Africaland • Leggi argomento - Td5 fermo improvvisamente

Td5 fermo improvvisamente

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 09/09/2026, 11:54

Ma no, non può essere. E poi quello non va al connettore rosso?
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 13/09/2026, 23:58

Aggiornamento:
premesso che non sono riuscito a parlare con il meccanico che aveva risolto il problema elettrico iniziale, dopo poco tempo mi sono ritrovato con lo stesso problema: motore fermo, motorino a gira a vuoto, pompa gasolio ferma ecc.
Apro la scatola fusibili abitacoli e verifico il n. 5 da 15A -anche se sarebbe da 10A- (dove ricordavo avesse lavorato) e lo trovo bruciato.
Ne monto al volo uno da 5A e tutto riparte.
Proseguo per diversi km anche su terreno accidentato e non accade nulla. Considerate che quando si è bruciato ero sull’asfalto.
Ho provato a verificare dietro ai fusibili ma non ho trovato niente di anomalo, ho provato (a chiave in posizione due) a muovere i corrugati che passano nel cofano sotto al filtro dell’aria, lungo il cambio, nei passaggi tra le paratie…. niente.

Oggi, per caso, scopro che per sbaglio, il corrugato che va al sensore del tachimetro (connettore dietro al tamburo del freno a mano) era caduto sulla marmitta fondendosi. Ancora devo vedere i danni dei fili (il tachimetro non ha mai smesso di funzionare) ma mi chiedo se potrebbe esserci un collegamento.
In teoria no perché la linea che parte dal fusibile 5 va diretto al pin 33 della ECU risvegliandola mentre la linea che va al trasdutore dei giri albero di trasmissione viene dal fusibile 6. Quello di fianco. Coincidenza?
Voi cosa ne pensate?
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 14/09/2026, 21:53

Successo anche a me, il filo del tachimetro, la ecu e l'eccitazione dell'allenatore sono tutti collegati allo stesso fusibile. Sistema il filo sopra il tamburo e metti una fascetta metallica (di quelle per le cuffie dei semiassi) e verifica che il filo del fusibile ecu non si sia sciolto.
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 14/09/2026, 22:18

Questa è una bella notizia. Per togliermi il dubbio proverò a scollegare il connettore nero della centralina, togliere il fusibile e verificare se c'è continuità tra il filo verde-bianco del tachimetro e il fusibile 5.
Ma se è così significa che lo schema 1999-2001 è sbgliato. Li il fusibile 5 è esclusivo per il pin 33.
Melus

Messaggioil 14/09/2026, 22:35

apogeo ha scritto:Quello e' il cavo del cpk e' normale che sia cosi

Le piccole interruzioni delle guaine sono come questa. Qui ho messo un po' di guaina liquida.
1.jpg

Questo filo invece tutto a nudo l'avete anche voi? E' la schermatura del CPK?
2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Melus

Messaggioil 14/09/2026, 23:11

Mi permetto di suggerire che se un fusibile sottoposto ad un carico stabile (intendo che di norma è sottoposto un carico da 1 a 5 Ampere ed è da 10A) salta dopo diverso tempo/km il problema non è il fusibile.
Da quello che ho visto nelle foto anche una piccola spellatura è un grosso problema.
Paradossalmente un filo colato lo è meno perchè si vede.
Nella foto in cui si vede il filo nero appena appena spellato si rischia di friggere tutto. Quel connettore è soggetto ad acqua, umidità ed olio. Un piccolo cortocircuito e devi ringraziare se salta il fusibile e non la CPU della ECU.
Mi raccomando non muovete il connettore con troppa scioltezza ed evitate di torcere i fili, con il tempo le connessioni e la plastica tendono a cedere.
Quindi filo spellato = enorme pericolo :!:
Altro piccolo accorgimento, il mio TD5 con NNN faceva le bizze di tanto in tanto. Mentre ero in corsa L’indicatore dell’acqua andato improvvisamente al massimo e poi stabile. In un caso in autostrada il quadrante è diventato un albero di Natale. Mi sono fermato ed è ripartito tutto. Il classico caso di protezione della centraliana. Sono andato da chi me l’ha venduta e mi ha pulito i contatti (in post simile c’è in questo forum), il problema è che, come un macellaio, per staccare i due connettori dell’ECU ha alzato la clip di bloccaggio e, visto che il connettore non usciva, ha iniziato a tirarlo per i cavi! Vi prego non lo fate.
Il connettore anche se duro, va sempre e solo tirato da dove si innesta sulla centralina (intendo la parte plastica). Se non esce subito usate un pulisci contatti o wd40 per allentarlo ma non tirate i fili altrimenti richieste di avere false connessione ed i problemi di cui sopra.
So che sono consigli banali e dati un milione di volte ma ciò nonostante vedo ancora gente con esperienza accanirsi se un connettore non esce o usare pinze a beccuccio o altro. Usate solo le manine, calma e pazienza. Cambiare tutto il cablaggio (quello della ECU) equivale al costo di una crociera.

R
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy

Messaggioil 14/09/2026, 23:17

Sono con te su questo. Io poi sono maniacale in queste cose tanto che spesso preferisco farmi le cose da solo (e magari sbagliare o metterci 10 volte il tempo).
Quando ho rifatto la frizione il meccanico che mia ha prestato il ponte e aiutato quando serviva si è stupito perchè tiravo tutto con la dinamometrica.
Vedendo quelle piccole aperture sulle guaine mi verrebbe voglia di rifare tutto il cablaggio ma poi mi passa quando vedo quanto costa....
W la gomma liquida.
Melus

Messaggioil 15/09/2026, 0:26

Melus ha scritto:Sono con te su questo. Io poi sono maniacale in queste cose tanto che spesso preferisco farmi le cose da solo (e magari sbagliare o metterci 10 volte il tempo).
Quando ho rifatto la frizione il meccanico che mia ha prestato il ponte e aiutato quando serviva si è stupito perchè tiravo tutto con la dinamometrica.
Vedendo quelle piccole aperture sulle guaine mi verrebbe voglia di rifare tutto il cablaggio ma poi mi passa quando vedo quanto costa....
W la gomma liquida.

Quoto tutto in pieno!
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA