quote:Da perito meccanico ed ingegnere meccanico mancato non posso che darti ragione, pensavo però che non fossero ricavati per fusione ma per accoppiamento a caldo. sei sicuro che siano fusi? mi pare strano per un albero di trasmissione. Comunque tagliando la testa al... semiasse!che ne pensi di quelli H/D and V8 (FRC2454/FRC2455)? sono a 24 cave? con quali flange si accoppiano con quelle tradizionali a 23 cave (FRC3988) o con le nuove a 32 cave (RUC105200)? La domanda sorge dalla considerazione che molto spesso il semiasse si rompe dal lato flangia quindi un accoppiamento con cave di minore profondità limita la formazione di micro cricche e conseguenti fenomeni di rottura per fatica.
quelli con il "fungo" (ottenuto per fusione e lavorazione già sul semiasse) secondo me sono piu "fragili", a causa dei diversi ritiri dati durante il raffreddamento.

quote:A 24 cave? Oltre a quelli montati ne hai sottomano uno smontato? Se ne hai uno smontato Potresti misurare il diametro della parte liscia del semiasse? e la lunghezza totale da sotto alla flangia? (per capirci la parte che entra).
io monto i funghi dietro con tanto di blocco...mai avuti problemi

quote:si, grazie, dovrebbe essere 29 0 30 mm.
In officina ho un semiasse a 24 cave con fungo ti serve sapere il diametro minore?
quote:si, preferibilmente il sx, quello più lungo. Della parte che entra, da sotto alla flangia (faccia che va a contatto con il mozzo) sino alla punta estrema. il mio è da 996 mm ma a questa misura vanno tolti circa 20 mm di flangia (versione spessa) + la sporgenza fuoriflangia.
per lunghezza intendi proprio la lunghezza del semiasse? quale dx o sx?
quote:booh! può darsi ma mi sembra una lavorazione balorda che crea un punto di possibile rottura molto critico.
Secondo me i semiassi sono fusi e poi torniti e lavorati.
quote:con flangia spessa e semiasse da 29 mm. ref. n# FRC8094/FRC8095
Onestamente non ricordo sul v8 che semiassi erano montati...
quote:Piede da fata (o quasi...) gomme 235/85 ma sopratutto meno di 100CV! Vorrei però mettere un Detroit Locker.
Quelli con il fungo, se non hai gommoni cavalli e piede pesante, vanno bene...
quote:secondo me con la poca potenza a disposizione gli originali a 24 cave dovrebbero andare più che bene, considerato che nuovi in UK la coppia di semiassi HD V8 + le flange costano meno di 100 euro posso provare a metterli e se proprio riesco a romperli cambiarli (senza aver buttato inutilmente troppi soldi) con quelli HD di Ashcroft (con le bellissime flange chiuse MD style). Peccato che la serie semiassi + flange di ashcroft costi quanto un blocco!
se pensi ad ulteriori interventi futuri magari investi un pò di più e hai un prodotto che puoi "upgradare" tranquillamente.
quote:Bene! quanti CV aveva il tuo V8? Montavi blocco al posteriore?
sul v8 (con tanti cavalli)..hanno preso gioco le flange...ma il semiasse non ha sofferto...ed è bastato cambiare le due flangine esterne. E sono quelli hd della land.
quote:ci avevo pensato, anche se pare che si rompano quasi sempre vicino ai vincoli e quasi sempre vicino alla flangia.
disegna una riga di un paio di millimetri su tutta la lunghezza del semiasse prima di partire per un viaggio controlli se ha subito delle torsioni e deformazioni.

quote:Allora meglio gli HD V8 che sono da 29 mm., le flange spesse sono quelle che monto già, ma ne prenderò comunque una nuova coppia.
diametro minore 27mm
quote:Perfetto, allora con i miei miseri 100 CV dovrei stare più che tranquillo. Appena mi riprenderò un po' procederò con il trapianto, tra qualche giorno scade pure l'assicurazione...
V8 cambio automatico e blocchi. credo che 180cv siano realistici.
Grazie per le preziose info!!!

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti