Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 16/06/2006, 20:00

quote:
A mio avviso, gli estrattori sinistrorsi vanno bene da 20 mm di diametro in sù, quando cominciano ad essere sufficientemente robusti. I modelli piccoli hanno quasi sempre fatto la fine del tuo.
A mio avviso invece sono sufficientemente robusti e funzionali se di buona qualità ed utilizzati nella misura adeguata. Se li rompi in genere è perchè è stato fatto un foro troppo piccolo e di conseguenza il cono estrattore lavora su di una sezione resistente insufficiente per la coppia necessaria a svitare la vite bloccata.
Serpavy

Messaggioil 16/06/2006, 20:53

quote:
A mio avviso invece sono sufficientemente robusti e funzionali se di buona qualità ed utilizzati nella misura adeguata. Se li rompi in genere è perchè è stato fatto un foro troppo piccolo e di conseguenza il cono estrattore lavora su di una sezione resistente insufficiente per la coppia necessaria a svitare la vite bloccata.
Prova a togliere un prigioniero M8 rotto di un collettore di scarico (quindi inchiavato) con un estrattore di quel genere. Onde evitare di dilatare il perno, esagerando potrai fare un foro da 3-4 mm. Poi applica qualche kgm di forza, anche dopo aver scaldato. I miei sono Bacho, non esattamente l'ultimo dei costruttori di utensili. In casi del genere ho desistito poiché stavo per spaccare in due gli estrattori più piccoli. Le misure mini vanno bene quando non sono necessarie coppie per l'allentamento elevate. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 17/06/2006, 2:51

ok, risolto col tappo delle sferette: ho saldato un bullone M10 e, complice il buon calore, è venuto via quasi a mano. Poi ho proceduto a togliere gli ingranaggi dell'albero principale: con un utensile... indovinate un pò? lo potete vedere meglio qui: http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4825&FORUM_ID=89&CAT_ID=19&Topic_Title=utensili&Forum_Title=MANUTENZIONE+PERIODICA&whichpage=2 a domani! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/06/2006, 4:53

Ok, questo è tutto il cambio, con i bigliettini con i nomi sotto a tutti i pezzi. Non ho ancora tolto la pompa dell'olio per due motivi: il primo è che mi manca l'inserto torx e visto che con queste miserabili viti ci litigo volentieri, è meglio che mi procuro la chiave giusta prima di fare danni. L'altro motivo è che non so quali svitare. Solo 3 su 6 sono quelle giuste: quali? Secondo me sono quelle leggermente più grandi e che sono messe a triangolo equilatero... Ho indovinato? Poi ho iniziato col riduttore, sono già a buon punto: con calma quando avrò tutto sul banco, esaminerò tutti i pezzi e cercherò di interpretare i segni di usura e quindi i pezzi da sostituire. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 19/06/2006, 0:15

Gran lavoro Umberto, complimenti! Sei un maestro di inventiva e perseveranza Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 19/06/2006, 2:39

grazie Davide! HO FINITOOOOOOOOO di smontare tuttooooooooooo!!! ecco i commensali della allegra tavolata: eccoli da un'altra angolazione: mi sono sempre chiesto a cosa serve 'sto bullone e finalmente ci ho potuto ficcare il naso: non serve a niente!! Ordunque: ad una prima occhiata con tutti i pezzi ancora unti di olio, il gruppo riduttore / diff centrale è messo abbastanza peggio del cambio. In particolare: - ho trovato coriandoli di rame dappertutto - due spessori di rame sono ancora interi (ma ridotti a fogli sottilissssssimi) mentre gli altri 2 proprio non esistono più - un ingranaggio satellite è inchiodato all'alberino, proprio non scorre (ma non è nemmeno lasco ) - gli altri 3 sono molto laschi e hanno usurato i relativi alberini - i canalicoli degli alberini sono otturati - la scatola all'interno del differenziale è segnata soprattutto in corrispondenza delel due rondelle in rame sparite (il satellite era a contatto con la cassa e se l'è mangiata) - la ghiera dentata scorrevole del bloccaggio differenziale è appena appena "sdentegata", così pure i corrispondenti denti sull'alberino di uscita anteriore mi pare non ci sia altro, per il riduttore. Per il cambio: - gli anelli in bronzo dei sincronizzatori, quelli coi dentini, hanno i dentini un pò consumati - gli altri anelli in bronzo sono molto buoni, quelli in acciaio sono perfetti per il cambio non c'è altro, almeno per oggi. Nel senso che sono distrutto, non sono stato in grado di vedere altro. Ci sentiremo! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 19/06/2006, 20:03

Umberto: bravo, geniale ed ordinato (ma questo gia' si sapeva ... ..dopo la carota ... il bastone: vista la descrittiva devastazione del riduttore e la relativa "tranquillita'" del cambio ... forse, dico forse, i problemi che ti spinto alla epica lotta non e' che fossero legati al solo riduttre e che forse, dico forse, conveniva cominciare da quello, rimontare e vedere di risparmiarsi il cambio ???? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 19/06/2006, 21:28

Sì Carlo, ci avevo pensato anch'io... ma come potevo intuire che - forse - poteva essere così? e comunque, un cambio con 308 mila km non poteva farne altrettanti, andava comunque revisionato. Oddio, magari non farò nemmeno un km dopo che l'avrò rimontato, se mai ci riuscirò, ma tant'è... Inizio la conta dei danni partendo dal cambio: 1 - Gli ingranaggi di tutte marce hanno una corona di dentini dei sincronizzatori attaccata da un lato: si può separare oppure no? A me pare di no… Freccia rossa: i dentini mostrano dei segni di usura di circa 1 centesimo di mm (dico circa perché non sono ancora molto pratico nell’uso del comparatore). Freccia verde: la superficie conica è invece perfetta, lucidissima senza il minimo segno neppure guardando con lente di ingrandimento. 2 – forcella del selettore 5 a / RM: un discreto segno di usura nel dentino che si innesta sul perno dell’albero del selettore. Forse questo è un pezzo da cambiare. 3 – gruppi sincronizzatori: in tutti i gruppi, gli anelli rastremati in bronzo hanno i dentini smussati mentre gli altri anelli sono perfetti, anche sotto esame con lente. Certamente sono da cambiare gli anelli coi dentini, gli altri non credo. Ovviamente cambierò anche tutti i cuscinetti: 6 ad aghi (di cui 4 uguali fra loro) e 7 conici, per un totale di 13; più la pompa dell’olio, le tenute e altri vari ammenicoli (la boccola railko, il dado da 32, O ring vari, qualcos’altro che mi sfugge ma che ho in lista Gruppo riduttore / diff. centrale: 4 – alberino di uscita anteriore: minimi segni di usura sui denti del bloccaggio differenziale e sull’anello mobile di bloccaggio Credo di sapere quando li ho assassinati… 5 – scatola del differenziale: segni di usura causati dalla rotazione degli ingranaggi senza le rondelle in rame. Sia nella semiscatola anteriore che in quella posteriore. Dannazione somma: non si sono minimamente usurati gli ingranaggi, che sarebbero costati meno!! Ho misurato la profondità dell’usura: attorno ai 2 – 3 centesimi, come media di 4 misurazioni (sempre per il fatto che non sono pratico col comparatore). Penso che si possa tentare una rettifica dell’alloggiamento degli ingranaggi. 6 – alberini degli ingranaggi: da cambiare senza ombra di dubbio, vista l’usura. Fortuna che non si sono rotti…. C’è addirittura un ingranaggio bloccato! 7 – l’origine (forse) dei problemi al bloccaggio del differenziale: la boccoletta in materiale plastico della leva molto lasca, che non consente una corsa completa a tutto quel pazzesco meccanismo di leve, perni, rinvii e madonne varie fino a giungere appunto all’anello mobile di cui al punto 4. A monte di tutto ciò, la cuffietta in gomma strappata che ha fatto entrare polvere da chissà quanti anni in qua. è il colmo, ma si sa che le land possono questo ed altro! Anche qui sostituirò cuscinetti, tenute olio e altre cosette minori. Alla prossima, grazie per l'attenzione e se qualcuno vuole dire qualcosa sarà ben accetta! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 19/06/2006, 21:31

scusate la pessima qualità delle foto. quelle non ridotte sono un pò meglio, ma non ci stanno nel forum... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 19/06/2006, 22:17

quote:
Non ho ancora tolto la pompa dell'olio per due motivi: il primo è che mi manca l'inserto torx e visto che con queste miserabili viti ci litigo volentieri, è meglio che mi procuro la chiave giusta prima di fare danni. L'altro motivo è che non so quali svitare. Solo 3 su 6 sono quelle giuste: quali? Secondo me sono quelle leggermente più grandi e che sono messe a triangolo equilatero... Ho indovinato?
Affermativo. Tieni presente che nonostante avessi inserti Torx di alta qualità non sono riuscito a svitarle. Ho dovuto trapanare la testa, estrarre la pompa e svitare i perni delle viti tagliate con una pinza a scatto. Più tardi ti fornisco qualche ragguaglio sugli anelli dei sincronizzatori. Ora vado a cenare. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 19/06/2006, 23:37

Umberto, per i sincronizzatori in bronzo dovresti verificare principalmente lo stato delle lamelle interne, che vanno a fare presa (frizione, meglio) sui coni degli ingranaggi (quelle parti lucidate quasi a specchio). Se le lamelle sono in buono stato, quasi affilate, dovrebbero essere in grado di fare la loro funzione, che è appunto quella di trascinare progressivamente in rotazione l'ingranaggio mentre avviene l'innesto attraverso il manicotto scorrevole. Un problema ai sincronizzatori è evidenziato da difficiltà di innesto, perchè appunto non riescono a fare bene il loro lavoro; se un colpo di doppietta risolve la difficoltà di innesto, è probabile siano i sincro. Comunque non costano (almeno di solito) granchè, quindi sarebbe il caso di sostituirli dopo 300k km. Dentini degli ingranaggi: sono il punto debole, perchè tutta la coppia trasmessa passa di lì. Se però il consumo è regolare e la superficie di contatto tra il dentino dell'ingranaggio ed il relativo manicotto scorrevole si mantiene perfettamente in linea con l'asse di rotazione, potrebbero ancora andare. Quando invece il consumo produce un piano inclinato sulla superfice dei dentini sono cavoli amari: la forza di pressione applicata sul piano inclinato produce una componente che porta ad allontanare tra loro ingranaggio e manicotto, ed il risultato è che la marcia tende a scappare. Tieni anche conto che cambiando un ingranaggio che ha percorso 300k km, quello nuovo che monti va a fare coppia con un ingranaggio che invece è usurato: da ciò possono derivare conseguenze poco piacevoli, come rumorosità del cambio (fischio). Cambiare anche l'ingranaggio accoppiato spesso non è possibile, perchè l'albero secondario di solito è tutto un pezzo con gli ingranaggi di 1°, 2° e 3°, per cui ti ritroveresti a cambiare in pratica tutti gli ingranaggi del cambio. Non è un'alternativa facile da sciogliere... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/06/2006, 23:43

quote:
1 - Gli ingranaggi di tutte marce hanno una corona di dentini dei sincronizzatori attaccata da un lato: si può separare oppure no? A me pare di no…
No.
quote:
3 – gruppi sincronizzatori: in tutti i gruppi, gli anelli rastremati in bronzo hanno i dentini smussati mentre gli altri anelli sono perfetti, anche sotto esame con lente. Certamente sono da cambiare gli anelli coi dentini, gli altri non credo.
Considera che l'anello in bronzo con le rigature superficiali (e senza i dentini) svolge l'ingrato compito di trascinare l'ingranaggio prima dell'innesto del rapporto. La parte conica con le rigature friziona contro l'anello rastremato in acciaio. In un cambio con la tua percorrenza riterrei che le rigature superficiali siano consumate. Nel mio lo erano. Me ne sono potuto render conto quando ho acquistato i nuovi anelli in bronzo. Facci un pensiero.
quote:
7 – l’origine (forse) dei problemi al bloccaggio del differenziale: la boccoletta in materiale plastico della leva molto lasca, che non consente una corsa completa a tutto quel pazzesco meccanismo di leve, perni, rinvii e madonne varie fino a giungere appunto all’anello mobile di cui al punto 4.
Quando rimonterai i leverismi armati di santa pazienza. Sarai costretto ad allentare e serrare il fulcro della leva d'inserimento del blocco ogni qual volta che varierai la corsa dell'innesto.
quote:
A monte di tutto ciò, la cuffietta in gomma strappata che ha fatto entrare polvere da chissà quanti anni in qua. è il colmo, ma si sa che le land possono questo ed altro!
Anche la mia cuffia era strappata. L'estremità della molla di reazione della leva del cambio sono taglienti e lacerano la gomma. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 20/06/2006, 2:49

Grazie Silvio e Francesco! avete fatto preziose considerazioni che la mia poca esperienza non mi consente. Le lamelle interne di tutti sincronizzatori a lamelle sono molto taglienti, affilate e regolari, potranno essere profonde mezzo mm, è plausibile? Però l'anello della 4a, che tra l'altro è unico, non ha lamelle ma settori pressappoco di forma quadrata, ruvidi, disposti regolarmente lungo la superficie interna, sembra quasi un vellutino... anzi meglio ciniglia, và! cosa mi suggerite a proposito della forchetta del selettore della 5a/RM? A proposito della pompa olio, nel mio caso invece le viti si sono svitate con una facilità estrema! E dentro c'era una morchia bella densa e pastosa: vuoi vedere che la mia intuizione di oltre mese fa che la pompa olio era andata in malora, era giusta? p.s. per Carlo: oltre alle giuste considerazioni sulla eventuale precedenza a revisionare il riduttore, non dimentichiamo che è stato il cambio per primo a darmi segnali di malessere ad inizio aprile, con rumore di sgrendenamento al minimo che spariva premendo la frizione, vibrazioni, calore e leva impastata di polenta. Grazie ancora, alla prossima! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 20/06/2006, 13:20

Figurati Umberto, non è che mia di esperienza sia chissà che cosa... Per necessità mi sono trovato ad aprire mi pare 3 volte il cambio della 109", sempre con un meccanico molto esperto beninteso, e quello che ho riportato sopra è il frutto di quanto ho potuto imparare e posso ricordare, dato anche che è trascorso parecchio tempo (e nel frattempo quel meccanico è pure passato a miglior vita ...). Inoltre un R380 è ben diverso e assai più sofisticato del cambio di una series, che è davvero rudimentale al confronto. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/06/2006, 13:48

Umberto, hai in mano il cambio. Non risparmiare troppo, pensa al lavoro che c'è dietro. Riguardo ai sincronizzatori io cambierei comunque tutte le parti in bronzo. Verifica anche che la pastina che hai trovato nella pompa non sia poprio a base di bronzo! La forcella 5^/RM è un pezzo costoso anche perché credo che sia venduta solo in assieme con l'albero e le altre forcelle. Verifica l'ampiezza della superficie di lavoro sulla fresatura in cui ingaggia l'innesto dell'albero. Se vedi che è rimasta poca trippa per gatti cambiala senza esitazione. Se invece intravedi sul bronzo solo un consumo superficiale dovuto alla frizione con il perno di comando in acciaio mantienila. Valuta anche il discorso fatto da Silvio sugli ingranaggi. Io non ebbi alcun dilemma poiché dovetti cambiare gli alberi primari e di rinvio... per te comprendo che la situazione è diversa. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 20/06/2006, 19:28

quote:
Riguardo ai sincronizzatori io cambierei comunque tutte le parti in bronzo.
si, sono d'accordo anch'io. volevo solo esprimere il concetto che tra i malfunzionamenti del mio cambio, quello dell'impuntamento delle marce non si è mai verificato, quindi deduco che i sincronizzatori siano a posto. Ma proporio perchè l'eccezione conferma la regola, cambierò tutti gli anelli in bronzo!
quote:
Verifica anche che la pastina che hai trovato nella pompa non sia poprio a base di bronzo!
in effetti potrebbe esserlo, ma come si fa? mando anche quella a Gus? Ah, tra l'altro: Gus, ti ho spedito i campioni di croste del cambio oggi!
quote:
La forcella 5^/RM ... Verifica l'ampiezza della superficie di lavoro sulla fresatura in cui ingaggia l'innesto dell'albero. Se vedi .... Se invece intravedi .....
mah, non saprei... cerco di fare una foto meglio che riesco e ve la mostro stasera.
quote:
Valuta anche il discorso fatto da Silvio sugli ingranaggi. Io non ebbi alcun dilemma poiché dovetti cambiare gli alberi primari e di rinvio... per te comprendo che la situazione è diversa.
già: i denti grossi degli ingranaggi sono perfetti, sono solo quegli insignificanti dentini sulla coroncina attorno che mi lasciano perplesso. Diavolo, potevano mica farli più grandi e robusti???!! Comunque non credo che cambierò niente in questo caso: altrimenti faccio prima a prendere un cambio nuovo! Figuriamoci: albero di ingresso + gli ingranaggi di tutte le marce..... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 21/06/2006, 0:02

Purtroppo non sono insignificanti, Umberto: tutta la coppia che passa dall'ingranaggio è trasmessa al manicotto scorrevole e da questo all'albero tramite quei dentini. E' il "bello" dei cambi sincronizzati; personalmente resto convinto che era meglio se continuavano a farli non sincronizzati, i cambi. Chi non sa fare la doppietta, gira con l'automobilina a pedali, punto e basta! Roba da donne, insomma. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/06/2006, 2:34

ma che bella fregatura! Però allora non ho capito il funzionamento dei sincronizzatori, come invece credevo. Io pensavo che la coppia venisse trasmessa sempre e comunque dai denti grossi dei vari ingranaggi accoppiati tra loro, e che i dentini piccoli servissero solo a ingranare i diversi ingranaggi tra loro fin tanto che viene premuta la frizione e quindi la coppa del motore è di là che aspetta. Ero convinto che il meccanismo di ingranamento agisse in questo modo: un'ingranaggio (poniamo x esempio la 3a) che prima stava girando perchè impegnato nella trasmissione deve essere fermato per poter trasmettere la coppia ad un altro (per esempio la 4a), quando si agisce sulla leva del cambio per salire di una marcia. In questo momento, mentre la frizione è premuta, il sincronizzatore di 3a/4a tramite i suoi anelli conici in bronzo rallenta e ferma l'ingranaggio di 3a che stava girando, mentre i dentini fini degli altri anelli in bronzo fanno in modo che i denti grossi della 3a si allineino con quelli grossi della 4a. Quando rilasciamo la frizione i denti grossi degli ingranaggi sono già tutti allineati tra loro e la coppia entra nel cambio e fa muovere la macchina... Ho cannato tutto? Ecco qui sotto la foto della forcella di 5a: la freccia bianca indica l'usura obliqua rispetto il piano dell'ala, quella rossa indica che la distanza tra le due ali non è cambiata perchè l'usura non ha ancora intaccato tutto lo spessore dell'ala, quella verde indica che in quella direzione l'usura c'è, ma anche qui non ha sforato oltre lo spessore dell'ala. C'è una stranezza: il minigatto chiama il pezzo in questione FTC 3583, mentre sulla forcella è stampato FTC 4597, che però se lo cerco nel gatto non esiste... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 21/06/2006, 9:34

E fare sulla forcella un riporto di saldatura e poi rettificare a misura? (Angeloooooo....) Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 21/06/2006, 11:31

quote:
ma che bella fregatura! Però allora non ho capito il funzionamento dei sincronizzatori, come invece credevo.
Umberto, osserva bene il cambio. Gli ingranaggi dell'albero di uscita sono montati su cuscinetti a rulli e sono liberi di ruotare sull'albero stesso. I mozzi dei sincronizzatori sono invece montati su millerighe e girano solidali con l'albero. Quando è innestata per esempio la seconda, la coppia è trasmessa dal motore all'albero d'ingresso, quindi dall'albero d'ingresso a quello di rinvio. L'ingranaggio di seconda dell'albero di rinvio ingrana sul "compagno" presente sull'albero d'uscita ed anche questi due elementi trasmettono l'intera coppia del motore. Il trasferimento di energia dal'ingranaggio di seconda presente sull'albero d'uscita all'albero stesso avviene attraverso il mozzo sincronizzatore. La coppia è ceduta dall'ingranaggio al mozzo attraverso i famosi dentini ed il mozzo la trasmette all'albero attraverso il millerighe su cui scorre. Insomma, i dentini sono fondamentali tanto quanto un ingranaggio. Per la forcella non so cosa dirti... la foto è molto sgranata, non riesco a rendermi conto. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE