Africaland • Leggi argomento - e se saldassi i semiassi ??

e se saldassi i semiassi ??

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 24/12/2005, 8:58

Tutto è fattibile.... a noi è capitato anche di sfilare quello anteriore in mezzo al fango e sotto la pioggia....quelli posteriori sono molto piu semplici da sostituire,e attrezzi particolari nessuno(una chiave da 13)di solito si rompono all'esterno,vicino la flangia,in tal caso l'operazione è semplicissima. se invece la sfiga vuole che si rompa dalla parte del differenziale,be...c'è da spercarsi un pochino di più!!! di solito la rottura è netta quindi con il blocco inserito pian pianino a casa ci si arriva....se invece si rompe il giunto anteriore....allora c'è il rischio che le sfere vadano a spasso e facciano casini,in più possono incastrarsi e impedire di sterzare,e questo non è bello!!!!
giampland

Messaggioil 24/12/2005, 9:55

quote:
quelli posteriori sono molto piu semplici da sostituire,e attrezzi particolari nessuno(una chiave da 13)
puoi spiegarmi come si cambiano? Conosci un link dove si vede l'operazione?
quote:
di solito la rottura è netta
solita rottura per fatica con le superfici della cricca lappate e ultima sezione di frattura vellutata ho trovato questo, vale anche per i posteriori? http://www.roverworld.com/semiassi_rinforzati.htm se si rompe dal lato differenziale invece cosa occorre fare?
Serpavy

Messaggioil 24/12/2005, 10:15

I posteriori? non conosco nessun link ma per cambiare i posteriori è veramente semplice.... Allenti tutte le viti della flangia,e sfili il semiasse....Per gli anteriori non è invece cosi' semplice,non riuscirei a spiegarlo scrivendolo,ci son tanti pezzettini in più dei posteriori....poi servirebbero anche degli attrezi non dico speciali ma che si usano raramente ad esempio la bussola da 36(mi pare,due pollici) ma poi quando sucete come sia ci si arrangia....Quando è capitato a un mio amico con l'aiuto dell'ingegnere (mazza)scalpello e poco altro siamo riusciti comunque a sfilarlo.....Considera pero che tra noi c'era anche un bravo meccanico,io che un pochino mi arrangio (in precedenza avevo una lada niva che mi ha insegnato parecchio)e un altro ragazzo abbastanza ferrato....insomma non è semplicissimo.
giampland

Messaggioil 24/12/2005, 10:27

Quello spiegato nel link è appunto per i posteriori.... Se si rompono nel lato differenziale....Mantenere la calma, ciò che si rompe si ripara, a volte si riesce a sfilare il pezzetto con una calamita,ma solo se si fortunati, altrimenti non rimane altro da fare che sfilare anche l'altro,togliere l'albero di trasmissione e smontare il differenziale,certo è un operazione da effettuare in un posto idoneo ma in emerganza (succedesse ad esempio in mezzo al deserto)si fa anche sul campo...
giampland

Messaggioil 24/12/2005, 10:36

quote:
Carlo, premesso che forse non ne vale la pena,credo che l'operazione sia possibile.Un vecchio meccanico che mi seguiva anni fa,aveva un fiat camagnola e mi raccontava che aveva sostituito i giunti e semiassi con quelli di un Alfa (non ricordo il modello) e per adattarli li aveva tagliati e risaldati tutti e 4,girandoci poi senza problemi per anni..... Diceva che aveva fatto l'operazione sul tornio, i due pezzi da saldare li aveva appuntiti come due matite,scaldato tutto per bene e via....per tenerli per riserva non dovrebbe esserci problemi.
penso che tu sia d'accordo con me, che la coppia finale della Campagnola è diversa che quella del Td5 o 300. E che per girare tranquillamente in paese è fare OR come tutti noi sia un mondo di differenca. Concludo che per avere un semi assi di riserve conviene a comprare i due (usati o) nuovi. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 24/12/2005, 10:51

Be non è che ci girasse proprio in paese...comunque certo non è un operazione che farei, era solo per dire che per emergenza si può anche fare,ma come ho detto all'inizio credo non ne valga la pena...
giampland

Messaggioil 24/12/2005, 11:22

Invece secondo me l'deqa di Carlo è buona e vale la pena provare, eccome! Sarà per lo spirito che mi contraddistingue cioè arrabattarsi in tutto, sempre e comunque con quello che si ha a disposizione, ma credo che per tornare a casa senza pretese sia la cosa migliore da fare, avendo questi due pezzi di ferro altrimenti inutilizzati ad arrugginire in garage. Vai Carlo, salda! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/12/2005, 13:00

Possono però essere usati in altro modo di sicura efficacia.....come RAGIONIERE,cioè da rompere nella schiena di chi è duro a ragionare!!!!!!
giampland

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE