Africaland • Leggi argomento - Problema spia SRS airbag

Problema spia SRS airbag

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 02/09/2026, 15:40

Buondi, mi si è accesa la spia SRS airbag, ho controllato sia i connettori dei pretensionatori sotto entrambi i sedili, sia la centralina Airbag sotto il cruscotto, spruzzando un po di WD40 sui tutti connettori ma nulla, la spia rimane accesa. Chiaramente ho staccato la batteria per 20 minuti per azzerare ogni errore, e collegandolo con OBD2 non riesce a connettersi per vedere dove sia il problema... consigli? Credo che sia la centralina visto che ho trovato un po di ruggine sopra, probabilmente ci gocciolava sopra la condensa del climatizzatore... :-?
Secondo voi se cambio la centralina airbag con una usata devo poi fare l'azzeramento in concessionaria o e' plug and play? :roll:
Grazie
discochic

Messaggioil 02/09/2026, 22:35

Credo se è come quella del disco plug end play ma secondo me il problema lo hai creato tu con il WD40
Dovevi usare un pulisci contatti o al massimo il pulitore per freni
Prova a pulire tutto
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2026, 6:35

Concordo con sopra, il WD40 per qualche motivo viene considerato sinonimo con pulisci contatti, ma non lo e'. Pulisci bene e lascia i connettori "aperti" per qualche minuto dopo lo spruzzamento per essere sicuro.
Se anche dopo quello non riesci a ottenere connessione con la centralina, devi anche considerare essa sia "cotta" e quindi non risponde alla diagnostica.
Quando mi capita cosi, cerco prima in qualche modo di controllare con altra diagnostica per essere certo non ho un problema "io", ma se non hai successo anche cosi, devi purtroppo considerare prendere un altra, anche usata.
Solitamente non va azzerata o riprogrammata, almeno che io sappia, per mezzi un po' datati ;-)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2026, 10:31

Nel Freelander spesso e' l'interruttore del freno che fa scattare le spie. Prova a vedere se ti funzionano gli stop in caso non lo facciano devi sostituire l'interruttore del pedale
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 06/09/2026, 14:31

Ok, proverò a rismontare il tutto per poi pulirli con il pulisci contatti specifico della WD40. Se anche così non dovesse funzionare comprerò una centralina nuova. Conoscete un Obd2 specifico per questa vettura? La mia del Td4 del 2004 non funziona con un classico Obd generico. :roll:
discochic

Torna a FREELANDER