il 23/06/2006, 14:05
Mio padre sapeva fare un pò di tutto....e quando non lo sapeva, si informava, provava ed in qualche modo riusciva a cavarsela.
Questo lo ha trasmesso anche a me, ed è quanto vorrei riuscire a trasmettere anche a mia figlia.
Mio nonno era della stessa pasta, mi ricordo che da piccolo, quando mia madre mi spediva dietro a lui "per dare una mano" (ma in realtà per farmi imparare a cavarmela), ci andavo malvolentieri, pensavo (ingenuità degli anni verdi......) "ma poi, sapere come maneggiare un martello ed uno scalpello, oppure un martello pneumatico, a che mi serve?"
Oggi, tutte le volte che faccio qualcosa che è al di fuori del mio lavoro, tutte le volte che riesco a creare, a costruire, oppure anche solo a riparare qualcosa, non riesco a fare a meno di pensare a tutte le persone che mi sono state vicine, e mi hanno lasciato qualcosa, della loro esperienza, della loro volontà, del loro saper lavorare....e questa credo sia una cosa che vale, eccome.
Peccato che, oggi, tanta gente pensi che basta pagare, per avere qualcosa.....
Una volta "rubare" il mestiere ad un vecchio significava la possibilità di seguirlo, imparare, apprendere dalla sua esperienza, faticosamente accumulata in una vita e presa, a sua volta, da un'altro, seguito ed imitato.....
Oggi, "rubare" un mestiere per alcuni significa prepensionare e prenderne il posto........
Scusate l'OT, ragazzi, ma parlando di sapersela cavare con i propri mezzi mi si è aperta davanti la valigia dei ricordi, piena di cose belle, ma anche di dolore e rimpianti.......
"....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini