Africaland • Leggi argomento - HELP - Tappo di sughero sull'aspirazione!

HELP - Tappo di sughero sull'aspirazione!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/04/2007, 9:25

Sabato ho finalmente trovato il tempo di montare il cb sul 110. Mentre ero beatamente infilato nel cofano a gambe all'aria nel tentativo di far passare il cavo dell'antenna m'è cascato l'occhio su una cosa che non avevo mai notato prima: quel biiiiip d'un valdostano che m'ha venduto la macchina ha staccato un tubo sull'aspirazione, credo sia roba per il ricircolo dei gas di scarico, tra il filtro dell'aria e il turbo, e l'ha chiuso con un tappo di sughero Ora, dato che non mi và di girare con una roba che potrebbe sgretolarsi ad ogni momento e finirmi nella turbina, cosa posso metterci al suo posto? o meglio come posso ripristinare la situazione originale? Se interessa, il tipo m'aveva detto di aver eliminato l'egr mettendo la famosa flangia. Il tappo si trova sul nr.5 di questo disegno: Non me n'ero mai accorto prima perchè il tappo è rivolto all'interno e solo sporgendomi molto nel cofano l'ho potuto vedere. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/04/2007, 10:04

Se non ricordo male avevo usato un manico di scopa in legno. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/04/2007, 10:07

Beh, almeno con quello non rischi di perdere frammenti.... Quindi è da lasciare chiuso? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/04/2007, 10:11

Se tappare o meno è una valutazione che spetta te :-) Alfredo
Crivelli

Messaggioil 02/04/2007, 11:22

Per valutare dovrei sapere a cosa serve quell'affare Comunque dato che è tappato, e che non sono l'unico ad averlo tappato, lo lascio tappato....però sicuramente cambio il tappo! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 02/04/2007, 14:03

quote:
il tipo m'aveva detto di aver eliminato l'egr mettendo la famosa flangia.
quindi se la flangia c'è davvero non sussiste il rischio di aspirare briciole di sugero nella turbina. ad ogni modo concordo sulla necessità di un tappo più dignitoso! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/04/2007, 14:16

Oddio Carriolon....da come l'ho capita io il pericolo di aspirare del sughero esiste: il tappo è messo appena dopo il filtro quindi da qualsiasi parte vada l'aria aspirata potrebbero andare anche le particelle di sughero. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 02/04/2007, 14:33

non riesci a mettere una foto? dal disegno non capisco molto dove sia questo "suro"... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 02/04/2007, 14:39

Piu che altro controlla che sia un sughero di qualita, privo di muffe, a lungo andare il tuo motore potrebbe sapere di tappo. ciao.., Luca
ciao.., Luca
burningbenso

Messaggioil 02/04/2007, 14:40

Non in tempi brevi.... Comunque vedi il disegno? il tubo grosso è quello che porta aria dal filtro (posto sopra) al motore (al turbo? credo, ma ne sò pochino in questo campo), posto sotto. Se guardi sul tubone, al numero 5, c'è una derivazione, il tappo è stato messo lì. Non ho trovato traccia del vecchio tubo che doveva attaccarsi in quel punto, ma non avendo idea di come sia ne di dove arrivasse all'altro capo, magari c'è anche e non l'ho visto io. Immagino che la derivazione sia per un ricircolo dei gas di scarico (cos'altro potrebbe entrare in aspirazione dopo il filtro?) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 02/04/2007, 15:21

quel tubicino che arriva al numero 5 da dietro il collettore sembra più lo sfiato del basamento motore, non sembra l'ingresso "ufficiale" dei gas di scarico ... in altre parole, da lì potrebbero provenire i vapori dell'olio motore. Riesci a vedere se davvero manca tutto il tratto di tubetto lì dietro? Comunque a scanso di guai sarà meglio mettere un tappo migliore. Il problema è che quel tubone è tenero ed elastico, qualsiasi tappo non sarebbe a tenuta stagna. Mi viene in mente qualcosa che abbia un collo rigido da inserire all'interno del tubetto sul tubone, tipo il collo di una bottiglia di plastica con relativo tappo a vite tanto per capirci. Ammesso che sul tubone ci sia un tratto di tubetto in cui innestarsi (dal disegno pare proprio che sia il punto in cui cade la linea di indicazione). Oppure potresti usare quei terminali dei termosifoni, che si usano per sfiatare l'aria quando essa si accumula negli elementi.... mammma mia, forse è meglio che io vada a mangiare, la fame gioca strani scherzi.... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 02/04/2007, 15:27

Si, un altro Landmaniaco mi ha appena confermato in privato che si tratta dello sfiato dei vapori dell'olio. Magari stasera passo dal meccanico e ci guardiamo insieme se troviamo l'altro capo del tubo. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 02/04/2007, 16:22

L'altro capo del tubo sarà diretto a terra per sfiatare il basamento oppure inserito in qualche sistema di riciclo dei vapori ma che non va più nel condotto di aspirazione. Io l'avevo verso terra e libero, ad esempio. Alfredo
Crivelli

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO