Africaland • Leggi argomento - cambio e CDL Disco

cambio e CDL Disco

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/02/2006, 14:57

Ciao a tutti, ho un nuovo probelma sulla mia amatissima, anche se ormai i problemi non li sto più nemmeno a contare :( Bhe come dire, questo week end appena passato sono andato in montagna sotto una nevicata da urlo, salendo la Valsugana da padova a trento nessuno problema di sorta, anzi viaggiava che era una favola. Con e senza blocco centrale inserito, poi svoltando per iniziare la salita al paesello di destinazione e facendosi sempre più consistente il manto nevoso decido di provare in diverse configurazioni: blocco e marce lunghe, blocco e ridotte, fin tanto che, per colpa dei miei passeggeri e un pò per curiosità personale decido di montar ele catene da neve all'anteriore. Salendo così i tratti più ripidi con blocco e ridotte, e poi solo il blocco (anche se devo amemttere che x la velocità che mi muovevo era meglio con le ridotte che con le lunghe, salivo in 5^ e il motore si presentava più elastico e pronto, la velocità media era di 35-50km/h attorno ai 2000 rpm poco più poco meno. L'apoteosi della soddisfazione l'ho avuto salendo la vietta di casa, dove mi aspettavano 30cm abbondanti ed immacolati. La mia piccola non ha battuto ciglio. I problemi sono sorti alla mattina seguente, quando scendendo dal paese ed avendo tolto le catene dovevo sbloccare il diff centrale che però non voleva saperne di liberarsi, ho lavorato molto avanti, indietro, blocca/sblocca, ecc. ecc. Nulla da fare ho pensato al freddo così ho percorso a velocità bassa un paio di km, ed ecco che da solo si libera, almeno così mi indica la spia rossa, ed a sensazione direi anch'io, in quanto facendo curca strette non sentivo resistenze da nessuna parte. Così mi avvio verso l'autostrada per bolzano, ma quando è stata l'ora di scalare le marce x il casello il cambio era durissimo, non uscivano e non entravano, e cmq sembrava sempre essere sotto giri, forti vibrazioni provvenivano dal cambio e scuotevano tutto il cruscotto. Al pomeriggio per il rientro a casa tutto era ok.... Secondo voi? Grazie
ippo4x4

Messaggioil 01/02/2006, 19:05

Oppure.... esiste un limite di chilometraggio e/o velocità x usare blocco e ridotte? Non ne ho mai setito parlare se nessun manuale e a nessun corso cmq... Dimenticavo, tutto si è presentato il sabato mattina iniziando con un modo di attaccare la frizione strana....vibrava lasciandola verso fine corsa del pedale, e poi a tutte le cambiate in velocità in autostrada. Secondo voi è molto grave?
ippo4x4

Messaggioil 02/02/2006, 9:44

Buondì a tutti, in 29 avete letto, ma proprio nessuno mi saprebbe dare una propria opinione?? ma ciao
ippo4x4

Messaggioil 02/02/2006, 10:03

Ippo, io l'altro giorno ho percorso oltre una settantina di km con le ridotte ed il blocco inserito, andavo da Asiago a Bolzano sotto una nevicata abbondantissima, quando sono stato sull'asfalto ho tolto il blocco ed è uscito normalmente. Inizia dalle cose semplici: i livelli come sono? l'olio è a posto? Quanta strada ha fatto dall'ultimo cambio? Ad un mio amico era successa una cosa del genere, ed aveva il livello dell'olio del gruppo riduttore assai basso. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 02/02/2006, 10:53

C'era qualcun altro con un Disco che ha avuto lo stesso problema di cambio duro dopo una corsa autostradale. Prova a cercare nei vecchi post, ma mi pare che fosse il solito problema di pompe comando frizione. Per il blocco che non esce, non credo che sia correlato all'altro fenomeno. Controlla bene il livello dell'olio del riduttore ed il leveraggio di comando. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 05/02/2006, 18:01

forse era tutto pieno di neve che si è ghiacciata di notte indurendo cavi e leve e olio. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE