Africaland • Leggi argomento - Centralina per visualizzazione dati TD5

Centralina per visualizzazione dati TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 15/09/2026, 19:42

Ma cosa vuoi criticare!? :-D :-D

Sei un grande :11
T.n.T.

Messaggioil 15/09/2026, 20:33

Il Nanocom è nato qui su AL dal lavoro di Mattia Garavaglia detto Nano che proponendo una cordata "studió" il Rovacom (da qui il nome Nanocom), fino a realizzare la prima versione che pur molto basica era già molto potente riuscendo anche a rimappare l'ecu, cosa che gli ha aperto il mercato. Poi è arrivata la variante con il touch screen e l'estensione per altre motorizzazioni Land rover. A un certo punto per ragioni che non serve scrivere ha venduto l'intero progetto ai ciprioti che hanno ridisegnato l'hardware nella versione che i più conoscono.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 15/09/2026, 20:40

mattia.ghigo ha scritto:Mi ricordavo infatti...nei racconti degli "avi" che c'era stata una specie di crowfounding tra Africalander.....per acquistare il Rovacom...etc...
Quel link iniziale con il post del Nano...in cui si legge come "tutto ebbe inizio"....sarebbe da incorniciare per ricordare anche l'atmosfera che si respirava un tempo.... :roll: :oops:
Io sono arrivato qui nel 2003 con l'acquisto del td5 (prima un 19J e un 300 TDI), e per una decina di anni almeno il forum è esploso con la partecipazione di molte valide persone con sotto due palle gigantesche che hanno rivoltato il Td5 come un calzino estrappolando tutto quello che sappiamo adesso. Credo di poter dire che il Forum di AL è stato all'avanguardia sullo studio del Td5 e non per niente il nanocom è nato qui.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 15/09/2026, 20:57

Daje Alfredo!!!! :mrgreen: :3 :5 :11 :13 :12 :4
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/09/2026, 21:20

Complimenti per il lavoro, seguo interessato :-)
Dimitri

Messaggioil 15/09/2026, 21:25

TD5Landy ha scritto:Ciao a tutti, ecco l'ultimo video con un aggiornamento sull'avanzamento dei lavori.

Ho implementato parzialmente (ormai quasi del tutto) l'emulazione ELM327 per consentire di visualizzare i dati anche da smartphone o tablet, utilizzando le classiche app compatibili.

Per iniziare mi sono focalizzato su Car Scanner (Android), configurando una vettura generica e sfruttando la connessione BLE.

In sostanza, il mio dispositivo legge i dati dalla centralina (ECU), li visualizza sul display integrato, attiva il proprio modulo BLE ed emula un dongle ELM327, permettendo alle comuni app per smartphone di interagire con i dati del motore esattamente come su un'auto moderna.

La cosa interessante è che, se disponete di un accessorio esterno (come un display Carpuride, autoradio o tablet), potete visualizzare su uno schermo più generoso tutti i dati in tempo reale che l'app OBD dello smartphone riceve dal dispositivo.

Direi un bel passo avanti per i nostri vecchi TD5!

Ecco il video:

https://youtu.be/6ipKK-771kc

Attendo vostri commenti... e anche critiche, ovviamente!

Non so se avevi dato un'occhiata anche a questo strumento che qualche decina di noi ha acquistato direttamente in Sud Africa... viewtopic.php?f=27&t=127441&hilit=td5+spy
Per ispirazione.... ;-)

mattia.ghigo

Messaggioil 16/09/2026, 22:50

Ciao Mattia,

Ho letto appassionatamente i post del thread in questione ed avevo visto anche il dispositivo in tempi non sospetti e non avevo ben capito a cosa servisse, rivedendolo ora mi è chiaro.
Di fatto è una dongle che esegue tutti i passaggi che esegue il mio dispositivo e trasmettente il BLE o Bluetooth con un protocollo presumibilmente proprietario i dati alla propria APP.
Ad oggi l'assomiglianza potrebbe essere con il THE TD5SPY DASH del costo di circa 190.00 Euro credo. Vi sono delle differenze sostanziali che troverai scritte dopo.
La mia idea di dispositivo che ogni giorno evolve nella mia testa è di creare una sorta di coltellino svizzero per il TD5 (per il momento) che faccia quante più cose possibili.
Di prassi cerco di spingermi in avanti e testare tutte le funzionalità possibili per farmi un'idea di come devo strutturare l'hardware definitivo. Per esempio collegando ieri il BLE mi sono accorto che il regolatore di tensione dai 12V della batteria a 5V non ci stava dietro. Evidenetemente era al limite anche prima e quindi ho provveduto a ripensarne un'altro e funziona correttamente con il BLE ora.
Una settimana fa non contemplavo l'idea di un emulatore ELM 327 o di usare il BLE in prima battuta. Come vedi ho cambiato idea.
Per il momento quello che ho ottenuto sono i seguenti risultati:

1. Collegamento al TD5 per prelievo dei dati RUN TIME --> NanoCOM (OK) TD5Spy (OK)
2. Lettura e scrittura della mappature della centralina --> NanoCOM (OK) TD5Spy (KO)
3. Emulazione ELM 327 compatibile con Car Scanner (unica testata per il momento) o altre che usano ODB + BLE --> NanoCOM (KO) TD5Spy (KO)
4. Possibilità di memorizzare nuovi telecomandi nell'immobilizer. Per il momento non sono arrivato in questa fase --> NanoCOM (NON LO SO) TD5Spy (KO)

Se vi sono delle cose non corrette visto che voi avete in mano il NanoCOM ed anche il TD5 Spy fatemelo sapere. Io non dispongo di nessuno dei due personalmente.

Per ora il collegamento (e credo rimanga così) utilizza una dongle per OBD di dimensioni contenute ed esce dalla dongle verso il display con un comunissimo cavo di rete. Questo per dare la possibilità a tutti di utilizzare un cavo comune e di eventualemente accorciarlo o allungarlo senza bisono di saldatori o connettori costosi o difficili da recuperare.
Sto pensando di aggiungere anche una presa USB limitandola ad 1A per consentire eventualmente di caricare o alimentare altri oggetti esterni.
Una chicchetta che vorrei mettere è dare la possibilità, visto che utilizzo un cavo di rete, di poter mettere eventualmente in mezzo tra la OBD un JD1912 per il sottochiave in quanto la presa OBD è sempre alimentata. Anche mettendo il display in sleep mode c'è sempre un consumo minino. Questa è una cosa che più essere opzionale e relizzata in un secondo momento oppure anche manualmente da un hobbista.

Continuo a chiamarlo dispositivo. Qualcuno ha un nome da suggerire??

R
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy

Messaggioil 17/09/2026, 1:34

TD5Landy ha scritto:Continuo a chiamarlo dispositivo. Qualcuno ha un nome da suggerire?

Td5Landy, ovviamente :63
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2026, 7:34

Immenso lavorone! 8-) :o
Td5Landy.... mi sembra "il suo"... ;-) :-D

mattia.ghigo

Messaggioil 17/09/2026, 8:02

4. Possibilità di memorizzare nuovi telecomandi nell'immobilizer. Per il momento non sono arrivato in questa fase --> NanoCOM (NON LO SO) TD5Spy (KO)
La funzione PLIP LEARN nel Nanocom permette di programmare nuovi telecomandi nell'immobilizer/allarme.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2026, 8:45

Ma non ti converrebbe comprare un Nanocom (che poi rivendi quasi allo stesso prezzo nel giro di 24h)?
Oppure fartene prestare uno da qualche amico vicino.....

mattia.ghigo

Messaggioil 17/09/2026, 10:12

mattia.ghigo ha scritto:Ma non ti converrebbe comprare un Nanocom (che poi rivendi quasi allo stesso prezzo nel giro di 24h)?
Oppure fartene prestare uno da qualche amico vicino.....

Ho un amico che ce l'ha e sono riuscito ad accenderlo per qualche minuto, ora vedo non ho tanta voglia di spendere 300/400 Euro per un oggetto che se non ho capito male ha codici di sblocco o altro per essere utilizzato.
Provo a richiedere al mio amico se me lo presta (non sapeva neppure di averlo ma ne è geloso da quando lo ha scoperto), diversamente se mi indicate il modello a cui ispirarmi guardo su Ebay se ne trovo uno a pochi soldi.
TD5Landy

Messaggioil 17/09/2026, 10:53

Nanocom usato...rarità.
Nanocom usato "a pochi soldi".....quasi impossibile.
Per capire alcune sue funzioni, puoi comunque vedere qui https://www.blackbox-solutions.com/site ... m-emulator

mattia.ghigo

Messaggioil 17/09/2026, 11:26

Ho un amico che ce l'ha e sono riuscito ad accenderlo per qualche minuto, ora vedo non ho tanta voglia di spendere 300/400 Euro per un oggetto che se non ho capito male ha codici di sblocco o altro per essere utilizzato.
I codici servono per sbloccare i vari 'moduli' che consentono di lavorare su piu' tipi di vetture, per questo e' non paragonabile con un dispositivo 'singolo'....
Il mio lo presi quando avevo la Range P38, poi un mio amico comincio' a riscattare il suo Def e mi pago' la licenza per il motore Td5, poi presi io il Def e abbiamo aggiunto insieme la licenza per AS10, quando l'altro io compare Disco 'alpha' lo rimetta in pista vuole prendere la licenza per i restanti sistemi del D2 ...
Sono altre considerazioni.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2026, 16:01

Ciao Riccardo,

ti ho mandato un MP.
ho fatto qualche foto sia del Nanocom Evo e delle sue funzioni per il defender e anche del td5spy, se mi dai una email te le mando.
Ci sono cose che il Nano ha e che il td5spy no e viceversa. E ci sono cose che nessuno dei due ha e che secondo me andrebbero implementate, anche soprattutto a tutta la teoria che Paul ha scoperto e condiviso con noi comuni mortali sul suo oramai defunto sito web.

Un punto che secondo me potrebbe interessare ad alcuni, a parer mio, potrebbe essere la possibilità di aver un menu che serva ad affinare le mappe caricate. Si registrano i log, si inseriscono dei punti nel log dove per esempio è uscito troppo fumo o dove si sono registrate particolari performance, di modo da agire sulla mappa andandola a migliorare proprio in quei punti.
Insomma il discorso è complesso ma il progetto è bello ed ambizioso.

DImitri
Dimitri

Messaggioil 20/09/2026, 5:38

Riccardo, un consiglio...
Se vuoi che la comuncazione possa essere bidirezionale e non vuoi sprecare tempo inutilmente leggiti QUESTO THREAD ma soprattutto QUESTO POST

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2026, 0:40

Ciao a tutti,

eccomi dopo il weekend a rispondere alle vostre domande.
@birrone
Ho letto con attenzione e divertimento il thread. Mi è piaciuto come ha risolto il Nano il problema dell'autenticazione. Nel dubbio di quale password venga utilizzata ha sostanzialmente messo tutte le possibili password in memoria.
Grazie a Dio oggi l'algoritmo (molto banale) è pubblico.
Non avevo compreso che il Nanocom risalisse al lontano 2005, ammetto che in quell'anno avrei fatto la stessa cosa del Nano.

@Dimitri
Ti ho risposto in PM.
Per quanto riguarda quello che io chiamo pin-pointing, ovvero il segnalare le anomalie ed i comportamenti durante la corsa per l'analisi successiva, il dispositivo è troppo limitato in queste risorse, per meglio dire non è idoneo. Quello che intendi dare che ha sicuramente una estrema utilità richiede di risorse un po' più dedicate, tipo un software da PC, in quanto è necessario storicizzare i dati nel loro insime: un vero e proprio logger con in pin-pointing degli eventi specifici.
Per chi ha famigliarità con Memstools potete vedere che i dati della live-diagnostic sono molti. Io ne visualizzo solo una parte, quella di interesse comune tipo consumi in relazione agli RPM ed alla velocità e qualche temperatura. In realtà ve ne sono qualche decina, il passo sarebbe lo sviluppo di un logger abbinato all'evento, non è poi complicato da farsi il problema è che io non ci capisco nulla di motori e quindi in presenza dei dati associati all'evento difficilmente sarei in grado di trarre una qualsiasi conclusione.
Lascio aperta la porta per coloro che fossero interessati a questa feature su un software da PC, ci si può pensare.

Arrivo ai miei aggiornamenti ed alle richieste per chi voglia aiutarmi:

1. Ho aggiunto 2 skins per le dashboard a quella esistente. Nulla di sconvolgente, domani vedo di mettere due foto di quello che si vede.
2. Sono riuscito a replicare la sequenza per riprogrammare i telecomandi Lucas 10AS e mappare tutto il contenuto della EEProm che non è pubblico (neppure Memstools lo descrive).
3. Sono ora alle prese con la centralina WABCO per l'ABS visto che mi si sono accese le spie ABS e TC sul mio TD5. Sto cercando in rete informazioni su come collegarmi, ma non trovo nulla.
La centralina WABCO è collegata alla K-Line della presa OBD. Lo stesso PIN di collegamento della ECU, per dialogare con la centralina a livello fisico e di hardware sono pronto il problema consiste nel fatto che non dispongo di nessun sistema di diagnostica per vedere il protocollo e come comunicano.
Possibili alternative ed aiuti:
a. La cosa migliore sarebbe entrare in possesso della Omitec Testbook T4 Diagnostic Interface per qualche istante o anche per una vita intera. Questo è il sacro graal, il sistema di diagnostica ufficiale da dove tutti sono partiti o sarebbero dovuti partire.

Questo dovrebbe essere l'oggetto:
Immagine

In realtà ne ho visto anche un'altro completamente diverso:

Immagine

Sono molto in confusione....

Ho cercato online e su ebay ce n'è uno in vendita a 600 Euro ma non parlano di software e non se ne conosce lo stato di funzionamento.
Nuovo oscilla tra i 1000 ed i 2500 Euro (non so perchè questi prezzi così scostati) il fatto è che non so quale revisione corretta serva e non avendone mai visto uno è abbastanza un salto nel buio. L'unica cosa certa è che se ho accesso al PIN 7 della OBD durante la diagnostica il gioco è fatto.
Come mi potete aiutare? Se qualcuno ha qualche info in più o ha un meccanico che lo utilizza ogni informazione, video o foto è di estremo aiuto. Inutile dire che se disponete di un T4 vengo a trovarvi :-D :-D :lol: :lol:
Alternativamente se trovate il software in rete (come ho visto qualcuno riportare) fatemelo sapere.
Questo strumento è veramente utile perchè rappresenta il tool ufficiale e non vi è nulla che possa sorpassarlo per la ricerca.
b. Trovare un NanoCOM con la marchetta pagata per la gestione dell'ABS e loggare da lui tutta la comunicazione durante le varie fasi.

Questi sono i miei aggiornamenti se avete idee sono felicissimo di discuterle.
TD5Landy

Messaggioil 21/09/2026, 7:48

Intanto, posso dirti che se ti si sono accese le spie ABS...controlla sul forum (anche in sezione Discovery...."i tre amigos")...le anomalie saranno in genere sensori ruota oppure shuttle valve. Nel secondo caso, segui pure la guida della sezione Discovery, per risolvere il problema...si chiama "opzione b" (l'unica differenza è il colore del filo da tagliare, giallo/verde nella D2, rosso/nero nel Def).
Per il resto.....alla grande!!! Buon lavoro!! ;-) 8-)
Io ho Td5spy e Nanocom con licenze complete Discovery 2, Defender e P38....ma non siamo proprio vicini... :oops:

mattia.ghigo

Messaggioil 21/09/2026, 11:18

mattia.ghigo ha scritto:Intanto, posso dirti che se ti si sono accese le spie ABS...controlla sul forum (anche in sezione Discovery...."i tre amigos")...le anomalie saranno in genere sensori ruota oppure shuttle valve. Nel secondo caso, segui pure la guida della sezione Discovery, per risolvere il problema...si chiama "opzione b" (l'unica differenza è il colore del filo da tagliare, giallo/verde nella D2, rosso/nero nel Def).
Per il resto.....alla grande!!! Buon lavoro!! ;-) 8-)
Io ho Td5spy e Nanocom con licenze complete Discovery 2, Defender e P38....ma non siamo proprio vicini... :oops:

Grazie infinite per la info. Per il momento le lascio accese perchè mi serve rilevarle. La prox settimana dovrei fare un tagliando (il primo) in LR e vedo cosa mi dicono. Le spie si sono accese a caso da qualche giorno boh, mistero della fede.
TD5Landy

Messaggioil 23/09/2026, 23:57

Ciao a tutti.... sto ultimando ancora alcuni aggiustamenti per quanto riguarda la centralina dell'ABS della WABCO.
Oggi un amico mi ha prestato il Nanocom (un po' datato - 2014) con il quale ho fatto dei log durante tutte le procedure che riguardano l'ABS e T.C. essendone la mia macchina provvista.
Purtroppo i miei Log non sono completi e devo necessariamente comprarmi un Nanocom.
Usato non l'ho trovato, nuovo lo trovo solo su Ebay dai ciprioti ed in Italia sul sito https://www.landroverparts.it che però, fatte le alcune ricerche non mi risulta essere molto affidabile. Qualcuno hai mai comprato su questo sito o ha maniera di indicarmi altri siti dove lo posso reperire velocemente?

Ciao
R
TD5Landy

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA