Africaland • Leggi argomento - Cuscinetti mozzi...Help!

Cuscinetti mozzi...Help!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/02/2006, 0:42

Rileggendo i vecchi 3d e con l’aiuto virtuale di Bomber82 mi sono deciso a procedere con la registrazione dei cuscinetti dei mozzi ruota. Ma come succede ogni volta (spero non solo al sottoscritto…) fra il dire e il fare c’è di mezzo…una Land!!! Spiego e chiedo lumi: 1) Anteriore dx, ho subito notato che smontando la flangia al suo interno vi era parecchia corrosione e la totale assenza di grasso nonché un fetore di salsedine incredibile (…mi sono chiesto se fosse tutto nella norma...). Ho poi notato che all’interno della flangia manca la rondella di raccordo (manuale d’officina alla mano sarebbe l’oggetto n° 5 del disegno del complessivo mozzo!!) Domanda: Sarà per questo motivo che l’acqua è entrata e ha provocato tutta quella corrosione?? Devo quindi ricomprarla e montarla o posso farne a meno? Ho ripulito tutto quanto e con abbondante grasso ho ripristinato un po’ di lubrificazione… 2) Purtroppo la rondella di sicurezza (quella che c’è fra dado e controdado ) è ridotta malissimo (segno che il vecchio proprietario aveva già operato da quelle parti…), ho provato a ribatterla con mazzetta, ma il risultato non mi convince e quindi penso che la sostituirò con una nuova. Altro dubbio: Dopo aver regolato il mozzo con il primo dado da 52 e aver applicato la nuova rondella, il controdado lo posso serrare per bene senza aver timore che per qualche motivo si “porti dietro” anche il primo dado vanificando la regolazione precedentemente fatta?? (Spero di essermi spiegato…) 3)Per ulteriore conferma:…per una giusta regolazione dei cuscinetti… appoggiando ginocchia sotto e mani sopra alla ruota sollevata, un minimo di gioco si deve sempre sentire, vero?? Ps: Sono curioso di vedere quanto costeranno queste rondelle al concessionario Land… Ciao Sem
sem73

Messaggioil 08/02/2006, 2:52

Sandro non c'è bisogno di lavorare fino a quest'ora...non ho tutta sta urgenza per la chiave!!! Tornando alle tue domande: 1) la guarnizione serve,vai alla Land e ne prendi una manciata, costano un'inezia. 2)Il controdado se tirato troppo tira anche l'altro e comunque non serve stringere esageratamente, basta che freni l'altro, poi con la coppiglia fermi i due dadi e sei tranquillo. 3)Quando vai a tirare il primo dado, fai fare un pò di giri alla ruota in modo che il cuscinetto vada a lavorare su tutta la pista e salga bene, altrimenti dopo qualche decina di km devi registrare di nuovo tutto. A registrazione fatta il gioco che deve rimanere è tale che a mano non lo senti, non ti deve ballare tutto in mano. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 08/02/2006, 3:38

ti ha gia' detto tutto il buon Bomber posto solo per dirti che finche serri il primo dado fai ruotare la ruota, arrivi a bloccarla stringendo il dado, poi lo sviti di "circa" un giro (quel "circa" o lo misuri col comparatore o ti farai la mano), in modo che la ruota giri bella libera ma senza sentire giochi. Poi monti la rondella morbita da ribattere, monti il secondo dado e lo serri, dovresti stringerlo quel tanto che basta a far fare una piccola rotazione anche al primo ! Poi ridatti la rondella di fermo: da un lato contro il primo dado, diametralmente opposto con un cacciavite la pieghi contro il secondo. Tra qualche centinaio di km, visto che e' la prima volta, dai una controllata: alzi la ruota e la tiri-spingi, non devi sentire nessun gioco ma deve ruotare libera. Se senti gioco...ristrigi i dadi se non e' libera ...li allenti Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 08/02/2006, 3:55

Hei Carletto cosa fai ancora in piedi a quest'ora?? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 08/02/2006, 9:12

Grasssie
sem73

Messaggioil 09/02/2006, 9:52

Con la modica cifra di 8 euro ho comprato 4 rondelle di sicurezza per i dadi e 8 rondelle/guarnizioni di raccordo per la flangia...queste ultime pensavo fossero di plastica o gomma invece sono di carta! Ho chiesto conferma al magazziniere e davanti a un terminale abbiamo accertato che devono essere proprio di carta! Sarà ma ho i miei dubbi che della carta possa fermare l'umidità. Se ci metto un giro di pasta nera la prossima volta che devo fare manutenzione faccio fatica a riaprirla?
sem73

Messaggioil 09/02/2006, 13:30

Carta, carta e ancora carta ... nulla meglio di essa tiene dentro l'olio e fuori l'umido .. ..non ci si copre forse con un giornale quando si dorme on tue road ? scherzi a parte se non ci sono in gioco temperature o pressioni le guarnizioni in carta sono le migliori. Puo' andare benissimo anche la pasta nera o rossa, io spesso faccio cosi', ma solo perche' ho finito quelle di carta e non ho tempo di andare a prenderle. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 09/02/2006, 13:42

Metti le guarnizioni di carta in bagno d'olio per un po' e poi usale senza remore. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/02/2006, 15:00

Ma te guarda...anche questa non la sapevo! Ok allora posso procedere. Spero di non rompervi più le scatole...(almeno per questo lavoro) Ciao Sem
sem73

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE