Mi permetto di suggerire che se un fusibile sottoposto ad un carico stabile (intendo che di norma è sottoposto un carico da 1 a 5 Ampere ed è da 10A) salta dopo diverso tempo/km il problema non è il fusibile.
Da quello che ho visto nelle foto anche una piccola spellatura è un grosso problema.
Paradossalmente un filo colato lo è meno perchè si vede.
Nella foto in cui si vede il filo nero appena appena spellato si rischia di friggere tutto. Quel connettore è soggetto ad acqua, umidità ed olio. Un piccolo cortocircuito e devi ringraziare se salta il fusibile e non la CPU della ECU.
Mi raccomando non muovete il connettore con troppa scioltezza ed evitate di torcere i fili, con il tempo le connessioni e la plastica tendono a cedere.
Quindi filo spellato = enorme pericolo
Altro piccolo accorgimento, il mio TD5 con NNN faceva le bizze di tanto in tanto. Mentre ero in corsa L’indicatore dell’acqua andato improvvisamente al massimo e poi stabile. In un caso in autostrada il quadrante è diventato un albero di Natale. Mi sono fermato ed è ripartito tutto. Il classico caso di protezione della centraliana. Sono andato da chi me l’ha venduta e mi ha pulito i contatti (in post simile c’è in questo forum), il problema è che, come un macellaio, per staccare i due connettori dell’ECU ha alzato la clip di bloccaggio e, visto che il connettore non usciva, ha iniziato a tirarlo per i cavi! Vi prego non lo fate.
Il connettore anche se duro, va sempre e solo tirato da dove si innesta sulla centralina (intendo la parte plastica). Se non esce subito usate un pulisci contatti o wd40 per allentarlo ma non tirate i fili altrimenti richieste di avere false connessione ed i problemi di cui sopra.
So che sono consigli banali e dati un milione di volte ma ciò nonostante vedo ancora gente con esperienza accanirsi se un connettore non esce o usare pinze a beccuccio o altro. Usate solo le manine, calma e pazienza. Cambiare tutto il cablaggio (quello della ECU) equivale al costo di una crociera.
R