Africaland • Leggi argomento - e se saldassi i semiassi ??

e se saldassi i semiassi ??

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/12/2005, 12:47

mi ritrovo con i due semiassi posteriori rotti proprio all`attacco con la flangia. Pensavo di saldarli (come dio comanda) e tornirli per tenerli di scorta (giusto per un rientro ...non per ricambio) che dite ?? Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 23/12/2005, 13:09

Un pezzo saldato non ha mai la stessa resistenza di un pezzo nuovo. Tuttavia se non ci metti troppo a saldare e a sostituirlo potresti anche provare. Dai sperimenta!! Il Gasp D90 Td5 SW County MY00 "This will be a no smoking, no complaining and no whining flight today. If you would like to smoke this afternoon, just step outside onto the wing. If you can light it, you can smoke it"
Il Gasp D90 Td5 SW County MY00
Michele GaspTd5

Messaggioil 23/12/2005, 13:33

Penso anche io come Lone Land. Non è per niente una saldatura facile, tenendo anche conto della inevitabile diminuzione della resistenza che il pezzo saldato ha nel punto dove inizia la saldatura. Però ho visto anche riportare di saldatura le creste di tenuta di un semiasse a 10 cave, rilavorarlo di fresa e poi riutilizzarlo. Per quel che ne so il pezzo in questione è ancora circolante, anche se non so a quali strapazzi lo possa sottoporre il possessore. Ma i tuoi semiassi sono solo sgranati o proprio rotti? Perchè, nel caso, dovresti fare un grande smusso e poi riempire per bene di saldatura. Visto il lavoro che fai, però, credo che tu sappia bene come fare, giusto? Non vorrei fare quello che pretende di "insegnare al gatto ad arrrampicarsi"!!. Posteresti qualche foto? Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 23/12/2005, 14:34

smussare scaldare bene le due parti e saldare , meglio ancora dopo saldato stabilizzarlo nel forno in modo che si amalgami il tutto ...ma costerebbe più di un semiasse nuovo . Io saldavo i semiassi della mia vecchia 88 mettevo i pezzi sul tornio e quando giravano perfetti scaldavo e saldavo facendoli raffreddare piano . ciaooo!! Flavio
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 23/12/2005, 14:47

La verità è che dovremmo farcene una serie in acciaio ad alta resistenza al Cromo-vanadio-molibdeno, bonificato, sui 120-125 Kg/mm di resistenza. Sicuramente non si romperebbero così facilmente...... Solo che occorrerebbe farne una coppia, testarli per bene, e poi farne una piccola serie ad uso e consumo dei Landmaniaci e delle loro amate (parlo delle Land, ovviamente...), per poter ammortizzare i costi di approvvigionamento materiali e di piazzamento dei macchinari necessari..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 23/12/2005, 15:20

Non è un brutta idea..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 23/12/2005, 15:43

perdonate l'incompetenza, ho capito che i semiassi sono la parte più debole della catena cinematica... se si rinforzano quelli, quale organo diventa l'anello più debole?
Al

Messaggioil 23/12/2005, 15:45

La mia domanda è un'altra, ma come fanno a rompersi cosi, la colpa forse è dei blocchi ??? By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 23/12/2005, 16:18

I motivi per cui si rompe un semiasse sono molteplici. In generale si può dire che si possono rompere per sollecitazione eccessiva, come per esempio succede quando si hanno i blocchi e si scarica tutta la coppia magari sul solo semiasse la cui ruota ha aderenza, oppure quando c'è una sollecitazione dinamica violenta (una ruota che perde aderenza, il pilota non molla il gas e la ruota riprende aderenza di colpo. E' chiaro che, se non cede il semiasse, qualcosa sarà più sollecitato, ma potrebbe anche darsi (parlo solo in teoria, non ho molta esperienza in questo senso) che quel qualcosa (differenziale, giunti, crociere, cambio) sia dimensionato a sufficienza. Una volta mi trovai a rifare l'albero dell'elica di un motoscafo da corsa, e di quelli belli grossi (se non ricordo male era oltre 5.000 di cilindrata, a benzina: l'albero in questione si era più volte rotto, all'uscita delle cave: cambiammo acciaio, e trattamento termico, e quella squadra corse portò a termine la stagione con quell'unico albero (quello di scorta rimase poi in magazzino, pensionato assieme alla barca, divenuta ormai vetusta). Nessun danno ci fu nella scatola dell'invertitore, come paventavano i mecca da corsa. Però era una barca, abituata ad andare nell'acqua. Qui parliamo di Land, abituate ad andare nel fango..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 23/12/2005, 19:02

quote:
Se ci riesci hai tutta la mia ammirazione... non è per niente una saldatura facile....
A me non sembra così difficile. Io ho fatto saldare il giunto omocinetico posteriore della mia Mutt (è una modifica, non è di serie...) che si era tranciato di netto nel punto di innesto col semiasse. Certo che me l'hanno fatto con la dovuta attrezzatura...e soprattutto a macchina. C'è voluto un po' a piazzare la macchina e 2 minuti a fare il lavoro.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 23/12/2005, 19:31

Il problema sta anche (e soprattutto) nel materiale di apporto, e nel tipo di saldatura. Scartando secondo me gli elettrodi, per saldare convenientemente bene un semiasse sarebbe l'ideale disporre della torretta rotante: si serra il pezzo nel mandrino, dopo averlo puntato diritto. e si procede con il ricarico della saldatura ruotando. E' un'attrezzatura che hanno i saldatori, di solito. Si riesce anche senza, con un pò di mano. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 23/12/2005, 19:38

quote:
l'ideale disporre della torretta rotante: si serra il pezzo nel mandrino, dopo averlo puntato diritto. e si procede con il ricarico della saldatura ruotando. E' un'attrezzatura che hanno i saldatori, di solito.
Ecco, proprio quello hanno usato!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 23/12/2005, 22:07

premesso che non ho il blocco i semiassi si sono rotti: quello corto su rampa in salita e carico su una ruota quello lungo su rampa fangosa e carico su due ruote. Va detto che ho sostituito anche la cassa differenziale (ant e post) per ovalizzazione della sede del perno satelliti. La saldatura intendo farla al tornio e sottoporre il semiassi a bonifica distensiva delle tensioni. Poi dovro' ripassarli al tornio per riportarli a misura. Quello che mi lascia un pelo perplesso e' che il tecnico dice che la saldatura senz'altro terra'...ma che corro il rischio che "tenga troppo" ..nel senso che una seconda rottura potrebbe interessare le cave (ora sane) se non addirittura l'ingranaggio satellite !! robusto SGRAT SGRAT e mi riservo di tenerli solo come scorta estrema (uscire dall'empasse per montarlo nuovo prima possibile) Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 23/12/2005, 22:29

Scusa, ma quanto spendi per questo intervento? I semiassi posteriori a 24 cave da LA in poi (tu hai XA) nuovi costano 65 euro... (Per la precisione £ 34.50)
Serpavy

Messaggioil 23/12/2005, 23:29

In che punto si sono rotti i semiassi? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 23/12/2005, 23:37

ti conviene a leggere quello che ho scritto su i semiassi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11154&FORUM_ID=84&CAT_ID=19&Topic_Title=semiassi+10%2D24cave&Forum_Title=TRASMISSIONE"]qui[/url] @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 24/12/2005, 1:52

grazie Didier, mooolto interessante, mi era sfuggito. Quindi direi che non vale la pena, acrei comunque un semiasse stanco e troppo deformato per resistere un'altro colpo ! Alessio, sono rotti entrambi sotto flangia, anche quelli dl Nano e di Litio li ho visti rotti nello stesso punto. Serpavy, dove compri i semiassi ?? quello corto lo presi usato a 50 euro...ma quello lungo l'ho pagato 165 euro, nuovo da Alb!!! Carlo e Vyper 12/4
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 24/12/2005, 8:25

Carlo, premesso che forse non ne vale la pena,credo che l'operazione sia possibile.Un vecchio meccanico che mi seguiva anni fa,aveva un fiat camagnola e mi raccontava che aveva sostituito i giunti e semiassi con quelli di un Alfa (non ricordo il modello) e per adattarli li aveva tagliati e risaldati tutti e 4,girandoci poi senza problemi per anni..... Diceva che aveva fatto l'operazione sul tornio, i due pezzi da saldare li aveva appuntiti come due matite,scaldato tutto per bene e via....per tenerli per riserva non dovrebbe esserci problemi.
giampland

Messaggioil 24/12/2005, 8:34

quote:
Serpavy, dove compri i semiassi ??
per fortuna ancora non ne ho dovuti cambiare, ma di fuoristrada la mia Land-inoX ne ha visto poco e niente! Comunque gli attuali posteriori a 10 cave mi costerebbero £ 13.95 (circa 26 euro) tanto che vorrei mettermene un paio in auto di scorta. Quelli anteriori invece sono molto più costosi £ 27.45 (circa 52 euro). Sfilza di domande: 1) La sostituzione on the road dei posteriori è fattibile? 2) ci vogliono attrezzi particolari? 3) bisogna aprire e quindi sostituire l'oilo dei differenziale? 4) avete sottomano un link dove viene illustrata la sostituzione? 5) oppure conviene staccare l'albero dell'assale incriminato e tornare a casa pianino con 2WD? 6) Ma i moncherini possono far danni? comunque a quei prezzi li trovi al link indicato sotto ed in qualunque spacciatore d'oltremanica: http://www.paddockspares.com/shop/system/index.html
quote:
quello corto lo presi usato a 50 euro
Mai semiassi usati, sono particolari soggetti a sollecitazioni a fatica e possono cedere in qualunque momento anche se esteriormente sembrano nuovi.
Serpavy

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE