Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 21/06/2006, 15:10

ok Francesco, ora (forse) ho capito il giro delle coppie in un cambio...
quote:
E fare sulla forcella un riporto di saldatura e poi rettificare a misura? (Angeloooooo....) Ciao, Alessio
sì, in effetti... già che forse stasera forse ci vado, anche.... Smontando il complessivo della leva del cambio per sostituire la boccola Railko e la tenuta in gomma, ho scoperto una discordanza tra il disegno del gatto e la realtà del carriolon: quest’ultimo presenta il pezzo n° 2 al posto del 7 e viceversa. Bah..... ci sono cose più importanti, come per esempio sapere il codice di fabbricazione del cono del cuscinetto corrispondente al gatt-number 606474 (e la marca, se diversa da timken), come da disegno qui sotto. Si tratta del complessivo di alta – bassa nella parte posteriore della scatola differenziale centrale, la zona interessata è appena sotto al dado di bloccaggio del cuscinetto. Il mio si è completamente cancellato, evidentemente ha sfregato contro la boccola su cui appoggiava e quindi il cuscinettaro a cui mi sto appoggiando non può darmi il ricambio (anche se mi sembra strano: non basta misurare col calibro? Bohh). La pista invece si legge benissimo. Magari qualcuno lo sa? grazie! p.s.: stasera inizierò a fare pratica con il rimontaggio dei pezzi… Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/06/2006, 23:24

mentre sei a revisionare cambi ti sei dedicato a revisionare anche i cambi della bici??? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 22/06/2006, 11:17

quote:
mentre sei a revisionare cambi ti sei dedicato a revisionare anche i cambi della bici???
più o meno il concetto che cerco di adottare è questo: per saper fare una cosa devi aver bene in mente la materia nel suo complesso, partendo dalle basi più elementari... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 22/06/2006, 14:17

quote:
quote:
partendo dalle basi più elementari...
........allora ti ci vuole il lego prima, i puzzle poi per arrivare infine al meccano........tra 12 anni ha i rimesso insieme il 380 Gus
Ragazzi (e non), piccolo OT. Non so quando avrò il tempo di farlo ma, a casa dei miei, c'è ancora una cassettiera contenente circa un metro cubo di Lego che intendo mettere a posto (purtroppo condividendoli con mio fratello!). In gran parte sono della serie Technic. Il valore affettivo è inestimabile, quello "commerciale" credo abbastanza elevato. Umberto, il mio primo cambio a due rapporti (purtroppo non sincronizzato) lo feci in età precoce! E quando ebbi modo d'aprire un cambio vero (credo quello di una 127) non era molto diverso! Consiglio vivamente a chi ha figli in tenera età di farli giocare con i Lego appena possibile (ovviamente se sono stimolati). Personalmente, da bambino, ritengo d'avere avuto tre grosse fortune: 1) un padre comandante di macchina sulle petroliere che m'insegnò ad usare le mani insieme alla testa; 2) il gioco con i Lego; 3) l'aver guardato poca televisione (non che ci fossero molte alternative...). Da "grande" non è cambiato molto: la Land Rover altro non è che un gioco Lego da 2 tonnellate! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 22/06/2006, 14:26

Dimenticavo, questo è da leggere: [url]http://www.lego.com/eng/create/technicdesignschool/lesson.asp?x=x&id=1_b&page=1[/url]! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 23/06/2006, 1:57

Frank, bene o male ci prendo anch'io con le tue 3 fortune! non esattamente la prima, ma le altre 2 sì, in pieno! Ecco quindi che la naturale conseguenza è quella di avere sempre le mani con le unghie nere d'olio... Quanto ai lavori, come prevedibile hanno subito una battuta d'arresto in attesa dei ricambi. Per come sono fatto io questa è la fase più stressante di tutte, mi sento impotente e posso solo tenere il polso del carriolon, sorvegliando l'andamento delle flebo e monitorando l'elettrocardiogramma... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 23/06/2006, 2:09

quote:
Quanto ai lavori, come prevedibile hanno subito una battuta d'arresto in attesa dei ricambi. Per come sono fatto io questa è la fase più stressante di tutte, mi sento impotente e posso solo tenere il polso del carriolon, sorvegliando l'andamento delle flebo e monitorando l'elettrocardiogramma... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
E di cosa ti preoccupi? A causa della cronica mancanza di tempo la mia è stata ferma da fine Novembre a Marzo inoltrato! Ovviamente non ho fatto solo il cambio, c'erano molte altre cosette... però son pur sempre quattro mesi! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 23/06/2006, 2:11

...che anche senza cambio e riduttore è una gran macchina...parola di cercio che l'ha visto ieri sera Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 23/06/2006, 9:45

Continuo l'O.T. (Umberto mi perdonerà) Per esperienza, ho due bambini maschio e femmina di 13 e 10 anni. Pur avendoli fatti giocare con il lego, non sono ancora in grado di ripararsi le gomme delle loro biciclette, giusto dargli una gonfiatina, ma per altro zero. Eppure non perdo occasione di farmi vedere con le mani unte di grasso, di mostrargli l'attrezzatura, di dirgli di usarla come e quando vuole, ma niente, si schifano. Se penso ai miei 13 anni, già smontavo il motorino di mio fratello, siamo diversi devi averlo dentro !!! Ciao scusate l'O.T. sono personalmente vicino al carriolon, in questo periodo di travaglio. Forza Umberto. Renato
The Black

Messaggioil 23/06/2006, 10:09

Visto il fermo lavori del Carriolon... teniamo vivo il thread. Renato, confermo al 100% la tua esperienza con i bimbi. I miei (12 e 10) non sanno neppure gonfiarsi le gomme da soli, sebbene io cerchi di stimolarli a fare ed arrangiarsi. Forse la causa siamo proprio noi. Mi spiego. Mio padre non sapeva neppure cambiare una lampadina o appendere un quadro, così io ho "dovuto" ingegnarmi ed imparare a fare di tutto, dal cambio cinghie delle tapparelle alla riparazione della lavatrice. I nostri figli vedono noi che facciamo di tutto e non hanno lo stimolo della necessità di risolvere le cose. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 23/06/2006, 10:23

copio iper in tutto, anche se mio figlio gabriele di 15 anni ha già smontato una decina di volte il motorino ed è riuscito a rimontarlo.......a me di solito avanzano sempre dei pezzi................... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 23/06/2006, 10:39

Confermo quanto detto da Iper...con un distinguo. Il mio vecchio prima faceva tutto e mi mostrava come fare ogni cosa. poi mi ha detto: ora sai, arranmgiati. La più grossa fregatura della mia vita Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 23/06/2006, 14:05

Mio padre sapeva fare un pò di tutto....e quando non lo sapeva, si informava, provava ed in qualche modo riusciva a cavarsela. Questo lo ha trasmesso anche a me, ed è quanto vorrei riuscire a trasmettere anche a mia figlia. Mio nonno era della stessa pasta, mi ricordo che da piccolo, quando mia madre mi spediva dietro a lui "per dare una mano" (ma in realtà per farmi imparare a cavarmela), ci andavo malvolentieri, pensavo (ingenuità degli anni verdi......) "ma poi, sapere come maneggiare un martello ed uno scalpello, oppure un martello pneumatico, a che mi serve?" Oggi, tutte le volte che faccio qualcosa che è al di fuori del mio lavoro, tutte le volte che riesco a creare, a costruire, oppure anche solo a riparare qualcosa, non riesco a fare a meno di pensare a tutte le persone che mi sono state vicine, e mi hanno lasciato qualcosa, della loro esperienza, della loro volontà, del loro saper lavorare....e questa credo sia una cosa che vale, eccome. Peccato che, oggi, tanta gente pensi che basta pagare, per avere qualcosa..... Una volta "rubare" il mestiere ad un vecchio significava la possibilità di seguirlo, imparare, apprendere dalla sua esperienza, faticosamente accumulata in una vita e presa, a sua volta, da un'altro, seguito ed imitato..... Oggi, "rubare" un mestiere per alcuni significa prepensionare e prenderne il posto........ Scusate l'OT, ragazzi, ma parlando di sapersela cavare con i propri mezzi mi si è aperta davanti la valigia dei ricordi, piena di cose belle, ma anche di dolore e rimpianti....... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 23/06/2006, 23:52

Quando avevo 12 anni, nel garage, mio papà cambiò il motore della nostra macchina, una Fiat 110 D e ricordo che in un angolo c'era lo Zigolo grippato di mio nonno e per scherzo cominciai a smontare il motore scimmiottando mio papà, ma alla fine trovai il carter spaccato e dovetti rinunciare perchè non c'erano i soldi per comprare un blocco usato, fu demolito poco dopo con mio gran dispiacere, cosa avrei dato per sentirlo rombare di nuovo... Fu l'inizio di una passione che coltivo ancora oggi nei pochi ritagli di tempo che ho. Ho comprato un ponte a 4 colonne usato e l'ho montato nel mio garage, piano piano l'attrezzatura aumenta e la soddisfazione con lei ma il tempo è sempre meno perchè devo dividerlo con tre splendidi bimbi che nel frattempo sono arrivati. Cosa darei per avere un clone.... Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 26/06/2006, 18:10

Mi inserisco nella discussione tecnica, e mi scuso in anticipo....ma avrei bisogno qualche ragguaglio sulla scatola di rinvio e riduzione. Il problema è questo: il mio DiscoTrattore del 91 mi sta dando segni di sfascio della scatola suddetta, oramai è qualche settimana che fa rumoracci come se qualche satellite del differenziale centrale si sia bloccato sul suo asse, e/o abbia qualche dente sgranato. L'effetto è il seguente: andando dritti nessun problema, ma se percorro una curva agisce come se ci fosse il centrale bloccato. Appurato che così non è, diagnosi confermata anche da altri, l'unica chance che ho al momento è quella di tirare giù il gruppo, trovandone uno da montare sotto, e poi eventualmente revisionare completamente il mio. Posto che, probabilmente ne ho trovato uno (anche se dotato di giunto viscoso e non di blocco al 100%), la mia domanda è questa: l'operazione di smontaggio-rimontaggio è possibile senza togliere anche il cambio? Me la cavo senza ponte? Il guaio è che il Disco mi serve per lavoro, e non posso tenerlo fermo...... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 27/06/2006, 3:26

se si possa smontare il solo riduttore senza smontare tutto dalla frizione in qua, è questione controversa. Un 200ista afferma che non sia possibile. Dice che l'unica possibilità è di smontare la campana frizione e portare giù tutto il blocco completo: campana + cambio + riduttore. Solo a quel punto si separano, perchè il riduttore ha dei bulloni accessibili solo da dentro il cambio. Invece io nel carriolon (che però è un disco 300) sono intervenuto smontando per primo solo il riduttore. Poi con calma ho fatto tutto il resto. La cosa non è facile comunque, perchè pesa un sacco e bisogna sostenere comunque il cambio per poter togliere la traversa. Ma se l'ho fatto io e anche da solo... credo che ti convenga andare sotto al disco con una spazzola di ferro e una pila, togliere il fango (se ce ne fosse) e guardare bene dove sono i bulloni di fissaggio del riduttore al cambio. la gran parte hanno la testa verso indietro e quindi sono meglio visibili, ma ce ne sono due o tre imbullonati dal davanti. Magari domani faccio delel foto e ti dico meglio. Però tieni conto che stiamo parlando di un 300... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 27/06/2006, 9:10

Grazie, Umberto, questa sera mi butto sotto al Disco e vedo un pò come si può fare. L'Hynes infatti parla, per LT77 e per il 230, di togliere entrambi, e poi separarli sul banco. Proverò a vedere se trovo qualche disegno d'assieme. Comunque, complimenti, tirarsi giù un gruppo di trasmissione da solo come hai fatto tu non è da tutti....bravo. Grazie, e buona giornata! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 27/06/2006, 11:04

Il riduttore lo smonti senza togliere il cambio, fidati. Però fatti aiutare da qualcuno: se non sei pratico, quando lo sfili dall'albero del cambio e lo sorreggi solo con le braccia, è veramente pesante... Forse, già che comunque devi aprirlo, ti conviene svuotarlo quanto più possibile prima di staccarlo dal cambio... Io lo faccio tranquillamente da solo, ma la prima volta è stato "impegnativo" fisicamente... Rimontarlo è un pochino più facile perchè ormai lo conosci e sai "pesarlo" a mano... O magari ti attrezzi con un carrellino e un cric...
marcorota

Messaggioil 27/06/2006, 13:21

Un lavoro da "uomini duri", dunque..... Grazie, Marcorota, ti dirò poi come è andata. Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 27/06/2006, 16:33

non fidarti a sorreggerlo tu ma affidati a qualcosa che lo sostenga da sopra! so che è una rottura di p.... ma vale la pena togliere il rivestimento interno del tunnel e lavorare anche da sopra. Se guardi indietro in questo 3d (o in quello utensili, non mi ricordo) ho messo delel foto in cui si vede un tubo e un tenditore messi dentro all'abitacolo per sorreggere il tutto. Poi poco alla volta lo abbassi, allentandolo e sostenendolo con cinghie e cricchetto. Stessa cosa quando sarà ora di rimontarlo: tu devi avere le mani assolutamente libere per allineare i fori dei bulloni, non ce la fai a smadonnare sostenendo il riduttore con una mano e contemporaneamente con l'altra intivare i fori.... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE