluzione sia trovarne da provare fisicamente. solo che le uniche le ho trovate a 3 ore di macchina da casa.
pare che per queste cose la Romagna sia come il buco del culo del mondo :roll:
Cam

Torna a RICHIESTA DI CONSIGLI PER ACQUISTI E SEGNALAZIONI