Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/01/2007, 1:16

si, puoi smontare il castelletto della leva senza toccare il riduttore, ma prima devi scollegare tutti i relativi leveraggi. Si può lavorare in qualche modo da sopra. Serve un pò di pazienza per togliere tutto il plasticone del tunnel ma alla fine, quando guardi da dentro la macchina verso il basso hai questa visuale: e quindi ora puoi smontare il castelletto del riduttore, i bulloni sono qui (non ricordo bene se sono 3 o 4): Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/01/2007, 15:52

Ho smontato il tutto e mi trovo davanti, come hai detto tu Umberto, i leveraggi. Ho provato ad azionare la leva del riduttore a sinistra e a destra ma risulta bloccata, fa solo un leggero movimento che fa spostare leggermente l'elemento che evidenzia la freccia verde mentre l'altro meccanismo, che presumo debba essere quello che deve compiere il movimento, evidenziato in rosso è praticamente bloccato. Tutta la zona risulta molto sporca e incrostata e ciò mi fa supporre che il motivo del blocco possa essere appunto la sporcizia accumulata. Ora continuo a smontare e vi terrò informati. Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 11/01/2007, 16:21

quel problema lo aveva pure il disco di un mio amico,smonta il castelletto della leva te lo metti nella morsa,spruzza svitol a manetta e vadi di mazzetta,si sblocca facilmente e ti durerà a lungo.questo mi fa però supporre che è da molto che non usi la leva giusto?ogni tanto muovila che se si deposita sporco non ha il tempo di indurirsi e far bloccare il meccanismo il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 11/01/2007, 21:11

apri e smonta tutto, pulisci bene e ingrassa abbondantemente. nel mio avevo trovato perfino brandelli di foglie secche impastate con grasso fossilizzato... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 11/01/2007, 21:34

quote:
apri e smonta tutto, pulisci bene e ingrassa abbondantemente. nel mio avevo trovato perfino brandelli di foglie secche impastate con grasso fossilizzato... Umberto e... 300 Tdi
oppebbacco io non credo sarei capace di smembrare il castelletto in quel modo,ho risolto in modo molto più semplice come descritto sopra,convintissimo che il lavoro fatto da te sia il migliore e il più duraturo,bravo il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 12/01/2007, 19:37

Allora ieri ho smontato tutto come hai detto tu il perno che comanda l'inserimento del blocco che era completamente incrostato ed inchiodato , si è sbloccato solo a suon di martellate, ho dato una bella passata di crc a tutto per sgrassarlo e dopo ho reingrassato il tutto, ora è anche troppo morbido ma si indurirà col tempo. La cosa strana è che il problema me l'ha dato da un giorno all'altro anche se comunque la leva è stata sempre piuttosto dura da azionare però tutti mi dicevano che era normale e quindi non mi sono mai posto il problema. Umberto anche stavolta non so come ringraziarti per l'aiuto e l'interessamento. A buon rendere!! Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 13/01/2007, 15:37

ottimo lavoro, l'abbiamo indovinata anche stavolta! buon fango!! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 19/03/2007, 11:55

Rispolvero un testo sacro come questo 3D per un consulto di natura pratica: sto revisionando un riduttore di scorta da tenermi pronto; ho già la lista dei pezzi necessari, ma per elencarli mi sono dovuto arrangiare con i manuali perchè sul Microgatto non sono riuscito a trovare niente riguardante il transfer. Mi sapete aiutare? Francamente mi sembra di aver fatto scorrere tutte le sezioni, ma dei componenti del transfer nessuna traccia. Umberto, tu come hai fatto? Sono io che sono stordito, vero??? [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
marcorota

Messaggioil 20/03/2007, 1:35

in effetti le sezioni del transfer sono nascoste in mezzo a componenti che non c'entrano. inizia dalla P 01.005 in avanti. ti metto qui sotto la lista che avevo ordinato io per il riduttore, c'è tutto tranne i cuscinetti degli ingranaggi intermedi (quelli a cascata dopo l'imput, per capirci): non erano da cambiare, gli ingranagig giravano perfetti. metti nel gatto un codice di quelli qui sotto e così ti si apre la sezione del riduttore, poi controlla con attenzione che non mi sia dimenticato niente, vista l'ora può capitare. FTC 4939, 2 pezzi: Paraoli alberi uscita ant. e post. diff. centrale FRC 5576, 1 pezzo: Anello ovale leveraggio blocco diff. centrale FRC 5473, 1 pezzo: Anello ovale leveraggio blocco diff. centrale FRC 2365, 1 pezzo: Paraolio entrata scatola rinvio 571665, 1 pezzo: O ring tachimetro AAU 2304, 1 pezzo: Paraolio tachimetro FRC 7871, 1 pezzo: bearing taper roller (front output shaft bearing) 606474, 1 pezzo: bearing taper roller (high - low gear) FRC 6968, 1 kit (4 pezzi): copper washer thrust kit ( = 4 washers) FRC 9845, 2 pezzi: washer thrust 1,05 mm kit ( = 2 washers) FRC 9849, 2 pezzi: washer thrust 1,25 mm kit ( = 2 washers) inoltr c'è la guarnizione (di spessore corretto) per la flangia portapista del cuscinetto posteriore dell'imput: con questa regoli il precarico dei cuscinetti dell'imput gear. nota che questi ultimi due articoli li ho presi a campione, sono i rasamenti in fibra di spessore diverso a seconda di quanto necessario per far girare gli ingranaggi senza che siano stretti "a pacco". scusa per l'inglese, alcuni articoli li avevo presi da ashcroft e non mi fido a quest'ora di tradurli in italiano io cambiai anche i due alberini interni del complessivo differenziale vero e proprio, RTC 3397. facci sapere come procederanno i lavori!! ciao! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 20/03/2007, 1:59

Umberto sei insuperabile!! Marco, prova a sussurrare al gattino "scatola di rinvio" vedrai che fusa ti farà Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 20/03/2007, 8:45

Grazie a tutti e due! Umberto, tu in particolare: sei un'enciclopedia vivente!!! mmm... scatola di rinvio... Effettivamente di fusa ne fa, eccome! [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
marcorota

Messaggioil 20/03/2007, 23:28

quote:
Grazie a tutti e due! Umberto, tu in particolare: sei un'enciclopedia vivente!!!
esagerato!! comunque, hai trovato tutto? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 20/03/2007, 23:39

Sto ancora cercando tutti i codici per capire se ho chiesto giusto e soprattutto se ho chiesto tutto... Un'altra cortesia, Umberto: il Carriolon è 300TDi, quindi probabilmente monta lo stesso riduttore mio (proviene da un Disco 300...); il tuo ha il prefisso 36D? In pratica, é un riduttore LT230Q? Se confermi, so che posso utilizzare i codici che hai postato sopra, pari-pari... [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
marcorota

Messaggioil 21/03/2007, 8:36

il mio riduttore ha il prefisso 36D e risulta anche a me il manuale di revisione per LT230Q. Mi raccomando fai un bel servizio fotografico e tienici aggiornati. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/03/2007, 15:02

oooops, scus aMarco leggo solo ora, stasera ti aggiorno su tutto perchè ho tutto a casa. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 22/03/2007, 23:46

Ok Marco trovi tutto in posta elettrica Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 23/03/2007, 10:21

Scarticato e letto: sei il migliore! [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
marcorota

Messaggioil 05/04/2007, 17:38

Umberto, Sto riprendendo il lavoro che avevo fermato qualche mese fa; vorrei farti un paio di domande: -Si arriva a mollare i dadi nella parte superiore della campana frizione o bisogna inclinare motore+cambio verso il basso? -Nel riduttore il precarico sui cuscinetti dell'albero intermedio viene utilizzato un distanziatore cedevole. Il manuale dice di sostituirlo con distanziali selezionabili; ma il solito ricambista mi dice che loro vendono solo quello cedevole. Tu cosa hai usato? Ciao e grazie Stefano Discovery 200TDi '91
Discovery 200TDi '91 - 109 Serie 2A '67
genovese

Messaggioil 05/04/2007, 23:31

Stefano stai revisionando cambio e riduttore? Tempo fa mi parlasti di problemi con l'input gear, è quella la causa? Ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 06/04/2007, 0:29

se inclini il gruppo motore+cambio verso il basso vai un pò meglio a trovare e svitare i bulloni, ma non credere che cambi di tanto... per ottenere tale inclinazione e soprattutto per mantenerla nel momento (drammatico) in cui la campana, completamente sbullonata, si staccherà dal motore, è fondamentale mettere qualcosa di robusto sotto al motore dalla parte anteriore, in modo che non ruoti improvvisamente in avanti quando non avrà più il bilanciamento del peso del cambio. Per parte anteriore intendo la zona del carter della distribuzione: lì c'è una buona "cengia" su cui inserire un buon puntello in legno, o il martinetto, o qualsiasi cosa stabile, che dovrà rimanere lì fino a quando non avrai di nuovo ribullonato la campana e tutto il resto. Se lo togli il motore ruoterà in avanti e rischi di danneggiare il radiatore con le pale del ventolone (puoi però toglierlo preventivamente, anche se non serve). Non inclinarlo nemmeno troppo all'indietro però, altrimenti strappi i manicotti in gomma! Per albero intermedio intendi quello indicato dalla freccia? quei cuscinetti sono gli unici che non ho cambiato Umberto e... 300 Tdi
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE