Africaland • Leggi argomento - DISCO TD5 circuito raffreddamento motore

DISCO TD5 circuito raffreddamento motore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/08/2026, 11:35

IL TELCOMANDO va benissimo e sono molto contento dell’aiuto ricevuto.
DISCOVERY TD5 2004
Si è verificato questo: al mattino parto, tutto normale ma quando mi fermo dopo una ventina di km e chiudo la macchina, si accende l’elettroventilatore per 2 o 3 minuti. Controllo livello liquido raffreddamento nella vaschetta e tutto normale. Torno a casa, noto che la temperatura acqua sale un po’ di più rispetto al solito, ma proprio un pelo, spengo e l’elettroventola rimane di nuovo accesa per un paio di minuti.
Mattino successivo controllo liquido che è a livello, ne aggiungo un po’ ugualmente e parto per un giro di prova. La temperatura tende a salire e allora torno subito a casa. Arrivo con spia rossa accesa, spengo, aggiungo acqua con calma nella vaschetta che ora è quasi vuota. Accendo e spengo il motore più volte per far girare il liquido e la lascio tranquilla per la notte. Mattino dopo la vaschetta è a ½, accendo per spostarla e gocciola forte, se cerco di riempire la vaschetta piscia di brutto. Ho guardato lo schema dell’impianto di raffreddamento nel manuale di officina gentilmente messo a disposizione che ho trovato qui. Avrei bisogno di un supporto per capire cosa può essere successo e come posso procedere. Se è partito il tubo che va al radiatore carburante come faccio a raggiungerlo? Cosa devo smontare per arrivarci? Naturalmente se pensate che sia qualcosa d’altro vi sarei grato poteste darmi una zampa anche perché così la macchina è bloccata e ad agosto mi sarei volentieri arrampicato da qualche parte. Grazie Renato (Vecchiorenato)
Vecchiorenato

Messaggioil 13/08/2026, 22:08

Vecchiorenato ha scritto: accendo per spostarla e gocciola forte, se cerco di riempire la vaschetta piscia di brutto.

Se vedi gocciolare la perdita dovrebbe essere facilmente individuabile, o mi sfugge qualcosa?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 14/08/2026, 3:08

Da sotto vedo arrivare l'acqua e individuo la zona ma da sopra non riesco a vedere nulla con tutti i tubi che ci sono. Volevo evitare di smontare pezzi a caso. Per esempio per arrivare al radiatore per carburante cosa devo togliere perché non so nemmeno dov'è Grazie Renato
Vecchiorenato

Messaggioil 14/08/2026, 23:12

ma quanti km ha?
acqua ne può perdere da sotto la vaschetta che potrebbe bucarsi.
il termostato di plastica col tempo si cuoce e potrebbe rompersi e quindi perdere.
se è un 2004 dovrebbe avere un tappo (un coperchio) sul ex circuito di raffreddamento dello scambiatore dell'olio e col tempo si secca e potrebbe perdere.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 15/08/2026, 2:08

Km 310.000 vaschetta non perde. La zona della perdita è guardando la macchina con la testa nel cofano sulla dx del motore. Non sono i tubi che vanno al motore. Rimane sotto al debimetro verso il motore a sx. Il circuito scambiatore per l'olio non rimane sotto e davanti? Il radiatore carburante dove rimane? In caso provo a togliere debimetro e tubo collettore aspirazione per vedere sotto cosa c'è. Guardando da sotto l'acqua arriva a sx del filtro dell'olio, da sopra ma non si vede da dove. Intanto vedo anche il termostato come mi hai detto. Grazie
Vecchiorenato

Messaggioil 15/08/2026, 2:27

Se dici che la perdita è "copiosa" è sicuramente anche visibile. Se quello che non è visibile è il punto da cui perde cercalo con una telecamera endoscopica. Quelle da collegare al cellulare su Amazon partono da 10 Euro.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 15/08/2026, 7:33

Sembra lo scambiatore
prova a dare un okkiata a questo articolo di Pipippo
https://www.millenniumdiscovery.com/rip ... cqua-olio/
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/08/2026, 9:30

Sulla dx del motore, in quella zona, come perdite "classiche" hai pompa acqua e suo manicotto, scambiatore acqua-olio (ma in genere lui non perde ma "mescola" acqua con olio) e il famoso tappino citato da Mauro in uscita dallo scambiatore. ;-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/08/2026, 10:16

Cit guardando la macchina con la testa nel cofano sulla dx Quindi sulla sinistra del motore mi sembra di aver capito

Edit
Giusto giusto è che mi viene male chiamare quella la destra
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/08/2026, 10:23

Lato guidatore, mettiamola cosi. ;-) :-D

mattia.ghigo

Messaggioil 15/08/2026, 10:24

C'è anche il tappo sul monoblocco, sotto al collettore ma di solito non produce perdite fino a terra.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 15/08/2026, 10:31

Da quello che leggevo...si parlava di copiosa perdita evidente, in effetti.
Il tappo sulla testata in genere come perdita (difficilmente individuabile oltretutto a un primo rapido controllo) può creare una diminuzione nel livello, un odore di antigelo, ma non penso possa generare una copiosa perdita, anche perchè il liquido tende a colare lungo il fianco del motore (in genere molto caldo), a ristagnare in alcune "vaschette" create dalle nervature, a rallentare in vari passaggi prima di cadere a terra. ;-)

mattia.ghigo

Messaggioil 15/08/2026, 11:36

Crivelli ha scritto:C'è anche il tappo sul monoblocco, sotto al collettore ma di solito non produce perdite fino a terra.

Lascia una "traccia" :-D
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/08/2026, 12:29

da come lo descrive la più probabile mi sembra la pompa dell' acqua, che non è facile da vedere da sopra, specialmente
se è ancora presente la plasticona coprimotore... che noi vecchiotti diamo quasi per scontato che sia finita nel bidone della
ferraglia inutile il giorno dopo aver preso la macchina :lol: :lol: :lol:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 15/08/2026, 16:09

Sul manuale sono ben (più o meno) illustrati i vari componenti ed il loro posizionamento.

Scrosta via tutte le plastiche (anche quelle sotto se le hai) in modo da vedere meglio. Quelle sotto le puoi buttare perché non hanno alcuna utilità (preferisco vedere la pozza di olio sotto la macchina piuttosto che accorgermene troppo tardi perché semmai la perdita non è arrivata fino in terra).

Detto questo, da come hai descritto sembra essere la pompa acqua che si trova sotto il compressore del condizionatore, lato motore. Per quanto la pompa in sé sia nascosta sotto il suo coperchio il manicotto (n° 29 nello schema) è ben visibile senza rimuovere il manicotto del turbo, già da lì dovresti renderti conto se ci sono perdite.

Dall'altro lato però parli di vaschetta che piscia, potrebbe essere il manicotto inferiore crepato (n° 32 nello schema - tra l'altro fa una bella curva a gomito in uscita dalla vaschetta), la sostituzione non è difficile.
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 16/08/2026, 21:38

Grazie di tutti i consigli e guarderò anche per la telecamera endoscopica che può sempre essere utile.
Con il video di Giffissimo vedo di arrivare direttamente alla pompa. Ho incominciato comunque a togliere un po’ di tubi e ho visto che tutti i tubi più piccoli del raffreddamento sono tranquillamente cotti. Probabilmente la scaldata che ho dato, anche se per pochi minuti essendo a 500 metri da casa, ha fatto partire qualche tubo sotto a tutti gli altri che si vedono. Lo stesso tubo della vaschetta non perde ma se lo guardi troppo forte … Il filtro centrifugo l’ho cambiato da circa 6.000Km e non mi è sembrato di vedere nulla di grave forse anche perché è stata un’occhiata senza cercare nulla. Termostato e tubo in/out appare buono, non secco e senza perdite. Ora che ho già tolto tutte le plastiche procedo per arrivare alla pompa e metto gli aggiornamenti. Nel caso dovessi sostituire tutti i tubi dove posso rivolgermi come parti di ricambio decenti? Per identificare il tubo mi riferisco allo schema che è presente in manuale officina? La mia TD5 2004 avendo l’EGR è EU3?
In caso, essendomi anche rifatto la mano sx con la motosega da 23gg e non avendo ancora una grande manualità, nella zona del canavese, abito a Corio, esiste un qualche meccanico valido che possa fare un buon lavoro senza approfittarsi della situazione sparando un mucchio di pezzi da cambiare per andare in ferie subito dopo.
Grazie a tutti
Vecchiorenato
Vecchiorenato

Messaggioil 17/08/2026, 1:26

Vecchiorenato ha scritto:nella zona del canavese esiste un qualche meccanico valido...

Se lo scrivi qui, ti può rispondere solo chi legge questo thread. Esiste un'area "Ricerca aziende del settore" dove porre questo tipo di domande in modo che tutti possano vederle e (se hanno indicazioni da darti) risponderti.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 17/08/2026, 7:48

La tua è EU3....essendo 2004. ;-)
Tutti i Td5 avevano EGR... 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 19/08/2026, 16:07

consiglio spassionato. anno 2004 km 310mila..... non ci perdere tempo. comprali tutti e cambiali stop. io ne cambiai uno. poi è scoppiano un secondo poi un terzo e li ho sostituiti tutti. sono pochi e facili da cambiare anche in garage.
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 19/08/2026, 22:23

300000km, io ho cambiato il tappo dell'ex circuito scambiatore, circa sul fianco sotto il turbo
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Prossimo

Torna a DISCOVERY