Africaland • Leggi argomento - Centralina per visualizzazione dati TD5

Centralina per visualizzazione dati TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 08/09/2026, 9:27

Ciao a tutti,

Seguo con molto interesse questo splendido forum. Sono un possessore di TD5 del 2005 da Luglio e non ho mai avuto un fuoristrada.
Sto ultimando un piccolo progetto nel tempo libero per visualizzare i dati del motore direttamente prelevandoli dalla centralina e visualizzandoli in un display da 3,5 pollici.
Finora sono riuscito a estrarre tutti i parametri principali: RPM, temperatura del liquido di raffreddamento, temperatura dell'aria aspirata, consumo istantaneo e medio calcolati, e velocità del veicolo.
Sono assolutamente aperto a suggerimenti su cos'altro poter includere!

Al momento sto riscrivendo l'interfaccia grafica per renderla più curata ed utilizzo una scheda personalizzata basata su ESP32-S3, che avevo progettato tempo fa per un progetto elettronico.
Una volta rifinita l'interfaccia, il passo successivo sarà il flashing / la rimappatura "on the fly" del mio TD5, utilizzando mappe precaricate direttamente nella memoria di bordo del modulo.

Ecco la prima immagine del mio accrocchio da banco collegato al TD5 Immagine

Fatemi sapere se vi fa piacere che vi tenga aggiornati sui progressi e se pensate che possa essere utile per la community.

A presto,
Riccardo.
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy

Messaggioil 08/09/2026, 9:31

Gran lavoro!
Molto simile al Td5 Bin Owl....
Prosegui, prosegui...che potrebbe essere interessante....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 08/09/2026, 11:26

Stavo pensando anche io di realizzare, a tempo perso, un progetto analogo.
La mia idea è di avere un ESP32 S3, con display da 3.5 pollici come il tuo, o da 2.1 pollici rotondo, in modo da renderlo installabile come uno strumento classico del Defender.
Io pensavo di renderlo modulare, in modo da poterlo collegare a:
- Motori Tdi collegando i vari sensori (vedi MadMan), ma con la comunicazione wireless verso l'ESP32 montato nell'abitacolo
- Motori Td5 con collegamento wireless con modulo da inserire nel connettore
- Motori Puma con collegamento OBD2 bluetooth.

L'idea mi è venuta qualche giorno fa, e ho iniziato a fare un piano del progetto.
Avendo un Tdi 300 io inizierei con l'hardware necessario per questo motore, tutti i sensori li ho già, devo interfacciarli con un ESP32 da mettere nel vano motore, o batteria, per la comunicaizone wireless con l'ESP32 nell'abitacolo. Vorerrei evitare di far passare tutti i cavi dei sensori dal motore fino al cruscotto, come ho dovuto fare con il MadMan
Non so quanto tempo riuscirò a dedicargli, ma possiamo scambiarci delle idee.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/09/2026, 11:27

Dimenticavo, il software è l'ultimo dei miei problemi perché fa parte del mio lavoro.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/09/2026, 12:03

Ciao. Visto l'argomento interessante, compila almeno il profilo, sennò rischi che venga cancellato tutto!
Babbano

Messaggioil 08/09/2026, 13:45

Babbano ha scritto:Ciao. Visto l'argomento interessante, compila almeno il profilo, sennò rischi che venga cancellato tutto!

Ho aggiunto alcuni dati in più che mi riguardano, sinceramente non ho molto con cui integrare al momento ho acquistato il mio primo e spero non ultimo Defender TD5 90 da Luglio :)
Posso solo aggiungere che è diventato una droga, ho cambiato praticamente tutto da solo:
1- Autoradio 2 DIN con Telecamera
2- Gruppo Fari e gruppo Luci (frecce, stop etc)
3- Griglia anteriore
4- Barra LED Osram e faro da lavoro posteriore
5- Rifatti rivestimenti interni per i 4 posti con rivestimento in lamiera mandorlata e luci ambient al LED
6- Pedana laterale
e molto altro... ma dulcis in fundo l'ho ricolorata dal bianco a fasce (ex auto del corpo forestale) a nero opaco con colore 2k catalizzato.

L'idea del mio progetto nasce da una banalità, si è bruciata la luce del contachilometri e di notte non vedo la velocità. Piuttosto di cambiare la lampadina (5 min di numero) ho preferito fare una scheda che mi consenta di leggere tutto quello che mi serve e rimappare la macchina.

Credo che per il primo mese e mezzo sia abbastanza :)
TD5Landy

Messaggioil 08/09/2026, 14:07

boxer ha scritto:Stavo pensando anche io di realizzare, a tempo perso, un progetto analogo.
La mia idea è di avere un ESP32 S3, con display da 3.5 pollici come il tuo, o da 2.1 pollici rotondo, in modo da renderlo installabile come uno strumento classico del Defender.
Io pensavo di renderlo modulare, in modo da poterlo collegare a:
- Motori Tdi collegando i vari sensori (vedi MadMan), ma con la comunicazione wireless verso l'ESP32 montato nell'abitacolo
- Motori Td5 con collegamento wireless con modulo da inserire nel connettore
- Motori Puma con collegamento OBD2 bluetooth.

L'idea mi è venuta qualche giorno fa, e ho iniziato a fare un piano del progetto.
Avendo un Tdi 300 io inizierei con l'hardware necessario per questo motore, tutti i sensori li ho già, devo interfacciarli con un ESP32 da mettere nel vano motore, o batteria, per la comunicaizone wireless con l'ESP32 nell'abitacolo. Vorerrei evitare di far passare tutti i cavi dei sensori dal motore fino al cruscotto, come ho dovuto fare con il MadMan
Non so quanto tempo riuscirò a dedicargli, ma possiamo scambiarci delle idee.

Non ho molta esperienza sul campo inteso come tipologia di centraline presenti sul mercato e la loro diffusione. La mia è una MEMS3 tipica.
Ovviamente mi "sono aiutato" con le informazioni pubbliche per l'autenticazione e per rifare un piccolo accrocchio per commuatare da UART a K-Line.
Ho e sto valutando la parte del collegamento wireless tra connettore OBD e modulo con Display ma se uso il BLE mi taglio le gambe per eventuali dispositivi aggiuntivi.
Per il momento prelevo direttamente i 12V dalla OBD per alimentare il mio modulo a 5V. Non ho interferenze (ho filtrato abbastanza bene l'alimentazione) e sono sufficientemente veloce nella lettura (polling) dei PID che mi interessa mostrare a video. Ho paura (quasi certezza) che non ci si riesca a stare dietro via wireless qualsiasi sistema tu possa scegliere anche e soprattutto nella fase critica di autenticazione con il FAST Init.
Da quello che posso vedere credo che la soluzione cablata possa essere la più affidabile. Semmai una volta passata la validazione immagino una versione Wireless che comunque mi vincola nell'alimentare il display in ogni caso.
Per ora sono ad un livello accettabile di reattività nella visualizzazione dei dati, RPM e Velocità, che di fatto mi servono per calcolare consumi etc.

Come è noto a tutti il TD5 (parlo per quello che conosco) è abbastanza ostile alla tecnologia per questo, per come sono abituato, ogni passetto in avanti cerco di validarlo e consolidarlo per garantirmi la stabilità in primis.

Per quanto riguarda il display da 3,5" è abbastanza comodo perchè ha una risoluzione che mi consente di mantenere nella home page molte informazioni (480*320px) ed essendo touch posso semmai creare dei menu utente "generosi".
Ho visto quello rotondo di cui fai riferimento ed il progetto probabilemente a cui ti stai riferendo. Io ne ho 2 di diametri diversi a disposizione ma sono per il classico mattoncino compatto da appoggiare sopra il posacenere. In questo momento ho una cineseria con display a 3,5" e 4 bottoni che ovviamente non si collega in OBD ma mi restituisce la velocità usando il suo GPS interno (meglio di niente).
Non vedo l'ora di togliermelo dai piedi e rimpiazzarlo con il mio...

Aperto a domande e suggerimenti...
TD5Landy

Messaggioil 08/09/2026, 14:20

Per la comunicazione wireless pensavo di usare ESP-NOW, protocollo Espressif sul radio Wi-Fi 2,4 GHz, senza access point e senza traffico IP.

Tu nel progetto sei molto più avanti di me, io sono ancora nella fase iniziale di progettazione, e non ho ancora comprato niente di hardware.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/09/2026, 16:56

boxer ha scritto:Per la comunicazione wireless pensavo di usare ESP-NOW, protocollo Espressif sul radio Wi-Fi 2,4 GHz, senza access point e senza traffico IP.

Tu nel progetto sei molto più avanti di me, io sono ancora nella fase iniziale di progettazione, e non ho ancora comprato niente di hardware.

Beh sono partito direttamente con una scheda che avevo e quindi molto del lavoro era già scodellato.
Non ho mai usato il WiFi con collegamento diretto. Ora la scheda dispone di un WebServer per caricare le mappe, configurazioni o immagini già prefatto dal mio progetto. Ho a disposizione un filesystem dove caricare via Smartphone o PC quello che sarà utile caricare al momento giusto.
Per rispondere alla tua domanda comunque sono abbastanza sciettico nell'usare bridge radio con dati che devono essere reattivi, ti spiego il perchè...
Il mio goal è avere RPM, Velocità e consumi aggiornati quasi in tempo reale. Non che le temperature non siano importanti ma semplicemente i giri motore mi interessano gi più assieme a velocità e conseguenti consumi con il rapporto fatto tra mg/s velocità e giri.
Se devo tenere in piedi la GUI (Interfaccia Grafica) con LVGL ed una comunicazione radio. Dal lato ECU devo collegarmi alla centralina con un altro micro (andrebbe bene anche un ESP32C1) al quale cosa demando? Chi fa l'autenticazione? Chi decide i comandi da mandare alla centralina, l'unità con il display o quella attaccata alla centralina? Se l'unità con il display via radio deve tenere attivo un polling diretto (una specie di bridge ESP->Seriale->WiFi->Seriale->ESP) ehhh questo complica non di poco le cose in termini di reattività.
Ti faccio un esempio di qualche minuto fa (work in progess puro) :). Se metto il thread di lettura dalla UART dalla ECU dei PID che mi interessano con priorità alta (es. 5) LVGL e la GUI schiattano ovvero non vedi nessun dato in tempo reale.
Se diversamente la metto a 1 il tutto regge solo se sono cablato altrimenti la centralina richio che mi mandi in timeout nella fase iniziale.
Non ho l'esclusiva chiaramente delle buone idee ma con l'unità cablata è decisamente meglio per l'affidabilità.
In aggiunta se proviamo a mappare la ECU e non rispettiamo i tempi o perdiamo la comunicazione tra i due dispositivi siamo al 100% di granzia di fare il brick della centralina e doverla riprogrammare da zero.
Molta di questa è teoria, chiaramente, quindi se ti cimenti fammi sapere se riesci a passare indenne tutta l'inizializzazione via radio e se ti va di condividere come divideresti il carico della comunicazione con la ECU via radio potremmo avere dei buoni spunti e magari provare assieme.
TD5Landy

Messaggioil 08/09/2026, 17:44

La mia priorità sarebbe per il 300, quindi non ho problemi di indicazioni in tempo reale, penso di avere tutta la velocità necessaria per visualizzare i dati delle temperature varie, considerando che devo usare il convertitore analogico/digitale.
Quando sarò più avanti sul progetto e affronterò la questione della comunicazione radio e farò delle prove ci aggiorniamo.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 08/09/2026, 17:50

Molto interessante...
Io avevo comprato il Td5Spy per fare tutto questo, ma questo progetto sembra molto più flessibile.
Sarebbe poi meraviglioso se condivideste anche info dal lato tecnico, in modo che uno possa cercare di replicarlo (o integrarlo in altri sistemi) :11

Però, per ora è meglio se me lo dimentico, che prima ho altre 1000 beghe da portare avanti :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 08/09/2026, 22:01

Ma che vuoi vedere te li RPM, se il tuo motore e' ad emissioni "zero", altro che Tesla :lol:

TD5Landy, praticamente stai "replicando" le funzioni del defunto Binowl, ecco qualche informazioni in piu':
https://github.com/k0sci3j/BinOwl_Td5Gauge
https://pace4x4.com/shop/ols/products/t ... uter-small

Oltre alle informazioni che hai gia' elencato, per me sarebbe utile anche boost, load (throttle input), fuel temp - tutto questo viene da ODB.

Purtroppo per avere altre info utili, come temp e pressione olio, EGT, ecc. servono altri sensori da cablare, come per il Madman
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2026, 23:02

Grazie a tutti per il supporto.
Come dicevo sono abbastanza nuovo con questo genere di macchina ma la sfida di vedere qualche dato un più non mi fa dormire alla notte. Il fatto che non sia 100% compatibile con OBD ancora di più.

Questo è il rifacimento di oggi:
Immagine
1. Velocità OK
2. RPM OK con arco che cambia colore da bianco ad arancione a 2200 giri circa e rosso oltre i 2800 circa.
3. Consumo istantaneo stile BMW (sotto velocità) OK e reattivo
4. Durata del viaggio OK
5. Distanza del viaggio OK
6. Reset del viaggio OK
7. Temperatura Cooant OK
8. Temperatura Inlet OK
9. Rilevamento tensone batteria KO - Fisso a 12.8v devo implementarlo
10. Consumo istantaneo e medio (icona pompa benzina) KO - Non funziona correttamente

Ho anche un video ma non so dove caricarlo nel forum (accetto suggerimenti).

Ora do un'occhiata al BinOwl per pura curiosità.
Ho provato a contattare l'autore di MEMSTools per chiedergli supporto, ma come plausibile è in conflitto di interessi (non ho capito quali) e quindi non avrò supporto. Non importa molto le info essenziali per arrivare alla fine ci sono.
In settimana conto di provare a caricare una mappa per il TD5, a tal riguardo pensavo di usare proprio MEMSTools con una delle mappe di Alfredo Crivelli. Magari la V20 o la V21. Sinceramente non ho mai provato a fare la mappaura, correggetemi si sbaglio ma usando MEMSTools dovrei riuscire a farcela corretto?
Se qualcuno mi aiuta in questo ne sarei grado.
TD5Landy

Messaggioil 09/09/2026, 7:17

Per quanto riguarda BinOwl l'ho descritto come defunto perche il prop del accrocchio (tale Stefan non so, Polacco mi pare) oramai ha abbandonato il concetto e i file sono open source. Forse possono fornirti qualche indicazione su come estrarre/elaborare il resto.
Intanto la tua interfaccia e' molto piu' appagante, bravo! :-D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2026, 7:58

Per caso stai usando qualche AI per la decodifica?
Credo che un'AI evoluta possa farlo agevolmente
T.n.T.

Messaggioil 09/09/2026, 9:53

Per sviscerare i segreti del TD5 provate a guardare questo progetto:
https://andrewrevill.co.uk/MEMSMapperEU2.htm
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 12/09/2026, 0:15

leolito ha scritto:Per quanto riguarda BinOwl l'ho descritto come defunto perche il prop del accrocchio (tale Stefan non so, Polacco mi pare) oramai ha abbandonato il concetto e i file sono open source. Forse possono fornirti qualche indicazione su come estrarre/elaborare il resto.
Intanto la tua interfaccia e' molto piu' appagante, bravo! :-D

Grazie, ho visto il repository, è un progetto abbastanza antico ma utile!
TD5Landy

Messaggioil 12/09/2026, 0:17

T.n.T. ha scritto:Per caso stai usando qualche AI per la decodifica?
Credo che un'AI evoluta possa farlo agevolmente

Si, ovviamente mi aiuta Chat GPT anche se in realtà l'aiuto maggiore per indirizzare l'AI è di fornire LOG che siano di una comunicazione reale tra una centralina (ECU) ed un software che funzionino.
ChatGPT rischia spesso di inventarsi valori ed altro.
Tra un po' posto anche gli ultimi aggiornamenti.
TD5Landy

Messaggioil 12/09/2026, 0:30

boxer ha scritto:Per sviscerare i segreti del TD5 provate a guardare questo progetto:
https://andrewrevill.co.uk/MEMSMapperEU2.htm

Ehh questo è il sacro gral! Ho contattato l'autore ringraziandolo per il contributo e chiedendogli si fosse interessato ad una eventuale collaborazione.
Ho premesso che se fosse entrato in una qualche forma di contrasto con il suo progetto poteva sentirsi libero di rifiurare l'offerta: così è stato.
In maniera molto cordiale mi ha detto che un'eventuale collaborazione andrebbe in conflitto con un progetto che ha iniziato senza specificare di cosa si tratti.
Ho cordialmente ringraziato e lasciato aperto uno spiraglio.
In realtà, per come la vedo io, credo lui sia partito come hobbista ma sicuramente ha avuto delle imbeccate importarti da qualcuno.
Leggendo attentamente ogni suo singolo articolo (e sono tanti) si capisce che per certe attività come l'immobilizer Lucas 5AS ha condotto un ricerca abbastanza sperimentale ed è giunto a dei risultati tangibili in autonomia. Qualcuno direbbe che un tecnico del settore avrebbe potuto farlo con del tempo a disposizione. Concordo.
Diversamente per quanto riguarda il disassembly del firmware e la mappatura della centralina è praticamente impossibile o quasi che avesse potuto fare tutto senza un minimo di documentazione iniziale anche perchè sfuggono dei passaggi su come abbia fatto a dedurre i valori di mappatura della centralina ed assegnare loro la diretta corrispondenza alla funzione.
Premetto che un lavoro come quello svolto da Andrew è mastodontico in termini di tempo e risorse viene da pensare che sia stato supportato con informazioni dall'interno. Quello che mi è poco chiaro è la ragione per la quale abbia divulgato il software gratuito e lo abbia mantenuto. E' impressionante la mole di informazioni dettagliate che ha divulgato pubblicamente.
Di fatto ha decretato la fine del business redditizzio dei mappatori. Il suo software è un capolavoro, molto tecnico ma di fatto una miniera di informazioni dalle quali partire per creare un proprio software o altri dispositivi per le centraline Rover/Caterham/Land Rover etc.
Va dato credito alla bravura di questo signore, va anche detto che per hobby difficilmente trovi il tempo, fondi e conoscenze tali da cosentirti di sviluppare tutto quel lavoro. Sicuramente ha anche lui i suoi segreti (giustamente).
TD5Landy

Messaggioil 12/09/2026, 0:49

Aggiornamento di fine settimana.
Finalmente ho finito l'ossatura principale del dispositivo. In questo momento ecco dove sono arrivato:

Schermata principale
1. Velocità OK
2. RPM OK con arco che cambia colore da bianco ad arancione a 2200 giri circa e rosso oltre i 2800 circa.
3. Consumo istantaneo stile BMW (sotto velocità) OK e reattivo
4. Durata del viaggio OK
5. Distanza del viaggio OK
6. Reset del viaggio OK
7. Temperatura Coolant OK
8. Temperatura Inlet OK
9. Rilevamento tensone batteria OK
10. Consumo istantaneo e medio (icona pompa benzina) OK
11. Rilevamento e visualizzazione degli errori DTC e reset degli stessi - OK (da testare approfonditamente)

Schermata settaggi e funzioni aggiuntive:
1. Funzione di reconnect alla centralina in caso di perdita di connessione. Attesa di 15 sec per la riconnessione - OK
2. Funzione di lettura del Firmware e della MAPPATURA della centralina con salvataggio nella memoria interna - OK
3. Funzione di scrittura del Firmware e della MAPPATURA della centralina dalla memoria interna partendo da un file salvato (vedi punto 2) oppure immettendo un Firmware + Mappa di NanoCOM - OK da testare approfonditamente
4. Funzione di cancellazione dei dati presenti relativi alla mappatura precedente. Una volta cambiata la mappa vanno resettati i valori runtime. Dopo qualche kilometro la centralina memorizza e stabilizza i dati. In questo periodo la centralina è in fase di apprendimento ed i consumi/performance possono non essere coerenti. Il reset è necessario dopo la mappatura altrimenti vengono utilizzati i valori appresi dalla mappatura precendente e per un tuning corretto sarebbero richiesti molte centinaia di kilometri per allinearsi ai nuovi valori della mappatura - OK
5. Abilitata la Web Interface via WiFi. Il display attiva il WiFi ed è possibile collegarsi con uno smartphone/PC per caricare e scaricare le mappe dal dispositivo (punti 2 e 3) - OK

Da fare:
1. Piccola modifica all'hardware per consentire l'azzeramento e la memorizzazione dei telecomandi dell'antifurto. Questa funzione mi è particolarmente cara dopo aver speso 139.00 Euro per un telecomando (scontato da 179.00) supplementare quando su Aliexpress si trovano a 5 Euro! Magari non servirà a molti ma a me avrebbe consentito di investire 130 Euro in qualche altro optional del mio TD5 90!
2. Sistemare la funzione di standby quando la vettura viene spenta (per non consumare troppa batteria inutilmente)
3. Realizzare il prodotto finale che per ora è un accrocchio a fili in una scatolina indecente.

Mi servirebbe un aiutino da voi:
Per provare una mappa diversa dalla mia originale ho caricato la V21 senza in realtà saperne molto. Come ho spiegato sono solo 2 mesi che ho questa meravigliosa vettura, qualcuno ha delle mappature + firmware per TD5 NNN5xxx o mi sa indicare dove le posso trovare?
Con il mio accrocchio sarà possibile leggere una centralina Firmware+MAPPA buona (che funziona bene su un defender) e poi ricopiarla sul vostro.... E non sono per niente lontano dal risultato. Mi serve solo un po' di supporto dovuto all'inesperienza pratica di chi è anni che macina.
Se qualcuno mi aiutasse sarebbe molto gradito.

Un buon WE per il momento e la prox settimana posto le ultime immagini del mio lavoretto.

Ciao
R
TD5Landy

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA