Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 02/06/2006, 15:52

E’ deciso, dovrò mettere mano al cambio: così non mi fido a continuare. Per ora funziona ancora e se intervengo prima di fare danni dovrei cavarmela con poco: il carriolon mi sta avvertendo da quasi due mesi che sta male! Ho anche deciso che lo opererò io. Inizierò tra poco: devo solo ultimare la sala operatoria, finire di costruirmi gli utensili necessari, racimolare i pezzi di ricambio e studiare bene le procedure di intervento. Farò anche una rapida revisione al gruppo riduttore / diff centrale, che in confronto al cambio è una fesseria. Quando inizierò metterò foto e descrizioni delle infinite rogne che incontrerò, per ora scrivo e mi preparo mentalmente. Ho avuto pareri contrastanti: alcuni di noi mi hanno suggerito di prendere un cambio bello, pronto, ricondizionato e metterlo su senza pensare minimamente di aprire il mio. Ma così non c’è gusto ad essere landmaniaci! Inoltre per carattere sono portato ad arrangiarmi fin dove posso e solo così posso vedere chi e come fa il lavoro (ho uno specchio in officina… ) Ultimo ma fondamentale punto è il costo: anche se rigenerato, comprare un cambio per me è attualmente proibitivo. Già all’inizio la mia idea era quella di revisionarlo personalmente. Ho perfino San Cercio dalla mia parte, che mi ha rincuorato e ha detto che la revisione è fattibile! Una densa telefonata con Francesco M. ha inoltre fugato le ultime remore. C’ è solo il felide che rema contro e che mi sta facendo impazzire ed infatti ora do i numeri: cambio R 380 tipo B, sigla: 55 A 0344 716 J su disco 300 tdi SALL JGM F8 MA 137 334 Per esempio e tanto per cominciare, ho estratto questa schermata che mi ha confuso: Si tratta del gruppo sincronizzatore 3 a / 4 a: il n° 1 indica un kit intero (dal quale stranamente però sono esclusi i n° 4 e n° 9 – anelli rastremati - anche se facenti parte del sincronismo). Ora io non capisco perché cliccando sul n° 2 (anello elastico) mi escano diverse possibilità di scelta e addirittura le quantità varino da 2 a 1 pezzo pur con lo stesso codice. Ad ogni modo, visto il numero di cambio che ho, io avrei scelto FTC 4172 nella speranza di averci azzeccato. Stessa cosa quando vado all’articolo FTC 2397: è mai possibile che per il sincronismo di I / II il kit preveda 2 anelli interni mentre per il sincronismo di III / IV ci sia un solo anello? Sarà… ma suona strano Questo vale anche per FTC 2396 per I / II e per III / IV; Infine mi è saltato fuori un FTC 2731 , tale anello rastremato per IV / V. Ora, io pensavo che i sincronizzatori fossero solo tra I / II , tra III / IV e tra V / RM. Che ci fa un IV / V ? Saranno dettagli e pignolerie astruse, ma non vorrei fare ordini sbagliati… e trovarmi con metà dei ricambi necessari! Basta così per ora: so di avervi annoiato già con queste poche righe. Confuso ma fiducioso confido in voi… Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/06/2006, 16:19

Umberto...io non ho mai aperto un manuale (se non per avere i valori)...e penso di essere ancora l'unico che è senza felide. Però ti dò un cosniglio, che ho notato una cosa strana, almeno per il cambio: quando è aperto (a livello carter), lo comprendi al volo. Non è come un motore, sui cambi vedi tutto...e tutti i dubbi sui pezzi e pezzettini si fugano. Conti gli anelli elastici, vedi le spine sui sincro...etc. Ad ogni modo, per quello che posso aiutare io son qua... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 02/06/2006, 17:18

Grazie Stefano! Mi sto facendo prendere dall'entusiasmo e quasi quasi inizio a smontare... no, non posso: la prox settimana ho bisogno di muovermi col carriolon. Ma manca sempre meno all'intervento. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/06/2006, 17:45

vedrai, non è nulla. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 02/06/2006, 18:30

Cercio, già che ti vedo on-line approfitto: durante la trasferta francese mi sono accorto che il mio cambio fa dei gran rumori di sferragliamento in fase di rilascio (hai presente i falsopiani autostradali?) per cui credo siano i cuscinetti. Confermi la diagnosi? Io stavolta volevo prenderla comoda rispetto al buon Umberto e fare il cambio con [url="http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/part_2.html"]Ashcroft[/url]. So che li hai già contattati per la Kristy: i prezzi sul sito sono affidabili? Pensavo: R380 revisionato 445£, spedizione 40£, rimborso per il mio cambio 350£ e siamo a 135£. In euro sono 200 scarsi. Mettiamoci pure altre 40£ per la spedizione del mio cambio in UK (meno di 60 euro). Ti torna oppure ho dimenticato qualcosa tipo IVA o imposte simili?
marcorota

Messaggioil 02/06/2006, 22:55

Umberto, al telefono non potevo ricordare tutto... Gli anelli elastici (parte 2 nell'esploso) sono sempre due per ogni mozzo selettore. Uno si trova da una parte, l'altro dall'altra. La loro funzione è quella di tenere in posizione i tre riscontri (parte 3) di ciascun mozzo. I riscontri limitano l'escursione della parte esterna del mozzo, quella che scorrendo effettua l'innesto del rapporto. Tieni presente che se compri l'intero mozzo sincronizzatore ti vengono forniti: 1) n. 1 mozzo con millerighe; 2) n. 1 anello esterno del mozzo (selettore); 3) n. 3 riscontri; 4) n. 2 anelli elastici. Sono invece esclusi gli anelli in bronzo, quelli che comunemente vengono chiamati sincronizzatori ma che in realtà sono solo una parte del complessivo. Ora vado a cenare. Più tardi ti fornisco ancora qualche ragguaglio. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 02/06/2006, 23:07

quote:
... Ora vado a cenare. ...
Sopa coada? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 03/06/2006, 0:01

Mi scuso per l'OT. Io e Alessio ci capiremo. Sopa coada... sfotti, sfotti... I colombacci color caffelatte sono passati in volo questa sera alle 18 ma hanno capito che non era aria. Ho riseminato le zone devastate e proprio in questo momento sto preparando il dissuasore ad ultrasuoni con un bellissimo piezoelettrico Motorola a tromba. Fra poco lo piazzo. Domani mattina vedremo se avrà funzionato... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 03/06/2006, 0:49

quote:
Cercio, già che ti vedo on-line approfitto: durante la trasferta francese mi sono accorto che il mio cambio fa dei gran rumori di sferragliamento in fase di rilascio (hai presente i falsopiani autostradali?) per cui credo siano i cuscinetti. Confermi la diagnosi? Io stavolta volevo prenderla comoda rispetto al buon Umberto e fare il cambio con [url="http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/part_2.html"]Ashcroft[/url]. So che li hai già contattati per la Kristy: i prezzi sul sito sono affidabili? Pensavo: R380 revisionato 445£, spedizione 40£, rimborso per il mio cambio 350£ e siamo a 135£. In euro sono 200 scarsi. Mettiamoci pure altre 40£ per la spedizione del mio cambio in UK (meno di 60 euro). Ti torna oppure ho dimenticato qualcosa tipo IVA o imposte simili?
Credo che tu abbia interpretato male le informazioni sul sito di Ashcroft. Sul prezzo della R380 revisionata ci siamo (445 pounds). Le 350 sterline non sono invece il rimborso per il tuo cambio ma una cauzione che Ashcroft somma alle 445 sterline in attesa di ricevere il tuo cambio rotto. Alla ricezione del tuo cambio (che non deve essere stato aperto) lo scompongono, verificano in che stato si trova e ti rimborsano fino ad un massimo di 350 pounds. Se il pezzo è "devastato" potrebbero offrirti anche solo 200 sterline. I prezzi, inoltre, sono IVA esclusa (la loro VAT è al 17,5%). All'epoca della mia rottura rinunciai al cambio di rotazione Ashcroft poiché era poco conveniente. E poi a me piace provvedere direttamente alle mie riparazioni... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 03/06/2006, 1:39

Continuo il discorso sul cambio di Umberto. Ti confermo che i rapporti I/II utilizzano due anelli sincronizzatori in bronzo e III/IV solo uno. Gli anelli in bronzo (singoli o doppi) hanno l'interno conico. Per svolgere la propria funzione essi "sfrizionano" su un secondo anello conico in acciaio. In certi casi (ora non ricordo esattamente su quali rapporti, dovrei controllare il Rave) la conicità interferente con il sincronizzatore può essere parte integrante di un ingranaggio (un lato dell'ingranaggio è lavorato appositamente). Per questo motivo su alcuni rapporti è necessario prevedere l'anello in acciaio e su altri no. L'anello in acciao costa quasi 50 Euro... anche se l'elemento sacrificale dovrebbe essere l'anello in bronzo, ho preferito cambiare anche quello in acciaio. La superficie del cono non mi piaceva. Ricorda di procurarti una bussola esagonale (io l'ho trovata poligonale) da 32 mm di tipo LUNGO. Con il modello standard (ovvero corto) non riesci ad allentare/serrare il famoso dado dell'ingranaggio della quinta poiché la sporgenza dell'albero è maggiore della profondità della chiave a bussola. Nel frattempo vedrò di postare il disegno della staffa per bloccare l'ingranaggio durante la fase di serraggio del dado. Segui il consiglio di Cercio (che è anche il mio): apri il cambio e sarà tutto più chiaro. Ricorda anche, come ti ho detto al telefono, di tenere a portata di mano tubi meccanici di vari diametri e lunghezze. I millerighe degli alberi d'ingresso ed uscita sono lunghi e i tubi ti serviranno per introdurre i cuscinetti con la pressa. Io avevo il mio tornietto lì vicino e me li sono fatti sul momento. Poco prima di richiudere la scatola di prolunga (quinta/retro), controlla d'esserti ricordato di montare sull'albero d'uscita la pista del cuscinetto che adiacente alla pompa dell'olio. E' facile dimenticarsela perché è piuttosto piccola. Tanti auguri per l'estrazione della boccola del paraolio lato riduttore! E' stata l'unica fase del lavoro in cui ho dovuto usare il bestemmiatore a nastro del mio amico Damir! Per il resto, se presti l'attenzione del caso, è una strada in discesa. Anche divertente. Se hai bisogno fai un fischio. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 03/06/2006, 13:20

quote:
quote:
Credo che tu abbia interpretato male le informazioni sul sito di Ashcroft. Sul prezzo della R380 revisionata ci siamo (445 pounds). Le 350 sterline non sono invece il rimborso per il tuo cambio ma una cauzione che Ashcroft somma alle 445 sterline in attesa di ricevere il tuo cambio rotto. Alla ricezione del tuo cambio (che non deve essere stato aperto) lo scompongono, verificano in che stato si trova e ti rimborsano fino ad un massimo di 350 pounds. Se il pezzo è "devastato" potrebbero offrirti anche solo 200 sterline. I prezzi, inoltre, sono IVA esclusa (la loro VAT è al 17,5%). All'epoca della mia rottura rinunciai al cambio di rotazione Ashcroft poiché era poco conveniente. E poi a me piace provvedere direttamente alle mie riparazioni... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
Marco, quanto ha detto il buon Frank è giusto...c'è la cauzione...che non sarebbe nemmeno un problema, ma è che lo vogliono vergine di bulloni, che a me non garba per nulla, li ho sempre aperti prima. lo sferragliamento è cuscinetto, si, purtroppo... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/06/2006, 14:25

Gia... La menata è che, da sempre, sto cambio fa anche storie per passare dalla quinta alla quarta. A volte si impunta. Siccome ci capisco niente di cambi, le tentazione di Ashcroft è forte. Qui fra cuscinetti e sincronizzatori non so quanto spendo. E soprattutto non so se poi funziona bene... Anch'io non ho i dadi vergini. Però spero che quando lo aprono capiscano che c'è tutto... Mah.... Più o meno quanto si può spendere (in Italia) fra cuscinetti, sicronizzatori e materiale di consumo? Spannometricamente, s'intende...
marcorota

Messaggioil 03/06/2006, 14:30

Io ho speso circa 1800 Euro con la frizione e qualche altro particolare. I ricambi del solo cambio mi sembra ammontassero a circa 1400 Euro. Considera che ho sostituito l'80% dei pezzi. Ashcroft dichiara di sostituirne mediamente il 50%. Non mi sono fidato dei venditori terzi. I ricambi erano tutti originali (quindi più cari). Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 03/06/2006, 14:41

Fiuuuu...! 1800 cocuzze sono una bella botta... Mi sa che opterò per l'inglese... Ma dimmi una cosa, mi sembri molto ferrato in materia: ti fideresti a montare un cambio di Ashcroft? Si, perchè. No, perchè... Grazie!
marcorota

Messaggioil 03/06/2006, 14:58

Ashcroft è una vita che fa questo mestiere e ritengo che abbia grande competenza. E' senz'altro un'ottima possibilità. Ciò nonostante, considera che alla fine avrai sempre un cambio revisionato, ovvero con una parte di componenti risalente all'origine. Non potrai mai sapere chi l'ha utilizzato prima e soprattutto come. Io ho speso qualcosa di più ma ho sostituito molto in più, praticamente è nuovo. Quando valutavo Ashcroft, non fidandomi del corriere a 40 Sterline (se ti perde il cambio in giro per l'Europa cosa fai?), avevo contattato UPS e DHL. Con l'assicurazione venivano fuori 110 Euro all'andata ed altrettanti al ritorno, consegna in 48 ore. Per tutta l'operazione, mal contati, avrei speso 1050 Euro IVA inclusa, ammesso e non concesso che il mio vecchio cambio fosse valutato 350 Sterline. Alla fine la differenza è stata di 350 Euro (il valore di ricambi per il solo cambio è stato di 1400 Euro, non di 1800) e sono contento così. Ovviamente non ho considerato il mio tempo. Se non ti senti in grado e non sei attrezzato per riparare il tuo cambio è senz'altro meglio che tu acquisti un revisionato. Il lavoro di smontaggio e rimontaggio della trasmissione è solo un lavoro di fatica, alla portata di tutti. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 03/06/2006, 15:10

Grazie! Ma c'è ancora una cosa che non capisco, la vil pecunia: il 380 lo vendono a 445£, il trasporto 40£. Totale 485£. Ivato 569£, quindi 829euri... Da dove escono i tuoi 1050? 'Spetta, temo di avr capito: se compri un cambio e non dai niente in "reso" paghi 445£ + 350£. Se dai dentro il tuo, le 350£ ti vengono rese in parte o del tutto a seconda di come è messo il tuo cambio. Dimmi che ho capito male...
marcorota

Messaggioil 03/06/2006, 16:05

quote:
Grazie! Ma c'è ancora una cosa che non capisco, la vil pecunia: il 380 lo vendono a 445£, il trasporto 40£. Totale 485£. Ivato 569£, quindi 829euri... Da dove escono i tuoi 1050? 'Spetta, temo di avr capito: se compri un cambio e non dai niente in "reso" paghi 445£ + 350£. Se dai dentro il tuo, le 350£ ti vengono rese in parte o del tutto a seconda di come è messo il tuo cambio. Dimmi che ho capito male...
Innanzitutto i trasporti sono due: da Ashroft a te (cambio revisionato) e da te ad Ashcroft (cambio rotto). Inoltre io ti ho scritto che non mi sarei fidato a spedire con il corriere di Ashcroft a 40 Sterline il quale non assicura la merce durante il viaggio. Avrei quindi usato UPS o DHL i quali per un trasporto assicurato chiedevano circa 110 Euro+ IVA a viaggio. Rifai i conti, vemgono circa 1040 Euro con l'IVA. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 03/06/2006, 16:27

Quello che intendevo è che io finora ho inteso male il discorso "core charge": praticamente avevo capito che se avessi comprato un R380 senza dare il mio in reso avrei pagato 445£ più VAT, più spedizione punto e stop. Invece (e a pensarci è più che logico...), se non rendi il tuo cambio paghi 350sterline in più. Rendendo il tuo cambio, invece, le 350£ vengono in parte o completamente restituite a seconda di come è messo il tuo R380. A seconda del fatto che tu renda o meno il tuo cambio c'è poi da conteggiare l'eventuale seconda spedizione, chiaro. Pensa che all'inizio facevo dei conti tipo questo: "il loro R380 costa 445£. Io gli rendo il mio (me lo valutano 350£) quindi 445£-350£= 95£. Mettici pure i due viaggi, ma siamo sembre a valori ragionevoli" Ecco perchè non capivo i vostri conti... Che pirla che sono... Umberto, ho portato la discussione un pò OT, scusami.
marcorota

Messaggioil 03/06/2006, 17:50

ma alla fine vi conviene prender il cambio da aylmer che garantisce spedizione e ti fattura la merce (nel caso ci fossero controversie) inoltre esiste la garanzia italiana. In caso di errore su acquisti dall UK è difficile riuscire a recuperare qualcosa, nel migliore dei casi vogliono prima il reso a spese tue e poi aspetti mesi (tra telefonate e fax ci butti altri 50 euro) e alla fine magari ti rimandano lo stesso riparato (se sei fortunato) dopo 6 mesi. Prima di aprire un cambio bisogna fare una considerazione: si apre per passione o sfida? allora se è una cosa che si sente si puo' fare. se si apre per necessità (la macchina si usa e serve efficente) allora credo propio non convenga. Montare un cambio già funzionante è piu' rapido e si sente subito se funziona, inoltre ci si puo' divertire in seguito col cadavere tolto a ripararlo (sempre se si è in grado) solo dopo che si è aperto e smontato in tutti i componenti si puo' fare il punto preciso del costo dei ricambi necessari. ricordo che servono degli atrezzi "speciali" sia per aprire il carter che per estrarre i componenti
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 03/06/2006, 18:04

Perchè, Aylmer è in qualche modo collegato ad Ashcroft? O fornisce servizi simili?
marcorota

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE