Africaland • Leggi argomento - Rinforzate,Rinforzate!

Rinforzate,Rinforzate!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/02/2006, 17:53

Ecco cosa può succedere a chi rinforza la trasmissione partendo dal basso verso l'alto...(semiassi,crocere,alberi ecc.ecc.) PS se le crocere si rompono....ci sarà un motivo. meditate gente,meditate la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 14/02/2006, 20:27

EEEEE NO E'! Non portiamo sfiga! Ora mi struscio sul termosifone... così faccio 2 cose in un colpo unico... A parte gli scherzi... dove l'hai beccata quella foto? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 14/02/2006, 23:26

Bhè, con una addrizzatina torna come nuovo và Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 17/02/2006, 1:05

Azz!! Spremuta di albero di trasmissione... C'è uscito anche il sugo? Spero non sia il tuo, che è successo? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 17/02/2006, 1:24

ma che macchina è? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/02/2006, 1:34

a giudicare dal diff e balestre direi o un passo lungo land... ma non mi torna qualcosa forse una j**p Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 17/02/2006, 10:46

Non sono completamente d'accordo con questa teoria. Le crocere si rompono perchè male ingrassate e per angoli di lavoro troppo accentuati. Tant'è che solitamente si rompono i semiassi, non si avviluppa un albero. E anche quando questo succede, non si rompono le crocere. Basta una soffiatura nella saldatura che per fatica dopo x torsioni ceda e si arriva ad avere l'albero arrotolato.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 17/02/2006, 11:07

mi puoi spiegare questo discorso nicola, con parole semplici, sai che sono duro... grazie. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 17/02/2006, 11:49

Mi viene difficile spiegarlo in altre parole... Quanti alberi attorcigliati avete visto sui Land? pochi, sono molti di più i semiassi rotti, giusto? questo perchè l'albero originale è già ben dimensionato rispetto alla coppia che deve sopportare, ed invece i semiassi sono calcolati per portare al massimo il 50% di coppia in uscita dal cambio (più la tolleranza) ecco il motivo per cui, appena si monta un blocco aftermarket, si spezzano come grissini. Sui nostri alberi si cambiano spesso e volentieri le crocere perchè nn si ha l'accortezza di ingrassarle dopo ogni uscita fangosa e/o perchè rialzando la macchina lavorano ad angoli troppo accentuati. Allora gli alberi quando si attorcigliano? In due casi: 1) c'è una soffiatura sulla saldatura del tubo e il supporto della crocera, oppure nel tubo stesso che per fatica alla fine cede e siccome l'albero è sottoposto a torsione il risultato è l'attorcigliamento; 2) tipica situazione in cui si affronta un dente (percorso Landmania, x esempio) con buona aderenza ma in twist: blocco dietro tirato, la macchina sale ma non ce la fa, torna indietro e non si ha l'accortezza di mollare il gas: qualcosa si rompe! Nell'ordine: a) semiassi b) parimerito coppia conica e albero. Se hai i semiassi originali vai tranquillo che si rompono quelli, se sono rinforzati e l'albero è vecchiotto...può essere che si attorcigli. C'è anche il caso (nella mia esperienza succede il 30% delle volte) che non si rompa niente perchè scivolando indietro si schiaccia il freno e si spegne il motore giusto appena prima che si prenda il rinculo. In virtù di tutto questo ho scritto prima "non sono COMPLETAMENTE d'accordo ....ecc ecc": può succedere, nei Jeep è la regola perchè i loro alberi sono sottodimensionati già d'origine, nei Land è l'eccezione. Ora che ci penso...io all'anteriore monto un albero Jeep...azzz!!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 17/02/2006, 12:00

capito, grazie. tutto originale, mai un problema. evviva il defender. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 17/02/2006, 18:28

wow che foto!!!! menomale che l'albero l'ho cambiato!!! -Raffo- A-Synch 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 17/02/2006, 19:41

quote:
menomale che l'albero l'ho cambiato
Al posto tuo non starei così tranquillo, la catena (cinematica) è lunga e ci sono maglie molto più costose da rompere...
Serpavy

Messaggioil 17/02/2006, 22:13

Proprio al landmania infatti una range attorcigliò con meticolosità e alla fine spezzò un post. ma a giudicare dal rumore e dai mozzi MD il motore aveva molti cavalli e il ponte indistruttibile...ma l'alberino pareva proprio originale Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/02/2006, 12:27

quote:
[quote]menomale che l'albero l'ho cambiato
Al posto tuo non starei così tranquillo, la catena (cinematica) è lunga e ci sono maglie molto più costose da rompere... Che fai ,mi porti jella? -Raffo- A-Synch 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 18/02/2006, 14:56

quote:
Che fai ,mi porti jella?
ROTFL!!! Scusa ma l'occasione era troppo ghiotta! scherzi a parte, è comunque una coperta troppo corta, qualunque pezzo rinforzi rende debole ciò che ci sta a monte o a valle, se arrivi al limite o comunque spingi il tuo limite un po' più in la l'eventuale danno che puoi fare, avendo rinforzato i componenti più semplici economici e di immediata sostituzione, si ripercuote su altri particolari, magari più costosi e meno semplici da riparare ad esempio cambio, riduttore, differenziale etc.
Serpavy

Messaggioil 28/02/2006, 19:24

ciao L'unico albero attorcigliato che ho visto è stato ..udite udite..l'anteriore di un toy bj. Stava passando su un dente roccioso e ha toccato con l'albero una roccia...l'albero si è ammaccato e alla prima sgasata per uscire è diventato un cavatappi... Per dire che magari non è solo un problema di dimensionamento dell'albero...forse ha preso una botta...oppure anche la ruggine fa miracoli...
arkadia

Messaggioil 28/02/2006, 19:27

ummm e guardando la foto si vedono dei segni lucidi ad anello intorno all'albero...non è che per caso ha "girato" appoggiato su qualcosa??...
arkadia

Messaggioil 08/03/2006, 11:59

Ciao Mauro! ...spero non sia del tuo 110 quella foto come avrai visto ti ho scritto da un "form" di un altro forum.... poi ho visto che eri "tu" e ti scrivo ora questo post da qui! ciaooo! franz (come mittende di quel msg. dal form ho messo franz, istrialand.org) LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 08/03/2006, 17:09

per quello che ho visto in un po' di anni direi che sul def l'albero di problemi non ne ha. in ordine crescente di resistenza ci sono i semiassi, poi i differenziali a 2 satelliti, poi le coppie coniche e alla fine l'albero. montando differenziali a 4 satelliti e blocchi ARB/MD con semiassi rinforzati l'anello debole è il giunto. le crociere si fottono per usura, specie con macchina alzata e poco grasso come dice fanfango. sui wrangler originali i semiassi si spezzano come rametti, sui wrangler con ponti rinforzati es. dana 44 l'anello debole è la crociera che con sollecitazioni estreme può spaccarsi di schianto (non per usura).
sultano

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE