Africaland • Leggi argomento - Centralina per visualizzazione dati TD5

Centralina per visualizzazione dati TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 12/09/2026, 10:38

Aprofitto gia' che il tema e' "hot" per qualche altra domanda in merito ai segnali della centralina Td5, certamente qualcosa gia' discusso in passato :-P :-D
Ho certato ma non ho trovato niente, certo anche la funzione cerca via google non sono pratico :oops:
Pero' almeno nutriamo il forum con temi tennici che fan sempre bene ;-)

Da link in oggetto:
https://detailspin.com/wp-content/image ... -avmwa.jpg

Si legge il pinout della centralina - non so se MSB o NNN ma fa niente, e' domanda a scopo illustrativo/acquisizione dati :lol:
Per adesso non ho niente attaccato a leggere i dati eccetto il Nano, ma ho alcune opzioni per il futuro ...

Nel connettore rosso:
1) come 'Inlet Temp Sensor IAT' c'e' segnale ai pin 6, 8, 17, e 34 ... sono tutti segnali diversi? perche tanti?
2) come 'Engine Coolant Temp sensor', idem come sopra pin 7, 18
3) come sopra il MAF pin 11 e 20

Nel connettore nero:
4) pin 4 "relay cooling" ... cosa fa? Attiva le ventole? E per i veicoli senza AC?

E infine, se uno puo' ottenere via OBD i valori riguardanti velocita' e RPM, questi segnali da dove provengono nella centralina? Posso capire se uno ha l'ABS e allora il segnale viene dai sensori fonici ma senza ABS?
Ecc.

Si lo so, era meglio se andavo a infangarmi nel bosco ... :K
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2026, 1:21

Ti rispondo con piacere.
I segnali che vedi nello schema del Pinout riguardano le vere e proprie connessioni fisiche della centralina (ECU) verso i sensori della vettura. Si tratta quindi di segnali per la grande maggioranza analogici in ingresso o uscita dalla centralina.
Il relay (relè) tendenzialmente è un segnale in uscita pilotato dalla centralina (ECU).
Se la centralina deve dialogare un con un'altra centralina usa tipicamente il protocollo CAN Bus per scambiare i dati. Tutte le centraline si collegano in parallelo.
Nello schema se non erro l’ABS ECU dovrebbe essere un segnale di input per la nostra centralina principale per rilevare se è presente la centralina ABS.
Facendo un passo in avanti la centralina recupera in analogico i valori dei vari sensori leggendone i valori ed utilizzandoli per coordinare tutte le attività principalmente del motore o connesse al motore.
Perchè vi sono più segnali con la stessa dicitura? Semplicemente perchè sono collagati a sensori della stessa tipologia posizionati in locazioni diverse. Seguendo lo schema elettrico presente nel MY2002 (se non ricordo male) potrai notare che qui fili sono di diverso colore e fanno riferimento a sensori diversi tra loro ma con la stessa tipologia di dato trasportato.
Non sono un esperto di motori ma il principio è chiaro: arrivano dati in analogico dai sensori, la centralina li converte in digitale e li utilizza per il funzionamento del motore in base a cosa il firmware prevede (impropriamente il software della centralina), in base ai parametri impostati variabili di funzionamento (la mappatura) ed ai parametri storicizzati di funzionamento (le letture del funzionamento e resa del motore degli ultimi X kilometri percorsi).
Sembra facile a parole ma il tutto è molto più complesso trattandosi elaborazioni complesse e velocissime.
Arrivando alla fine e rispondendo in parte al tuo quesito, come saprete, il TD5 non ha un gran rapporto con l’elettronica.
La porta di diagnostica OBD di una centralina NNN0 o NNN5 non fornisce un elaborato approfondito come le attuali centraline.
Più in generale la OBD NNN comunica in K Line (singolo filo per ricezione e trasmissione dei dati) e quindi collegando 2 fili solmente Massa (PIN 4 + Pin5) e K Line (pin 7) è possibile dialogare con la centralina. A livello hardware è ideale usare un chip L9637 collegato ad un convertitore USB seriale. Ci sono vari schemi pubblici anche diversi per trasformare la KLine in un segnale seriale Tx + Rx e leggere lo da PC.
Una volta connessi alla centralina vi è un protocollo per iniziare la comunicazione con la centralina che, nello specifico, richiede una autenticazione che per anni è stato un piccolo mistero ed ha fatto la fortuna dei signori NANOCOM.
Una volta autenticati la centralina fornisce alcuni dei valori precedentemente menzionati come RPM, temperature, pressioni, dati e consumi ecc in digitale mediante dei comandi di richiesta dei parametri di interesse (PID).
Cosa troviamo per esempio?
RPM, temperatura dell’acqua, temperatura del turbo, stato degli iniettori, pressione del turbo, stato delle ventole dell’AC, pressione della frizione, carburante richiesto e carburante erogato (espresso i mg/s), velocità del veicolo, DTC (errori) ecc.
Cosa non troviamo? Non troviamo i dati che alla centralina non intessano (ABS, freccia, fanali, kilometri ecc) e non troviamo i valori dei sensori collegati (la tua immagine del pinout) bensì la loro conversione in digitale in base alla lettura elaborata della centralina.

Cosa possiamo dunque fare di ulteriore un volta collegati via OBD usando la Kline (canale di comunicazione) e dopo esserci autenticati?
Possiamo leggere il firmware e la famosa mappatura e riscriverne una personalizzata, azzerare i parametri di storici, azzerare gli errori ed altri piccoli dettagli. E' altresì possibile modificare i dati della mappatura in tempo reale per vedere le risposte del motore.
Credo in larga parte di aver riassunto in maniera sintetica lo scopo della centralina ed a cosa servono le varie connessioni, non entro né dettagli meccanici e di funzionamento del motore in quanto non sono un addetto al settore.

Se ci sono altri dubbi chiedete pure per quello che posso sapere.
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy

Messaggioil 13/09/2026, 9:56

Ma per un ignorante di td5, ma comunque curioso peggio di un bambino, che differenza ci sarebbe dal Nano?
Babbano

Messaggioil 13/09/2026, 22:28

Il mio non è un progetto commerciale da vendere a 350/500 Euro. L’oggetto finale è simile, ovviamente più moderno (Wi-Fi e Bluetooth). Graficamente lo voglio rendere più bello e funzionale rispetto al Nano.
Ammetto che non ne ho uno e che la cuorisità mi è nata da poco e ho avuto maniera di vedere solo 2 giorni fa quello di un amico.
Poco importa, io sviluppo il mio anche con l’ausilio della community per capire come piacerebbe anche agli altri.
TD5Landy

Messaggioil 15/09/2026, 0:33

Ciao a tutti, ecco un aggiornamento fresco fresco sullo sviluppo del progetto!

Vi allego il video di YouTube dove si vede la lettura dei dati dalla ECU in tempo reale:

https://www.youtube.com/watch?v=O8G_2nfJbYk

Come potete vedere, nella schermata principale sono visualizzati:

- Fascia superiore (da sinistra): tensione della batteria, temperatura dell'aria in ingresso e temperatura del liquido di raffreddamento.
- Zona centrale: giri motore (RPM), velocità e richiesta carburante del guidatore con indicazione dei litri istantanei (in classico stile BMW).
- Fascia inferiore: dati relativi al viaggio dall'accensione, ovvero tempo trascorso e chilometri percorsi; in basso a destra troviamo il consumo espresso sia in km/l sia in l/100 km.

Per azzerare i dati di viaggio basta toccare il riquadro dedicato per effettuare il reset.

Premendo invece nella parte centrale, in corrispondenza del contagiri, si accede al menu principale dei settaggi

Immagine

Nel menu sono presenti le funzioni di base, come la lettura dei dati del veicolo (informazioni vettura, mappa caricata, ecc.).

Dati vettura:
Immagine
Immagine

Ci sono inoltre due icone dedicate alla centralina:
Immagine
Lettura della mappatura: completa (Firmware + Mappa, circa 5 minuti) oppure solo mappa (circa 20 secondi).

Immagine

Scrittura: per motivi di sicurezza è consigliato scrivere sempre Firmware + Mappa (circa 4 minuti e mezzo) per evitare incompatibilità tra mappe e firmware differenti.
È possibile flashare Firmware + Mappa partendo dal dump letto da un'altra centralina oppure utilizzando i file .map compatibili Nanocom reperibili in rete.

Immagine
Per accedere ai file non serve alcuna scheda SD: basta abilitare il Wi-Fi. Il dispositivo avvia un hotspot dedicato a cui connettersi via smartphone, tablet o PC per caricare o scaricare i file.

Al momento, in fase di lettura viene salvato solo l'ultimo file letto, mentre in fase di scrittura è possibile selezionare tra più file caricati, offrendo la possibilità di avere diverse mappature pronte per essere cambiate al volo.

L'altra funzione di pairing dei telecomandi per l'antifurto/immobilizer Lucas è ancora in fase di sviluppo, ma conto di completarla a breve; l'unico ostacolo attuale è la gestione dinamica del pinout differente tra le varie versioni.

Mancano ancora le impostazioni generali del dispositivo (regolazione della luminosità, scelta della lingua, unità di misura km/miglia e litri/galloni, ecc.), ma nulla di insormontabile: serve solo un po' di tempo.

Scusate per la bassa qualità delle immagini ma ero ansioso di condividerle...

Cosa ne pensate?

Ogni suggerimento o feedback è ben accetto!
TD5Landy

Messaggioil 15/09/2026, 6:52

Complimenti, noto soltanto adesso questo splendido lavoro. Complimenti! È bello aver vissuto (anche solo in parte) e vivere questa evoluzione dell’elettronica td5. Ormai era rimasto più poco sul quale discutere, però argomenti come l’evoluzione delle mappature “new school” ed ora questo riportano un po di vitalità ed interesse, solo grazie al fatto che persone come te condividono il lavoro svolto non per interessi economici, ancora complimenti. Detto ciò sicuramente la grafica e l’organizzazione del software è molto bella, si diceva in passato che prelevare costantemente segnale dalla presa obd poteva affaticare la centralina nel lungo periodo, cosa ne pensi di questo?
emanuelecapuzzo

Messaggioil 15/09/2026, 7:27

NOTEVOLE!!!!! :o :shock:
In pratica un Nanocom....più pratico e comodo!
Per ora....gestisce solo la centralina motore Td5, corretto? ;-)

P.S. forse nel video hai qualche misurazione un po' esagerata....della pressione turbo.... :oops: :lol: ;-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/09/2026, 10:09

emanuelecapuzzo ha scritto:Complimenti, noto soltanto adesso questo splendido lavoro. Complimenti! È bello aver vissuto (anche solo in parte) e vivere questa evoluzione dell’elettronica td5. Ormai era rimasto più poco sul quale discutere, però argomenti come l’evoluzione delle mappature “new school” ed ora questo riportano un po di vitalità ed interesse, solo grazie al fatto che persone come te condividono il lavoro svolto non per interessi economici, ancora complimenti. Detto ciò sicuramente la grafica e l’organizzazione del software è molto bella, si diceva in passato che prelevare costantemente segnale dalla presa obd poteva affaticare la centralina nel lungo periodo, cosa ne pensi di questo?

Grazie per l'incoraggiamento!
Rispondendo alla tua domanda non vi è un vero fondamento tecnico nel dire "affaticare la centralina" e quindi la risposta è no. Cerco comunque di fare chiarezza in questo. I comandi sono comandi di diagnostica che vengono elaborati da un firmware quindi non vi è accesso diretta alla memoria (RAM/FLASH Memory). La diagnostica Live è chiaramente prevista e quindi non vi sono particolari controindicazioni. Sono pochissimi byte che vengono trasmessi e ricevuti dalla centralina ad intervalli di 500ms quindi per un microcontrollore del 2005 non è per nessuna ragione un problema. Se questo tempo di dovesse accorciare a 100ms o meno allora potrebbero esserci dei timeout ma si noterebbe all'istante.
Discorso diverso se prendiamo la sola scrittura (mai la lettura) della mappa. In questo caso le scritture massime di una flash della famiglia 29F200 credo vari dai 10.000 ai 100.000. Diciamo che possiamo rimappare la centralina un bel po' di volte anche se non ci arriveremo mai.
In sintesi la diagnostica live non crea alcun problema di "usura o affaticamento". Leggere la mappa non crea alcun problema, scrivere la mappa ha un limite dettato dal dispositivo fisico.
TD5Landy

Messaggioil 15/09/2026, 10:21

mattia.ghigo ha scritto:NOTEVOLE!!!!! :o :shock:
In pratica un Nanocom....più pratico e comodo!
Per ora....gestisce solo la centralina motore Td5, corretto? ;-)

P.S. forse nel video hai qualche misurazione un po' esagerata....della pressione turbo.... :oops: :lol: ;-)

Ciao TD5 solo per il momento anche perchè non saprei con cosa altro provarlo :-D :-D :-D
In questo, per la poca esperienza che ho, se qualcuno mi indicasse altre vetture tipo 200/300 su cui provare e la tipologi di centralina che montano (se avete foto meglio) posso provare a collegarmi e vedere cosa riesco ad estrarre.

Come ho detto in precedenza non sono un meccanico e di motori non ho grande dimestichezza. Questo è un dato che leggo diretto, mi sapresti dire che valore dovrei aspettarmi? Magari ho fatto un conversione sbagliata.
Ora ho mappato la centralina con la mappa V21 di Luca Veronesi postate da Alfredo Crivelli (sarebbe bello che intervenisse...)
Aperto a domande...
TD5Landy

Messaggioil 15/09/2026, 10:46

Ciao, sto seguendo da quando hai scritto del tuo lavoro con molto interesse e mi unisco al coro dei complimenti perchè stai facendo un gran bell'oggetto davvero.

Ho fatto parte del gruppo che ha dato a Mattia Garavaglia, il vero padre del nanocom (italianissimo), la possibilità di realizzare il nanocom e avere provato come tester tutte le varie versioni (la schermata "Instument" così come si vede è una mia idea).

Le mappe che ho pubblicato sono il lavoro di Luca Veronesi e attualmente uso la V21. Ho anche provato anche il SW di Andrew (grande lavoro anche quello). Insomma il Nanocom fa parte del mio vissuto con il mio Defender.

Dopo sto pistolazzo su di me non saprei come apportare un contributo al tuo lavoro e me ne dispiace tanto però.

Buon lavoro e anche se non hai iniziato questo progetto con l'idea di produrlo e venderlo sarebbe un'ottima alternativa al nanocom.

p.s. per la pressione turbo hai sicuramente sbagliato qualcosa perchè a quella velocità dovresti leggere qualcosa come uno zero virgola poche unità.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 15/09/2026, 12:51

Crivelli ha scritto:Ciao, sto seguendo da quando hai scritto del tuo lavoro con molto interesse e mi unisco al coro dei complimenti perchè stai facendo un gran bell'oggetto davvero.

Ho fatto parte del gruppo che ha dato a Mattia Garavaglia, il vero padre del nanocom (italianissimo), la possibilità di realizzare il nanocom e avere provato come tester tutte le varie versioni (la schermata "Instument" così come si vede è una mia idea).

Le mappe che ho pubblicato sono il lavoro di Luca Veronesi e attualmente uso la V21. Ho anche provato anche il SW di Andrew (grande lavoro anche quello). Insomma il Nanocom fa parte del mio vissuto con il mio Defender.

Dopo sto pistolazzo su di me non saprei come apportare un contributo al tuo lavoro e me ne dispiace tanto però.

Buon lavoro e anche se non hai iniziato questo progetto con l'idea di produrlo e venderlo sarebbe un'ottima alternativa al nanocom.

p.s. per la pressione turbo hai sicuramente sbagliato qualcosa perchè a quella velocità dovresti leggere qualcosa come uno zero virgola poche unità.

Ciao Alfredo e grazie ancora per il tuo intervento sono onorato di poter parlare con uno degli ideatori del NanoCOM. Non avevo neppure una minima idea del NanoCOM fosse un'idea italiana e per la verità ho visto il primo solamente sabato installato su un 110 TD5 di un amico.
Considera che da metà luglio sono entrato in questo mondo e non avevo (tutt'ora non ho) alcuna idea di cosa sia stato fatto fin'ora. Per questa ragione sono partito da un foglio bianco e ho messo giù quello che mi sembrava sensato visualizzare.
Mi baso sulla vostra esperienza per capire se vi sono altri dati che potrebbero interessare.
Per quanto riguarda l'idea sul progetto e come divulgarlo credo non sia possibile metterlo open source perchè la scheda con il display è un adattamento di un scheda della società per cui lavoro e vi sono moltissime cose proprietarie per la gestione della scheda (vedi driver display, Web Interface ecc) che sono parte del know-how di chi la produce.
Premesso questo credo che il NanoCOM abbia un prezzo decisamente elevato e non ho ben capito le mappe criptate o altro a cosa facciano riferimento. Ribadisco non ho idea del business che ci sia dietro, cerco di fare il mio.
L'obbiettivo è di poter semmai commercializzare il dispositivo (ua volta fininito) ad un prezzo equo intorno ai 100 max 150 Euro per renderlo acquistabile e non un oggetto di elite come il NanoCOM.
In questo devo confrontarmi con altre persone perchè il lavoro che ho fin'ora svolto usa un hardware stabile e super utilizzato in altri ambiti e rischio di creare conflitti se fosse open-source.
Anch'io ho fatto il pippone :-D :-D :-D
L'apporto potrebbe essere nel darti un prototipo e dirmi cosa te ne pare.
Per quanto riguarda il turbo leggo il valore reale, di norma andrebbe sottratto una unità al valore che visualizzo; per esempio 1.13 diventa 0.13. Vi torna?
Stasera pubblicherò in video che spero vi piaccia!

R
TD5Landy

Messaggioil 15/09/2026, 13:17

Non sono un ideatore del nanocom ma uno dei tanti che ha contribuito con una quota di euro all'inizio del progetto che è merito di Mattia.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 15/09/2026, 13:26

Alfredo... per curiosità...il Nanocom nacque qui su Africaland....o su Roverworld? :roll:

Per quanto riguarda la pressione di esercizio del Td5, considera che un Defender con turbina (e centralina/sensori) non modificata, dovrebbe lavorare al massimo a circa 1.0 bar (Discovery a 1.2-1.3 bar).
Probabilmente quella che leggi è la pressione assoluta, esatto, cui dorvesti sottrarre quella atmosferica. ;-)

mattia.ghigo

Messaggioil 15/09/2026, 14:37

Non credo questo lavoro (ottimo) sia un alternativa al nano, considerando quest'ultimo permette di interfacciarsi con altri veicoli e leggere anche altri moduli per leggere/cancellare errori, settare parametri, vedi clima ABS EAS (!!) ecc.
D tutte le volte (molte!) che ho usato il nano, forse 1% e' come "lettura strumenti", per quel uso mi pare sprecato - o meglio dire con costo spropositato.

Torno come scrissi prima a dire questa e' una validissima alternativa al BinOwl che ha una interfaccia che mi sembra di essere tornato 30 anni fa quando era uscito il primo Tamagochi, e che in ogni modo non e' piu' disponibile.
Oppure al Td5Spy per quelli - come me - che non vogliono usare il telefono per leggere dati.

Potresti informarti presso l'azienda se tu "acquistassi" da loro la scheda e poi la elabori come stai facendo, in questo caso paghi a chi di dovere e non avresti problemi. Se ci sta dentro le cifre prefissate ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/09/2026, 16:05

mattia.ghigo ha scritto:Alfredo... per curiosità...il Nanocom nacque qui su Africaland....o su Roverworld? :roll:

Per quanto riguarda la pressione di esercizio del Td5, considera che un Defender con turbina (e centralina/sensori) non modificata, dovrebbe lavorare al massimo a circa 1.0 bar (Discovery a 1.2-1.3 bar).
Probabilmente quella che leggi è la pressione assoluta, esatto, cui dorvesti sottrarre quella atmosferica. ;-)

Confermo, è quella assoluta.
TD5Landy

Messaggioil 15/09/2026, 17:12

leolito ha scritto:Non credo questo lavoro (ottimo) sia un alternativa al nano, considerando quest'ultimo permette di interfacciarsi con altri veicoli e leggere anche altri moduli per leggere/cancellare errori, settare parametri, vedi clima ABS EAS (!!) ecc.
D tutte le volte (molte!) che ho usato il nano, forse 1% e' come "lettura strumenti", per quel uso mi pare sprecato - o meglio dire con costo spropositato.

Torno come scrissi prima a dire questa e' una validissima alternativa al BinOwl che ha una interfaccia che mi sembra di essere tornato 30 anni fa quando era uscito il primo Tamagochi, e che in ogni modo non e' piu' disponibile.
Oppure al Td5Spy per quelli - come me - che non vogliono usare il telefono per leggere dati.

Potresti informarti presso l'azienda se tu "acquistassi" da loro la scheda e poi la elabori come stai facendo, in questo caso paghi a chi di dovere e non avresti problemi. Se ci sta dentro le cifre prefissate ....

Come dicevo mi sto prendendo un po' di tempo per realizzare l'oggetto, non mi sono interessato dell'aspetto economico.
Per quanto riguarda le funzionalità, come si vede nelle immagini gli errori sono gestiti come le altre funzioni principale che la ECU gestisce. Questa è la ragione per la quale chiedo quali siano le funzionalità potenzialmente interessanti.
Se si osserva Memstools, la sua diagnostica live è completa ma non vi è alcun PID (a quanto mi risulta) che si interfacci con l'ABS, per quanto riguarda il clima al massimo si vede la velocità delle ventole (non so se possa essere di aiuto) se il clima è originale.
Credo diversamente che il dispositivo sia molto utile, non mi serbra che BinOwl abbia il wifi e riscriva la mappatura della centralina. Non voglio fare polemica, cerco solo di perimetrare le funzioni dei vari prodotti commerciali e non.
Ovvio che per ora supporta solo il TD5 perchè questa è la macchina che ho :-D :-D :-D

R
TD5Landy

Messaggioil 15/09/2026, 17:16

mattia.ghigo ha scritto:Alfredo... per curiosità...il Nanocom nacque qui su Africaland....o su Roverworld? :roll:

Da quello che ne so io ed ho letto qui su africaland, e nato proprio qui.
viewtopic.php?f=27&t=120241
Babbano

Messaggioil 15/09/2026, 17:19

Mi ricordavo infatti...nei racconti degli "avi" :lol: che c'era stata una specie di crowfounding tra Africalander.....per acquistare il Rovacom...etc...
Quel link iniziale con il post del Nano...in cui si legge come "tutto ebbe inizio"....sarebbe da incorniciare per ricordare anche l'atmosfera che si respirava un tempo.... :roll: :oops:

mattia.ghigo

Messaggioil 15/09/2026, 17:47

Credo diversamente che il dispositivo sia molto utile, non mi serbra che BinOwl abbia il wifi e riscriva la mappatura della centralina. Non voglio fare polemica, cerco solo di perimetrare le funzioni dei vari prodotti commerciali e non.
Ma va' figurati, nessuna polemica.
Volevo solo rimarcare hai gia' superato quello che fa un prodotto simile e oramai defunto, non e' una questione di competizione con altri ... :11
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/09/2026, 19:36

Ciao a tutti, ecco l'ultimo video con un aggiornamento sull'avanzamento dei lavori.

Ho implementato parzialmente (ormai quasi del tutto) l'emulazione ELM327 per consentire di visualizzare i dati anche da smartphone o tablet, utilizzando le classiche app compatibili.

Per iniziare mi sono focalizzato su Car Scanner (Android), configurando una vettura generica e sfruttando la connessione BLE.

In sostanza, il mio dispositivo legge i dati dalla centralina (ECU), li visualizza sul display integrato, attiva il proprio modulo BLE ed emula un dongle ELM327, permettendo alle comuni app per smartphone di interagire con i dati del motore esattamente come su un'auto moderna.

La cosa interessante è che, se disponete di un accessorio esterno (come un display Carpuride, autoradio o tablet), potete visualizzare su uno schermo più generoso tutti i dati in tempo reale che l'app OBD dello smartphone riceve dal dispositivo.

Direi un bel passo avanti per i nostri vecchi TD5!

Ecco il video:

https://youtu.be/6ipKK-771kc

Attendo vostri commenti... e anche critiche, ovviamente!
TD5Landy

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA