boxer ha scritto:Stavo pensando anche io di realizzare, a tempo perso, un progetto analogo.
La mia idea è di avere un ESP32 S3, con display da 3.5 pollici come il tuo, o da 2.1 pollici rotondo, in modo da renderlo installabile come uno strumento classico del Defender.
Io pensavo di renderlo modulare, in modo da poterlo collegare a:
- Motori Tdi collegando i vari sensori (vedi MadMan), ma con la comunicazione wireless verso l'ESP32 montato nell'abitacolo
- Motori Td5 con collegamento wireless con modulo da inserire nel connettore
- Motori Puma con collegamento OBD2 bluetooth.
L'idea mi è venuta qualche giorno fa, e ho iniziato a fare un piano del progetto.
Avendo un Tdi 300 io inizierei con l'hardware necessario per questo motore, tutti i sensori li ho già, devo interfacciarli con un ESP32 da mettere nel vano motore, o batteria, per la comunicaizone wireless con l'ESP32 nell'abitacolo. Vorerrei evitare di far passare tutti i cavi dei sensori dal motore fino al cruscotto, come ho dovuto fare con il MadMan
Non so quanto tempo riuscirò a dedicargli, ma possiamo scambiarci delle idee.
Non ho molta esperienza sul campo inteso come tipologia di centraline presenti sul mercato e la loro diffusione. La mia è una MEMS3 tipica.
Ovviamente mi "sono aiutato" con le informazioni pubbliche per l'autenticazione e per rifare un piccolo accrocchio per commuatare da UART a K-Line.
Ho e sto valutando la parte del collegamento wireless tra connettore OBD e modulo con Display ma se uso il BLE mi taglio le gambe per eventuali dispositivi aggiuntivi.
Per il momento prelevo direttamente i 12V dalla OBD per alimentare il mio modulo a 5V. Non ho interferenze (ho filtrato abbastanza bene l'alimentazione) e sono sufficientemente veloce nella lettura (polling) dei PID che mi interessa mostrare a video. Ho paura (quasi certezza) che non ci si riesca a stare dietro via wireless qualsiasi sistema tu possa scegliere anche e soprattutto nella fase critica di autenticazione con il FAST Init.
Da quello che posso vedere credo che la soluzione cablata possa essere la più affidabile. Semmai una volta passata la validazione immagino una versione Wireless che comunque mi vincola nell'alimentare il display in ogni caso.
Per ora sono ad un livello accettabile di reattività nella visualizzazione dei dati, RPM e Velocità, che di fatto mi servono per calcolare consumi etc.
Come è noto a tutti il TD5 (parlo per quello che conosco) è abbastanza ostile alla tecnologia per questo, per come sono abituato, ogni passetto in avanti cerco di validarlo e consolidarlo per garantirmi la stabilità in primis.
Per quanto riguarda il display da 3,5" è abbastanza comodo perchè ha una risoluzione che mi consente di mantenere nella home page molte informazioni (480*320px) ed essendo touch posso semmai creare dei menu utente "generosi".
Ho visto quello rotondo di cui fai riferimento ed il progetto probabilemente a cui ti stai riferendo. Io ne ho 2 di diametri diversi a disposizione ma sono per il classico mattoncino compatto da appoggiare sopra il posacenere. In questo momento ho una cineseria con display a 3,5" e 4 bottoni che ovviamente non si collega in OBD ma mi restituisce la velocità usando il suo GPS interno (meglio di niente).
Non vedo l'ora di togliermelo dai piedi e rimpiazzarlo con il mio...
Aperto a domande e suggerimenti...