il 13/08/2026, 11:35
IL TELCOMANDO va benissimo e sono molto contento dell’aiuto ricevuto.
DISCOVERY TD5 2004
Si è verificato questo: al mattino parto, tutto normale ma quando mi fermo dopo una ventina di km e chiudo la macchina, si accende l’elettroventilatore per 2 o 3 minuti. Controllo livello liquido raffreddamento nella vaschetta e tutto normale. Torno a casa, noto che la temperatura acqua sale un po’ di più rispetto al solito, ma proprio un pelo, spengo e l’elettroventola rimane di nuovo accesa per un paio di minuti.
Mattino successivo controllo liquido che è a livello, ne aggiungo un po’ ugualmente e parto per un giro di prova. La temperatura tende a salire e allora torno subito a casa. Arrivo con spia rossa accesa, spengo, aggiungo acqua con calma nella vaschetta che ora è quasi vuota. Accendo e spengo il motore più volte per far girare il liquido e la lascio tranquilla per la notte. Mattino dopo la vaschetta è a ½, accendo per spostarla e gocciola forte, se cerco di riempire la vaschetta piscia di brutto. Ho guardato lo schema dell’impianto di raffreddamento nel manuale di officina gentilmente messo a disposizione che ho trovato qui. Avrei bisogno di un supporto per capire cosa può essere successo e come posso procedere. Se è partito il tubo che va al radiatore carburante come faccio a raggiungerlo? Cosa devo smontare per arrivarci? Naturalmente se pensate che sia qualcosa d’altro vi sarei grato poteste darmi una zampa anche perché così la macchina è bloccata e ad agosto mi sarei volentieri arrampicato da qualche parte. Grazie Renato (Vecchiorenato)