Africaland • Leggi argomento - semiassi a 24 cave con o senza flangia?

semiassi a 24 cave con o senza flangia?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/02/2006, 14:06

Tra quelli commerciali ci sono differenze di resistenza tra quelli con e senza flangia?? Come 24 cave da paddock trovo solo quelli con flangia incorporata a 34,5 sterline. Stavo facendo due conti in previsione (o forse sarebbe meglio dire nella speranza...) di montare un blocco dietro e inizialmente mettere dei semiassi standard a 24 cave per poi (se proprio necessario, considerata la limitata potenza del mio polmone TD) passare agli HD di ashcroft con flange MD style).
Serpavy

Messaggioil 27/02/2006, 20:18

ciao io preferisco quelli con la flangia... quelli con il "fungo" (ottenuto per fusione e lavorazione già sul semiasse) secondo me sono piu "fragili", a causa dei diversi ritiri dati durante il raffreddamento. Il semiasse è un cilindro con diametro e forma costante (+o-) e raffredda e ritira in modo omogeneo, il "fungo" invece raffredda diversamente perchè ha spessori e superfici differenti quindi la zona di "unione" (virtuale) tra i due secondo mè è più delicata... parere personale ciao
arkadia

Messaggioil 27/02/2006, 20:42

quote:
quelli con il "fungo" (ottenuto per fusione e lavorazione già sul semiasse) secondo me sono piu "fragili", a causa dei diversi ritiri dati durante il raffreddamento.
Da perito meccanico ed ingegnere meccanico mancato non posso che darti ragione, pensavo però che non fossero ricavati per fusione ma per accoppiamento a caldo. sei sicuro che siano fusi? mi pare strano per un albero di trasmissione. Comunque tagliando la testa al... semiasse!che ne pensi di quelli H/D and V8 (FRC2454/FRC2455)? sono a 24 cave? con quali flange si accoppiano con quelle tradizionali a 23 cave (FRC3988) o con le nuove a 32 cave (RUC105200)? La domanda sorge dalla considerazione che molto spesso il semiasse si rompe dal lato flangia quindi un accoppiamento con cave di minore profondità limita la formazione di micro cricche e conseguenti fenomeni di rottura per fatica.
Serpavy

Messaggioil 28/02/2006, 0:36

bho...io monto i funghi dietro con tanto di blocco...mai avuti problemi... ma magari ho avuto solo fortuna Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 28/02/2006, 0:49

quote:
io monto i funghi dietro con tanto di blocco...mai avuti problemi
A 24 cave? Oltre a quelli montati ne hai sottomano uno smontato? Se ne hai uno smontato Potresti misurare il diametro della parte liscia del semiasse? e la lunghezza totale da sotto alla flangia? (per capirci la parte che entra).
Serpavy

Messaggioil 28/02/2006, 13:33

ciao. In officina ho un semiasse a 24 cave con fungo....non ho capito.. ti serve sapere il diametro minore? per lunghezza intendi proprio la lunghezza del semiasse? quale dx o sx? Secondo me i semiassi sono fusi e poi torniti e lavorati. Purtroppo di codici di parti di ricambio non so nulla...non ho gatti. Onestamente non ricordo sul v8 che semiassi erano montati... abbiamo cambiato i ponti completi appena è arrivato in officina...erano già pronti con blocchi semiassi e omocinetici e abbiamo fatto prima a sostituirli che a sbudellare tutto. Quelli con il fungo, se non hai gommoni cavalli e piede pesante, vanno bene...se pensi ad ulteriori interventi futuri magari investi un pò di più e hai un prodotto che puoi "upgradare" tranquillamente. Curiosità...sul v8 (con tanti cavalli)..hanno preso gioco le flange...ma il semiasse non ha sofferto...ed è bastato cambiare le due flangine esterne. E sono quelli hd della land. Seconda curiosità...prima di montare qualsiasi semiasse sgrassalo bene con della benzina, poi con del nastro di carta e del colore da modellismo disegna una riga di un paio di millimetri su tutta la lunghezza del semiasse...mi raccomando bella dritta. Sembra una puttanata ma prima di partire per un viaggio sviti le flangine sfili il semiasse e controlli più facilmente se ha subito delle torsioni e deformazioni. ciao
arkadia

Messaggioil 28/02/2006, 13:55

quote:
In officina ho un semiasse a 24 cave con fungo ti serve sapere il diametro minore?
si, grazie, dovrebbe essere 29 0 30 mm.
quote:
per lunghezza intendi proprio la lunghezza del semiasse? quale dx o sx?
si, preferibilmente il sx, quello più lungo. Della parte che entra, da sotto alla flangia (faccia che va a contatto con il mozzo) sino alla punta estrema. il mio è da 996 mm ma a questa misura vanno tolti circa 20 mm di flangia (versione spessa) + la sporgenza fuoriflangia.
quote:
Secondo me i semiassi sono fusi e poi torniti e lavorati.
booh! può darsi ma mi sembra una lavorazione balorda che crea un punto di possibile rottura molto critico.
quote:
Onestamente non ricordo sul v8 che semiassi erano montati...
con flangia spessa e semiasse da 29 mm. ref. n# FRC8094/FRC8095
quote:
Quelli con il fungo, se non hai gommoni cavalli e piede pesante, vanno bene...
Piede da fata (o quasi...) gomme 235/85 ma sopratutto meno di 100CV! Vorrei però mettere un Detroit Locker.
quote:
se pensi ad ulteriori interventi futuri magari investi un pò di più e hai un prodotto che puoi "upgradare" tranquillamente.
secondo me con la poca potenza a disposizione gli originali a 24 cave dovrebbero andare più che bene, considerato che nuovi in UK la coppia di semiassi HD V8 + le flange costano meno di 100 euro posso provare a metterli e se proprio riesco a romperli cambiarli (senza aver buttato inutilmente troppi soldi) con quelli HD di Ashcroft (con le bellissime flange chiuse MD style). Peccato che la serie semiassi + flange di ashcroft costi quanto un blocco!
quote:
sul v8 (con tanti cavalli)..hanno preso gioco le flange...ma il semiasse non ha sofferto...ed è bastato cambiare le due flangine esterne. E sono quelli hd della land.
Bene! quanti CV aveva il tuo V8? Montavi blocco al posteriore?
quote:
disegna una riga di un paio di millimetri su tutta la lunghezza del semiasse prima di partire per un viaggio controlli se ha subito delle torsioni e deformazioni.
ci avevo pensato, anche se pare che si rompano quasi sempre vicino ai vincoli e quasi sempre vicino alla flangia.
Serpavy

Messaggioil 28/02/2006, 15:25

ciao allora: diametro minore 27mm diametro paraolio 32mm diametro millerighe 31mm diametro gola millerighe 29mm lunghezza semiasse corto da battuta fungo su mozzo 645mm lunghezza semiasse lungo da battuta fungo su mozzo 911mm I diametri li ho presi con il calibro mentre la lunghezza con un metro, quindi sui diametri sono sicuro mentre sulla lunghezza non tanto..imprecisione dello strumento. Il v8 magari fosse mio...lo abbiamo fatto per un amico...è un v8..non 3500 non 3900 ma....indovina? cambio automatico e blocchi...non è mai stata messa sui rulli ma credo (a sentimento) che 180cv siano realistici. Vai tranquillo con i semiassi hd del v8 e flangina...ottima scelta..e il costo mi sembra molto buono. Io ho montato degli artigianali e il diametro è di 29..ovvero pari alla gola del millerighe...mentre la flangia è quella originale land. Per ora tutto ok....speriamo che duri. ciao
arkadia

Messaggioil 28/02/2006, 16:55

quote:
diametro minore 27mm
Allora meglio gli HD V8 che sono da 29 mm., le flange spesse sono quelle che monto già, ma ne prenderò comunque una nuova coppia.
quote:
V8 cambio automatico e blocchi. credo che 180cv siano realistici.
Perfetto, allora con i miei miseri 100 CV dovrei stare più che tranquillo. Appena mi riprenderò un po' procederò con il trapianto, tra qualche giorno scade pure l'assicurazione... Grazie per le preziose info!!!
Serpavy

Messaggioil 28/02/2006, 17:54

ciao anche secondo me è la scelta migliore. Del resto più di 29mm di diametro non si può fare. Ovvero si può arrivare a 32mm che sarebbe il diametro del paraolio ma poi va in crisi il millerighe (diametro gola 29mm)con il rischio nel caso di rottura di troncare il semiasse nel differenziale e dover sventrare tutto per togliere il mozzicone di millerighe. ciao ciao
arkadia

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE