Africaland • Leggi argomento - Accendisigari Defender Td5

Accendisigari Defender Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/09/2026, 18:44

Buonasera a tutti. Qualcuno ha mai sostituito l'accendisigari di un Defender Td5? Il mio è del 2005.

Ho acquistato un pezzo con codice YUJ10037L ma non entra del tutto per larghezza, resta fuori di un paio di millimetri (che è un problema perché estraendo l'accendisigari esce tutto il blocco). Non credo sia effettivamente il pezzo corretto (anche in base ai connettori elettrici, che ho connesso con qualche modifica necessaria). Se il pezzo è effettivamente diverso, sto cercando di capire il codice di quello corretto. Grazie!
459951

Messaggioil 03/09/2026, 6:41

Ma parli del robo nella console? A me pare un banalissimo accendisigari come quello che vendono in negozi di autoricambi/accessori.... amen che e' messo nella posizione piu' stupida che ci sia...

Anche la connessione non ho capito cosa hai fatto, solitamente l'accendisigari e' una connessione a "L" o "T" positivo, massa, e poi il filo piccolo per la lampadina che si accende con le posizioni .... faresti qualche foto per capire meglio?
Per quale motivo l'hai sostituito? Perche' puo' capitare che col tempo si urusi o rompa il bordino che lo tiene attaccato, e in tal caso il problema non e' nel pezzo di metallo in se', bensi' nella console che lo alloggia ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2026, 16:24

Esatto, l'accendisigari sul cruscotto. Ho preso quello che mi pareva fosse il pezzo di ricambio giusto, col codice che ho detto sopra, ma ha il diametro troppo largo per entrare nel buco sul cruscotto. Per questo chiedevo se qualcuno lo ha sostituito e nel caso se ha il codice del pezzo.

Io ho comprato questo: https://aylmermotors.com/prodotto/accendisigari-defender/. Credo non sia quello giusto sia appunto per il diametro, sia perché la lampadina ha faston positivo rosso e cavo di massa nero, mentre la predisposizione della macchina per la lampadina ha solo faston femmina nero, più stretto di quello maschio della nuova lampadina. Ho risolto con una tronchesina per far combaciare le dimensioni, e ho portato il cavo di massa nero alla massa del cilindro con la resistenza. Ma tutto ciò mi fa pensare che non sia il ricambio giusto appunto.

- Se inserisco prima l'anello verde di plastica a filo nel cruscotto, il foro originale lo stritola leggermente e il cilindro metallico non riesce ad entrare.

- Se sfilo parzialmente l'anello verde per permettere al cilindro metallico di entrare e fare lo scatto, l'intero blocco assemblato risulta troppo largo. Non entra nel cruscotto e mancano un paio di millimetri per farlo andare a battuta.

Forse quello giusto è questo? A occhio pare di sì, ma speravo di evitare altri 40€ buttati. https://www.drauto.parts/componenti-elettrici/90344-accendisigari-.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
459951

Messaggioil 05/09/2026, 12:47

459951 ha scritto:
- Se inserisco prima l'anello verde di plastica a filo nel cruscotto, il foro originale lo stritola leggermente e il cilindro metallico non riesce ad entrare.

A mio avviso sbagli sequenza, prima devi introdurre nel foro la parte metallica con l'accendino dalla parte esterna, poi dall'interno monti la ghiera verde.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 07/09/2026, 17:42

Grazie Gian, ma temo non sia quello. La ghiera verde ha l'anello esterno che deve appoggiarsi sullo scalino apposta che si vede intorno al buco del cruscotto, da fuori. E infatti entra da fuori e si appoggia lì comprimendosi un po', ma quando poi inserisco l'accendisigari estraibile non c'è verso che entri del tutto. Chiedo un'imbeccata al meccanico sul codice del pezzo.
459951

Messaggioil 07/09/2026, 17:51

Se è come quello del TD4 devi prendere quello che ha i contatti diversi e la lampadina prende un polo dalla ghiera accendisigari e non da cavo dedicato. Forse è più corto. Ci misi un po' a trovarlo (non va bene il Lampa) e lo pagai il doppio rispetto il Lampa. Se ricordo dove l'ho preso ti dlco
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 07/09/2026, 17:53

P.s. il diametro degli accendisigari sono solo due

Sul TD4 va il : HELLA 8EZ 008 021-001 a spina piatta

viewtopic.php?f=27&t=129190&p=1927728&hilit=Accendisigari&sid=2cf72c02ffc967946d8eec2e3defded1#p1927728
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA