Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 16/05/2007, 0:05

In bocca al lupo Dario!! Speriamo siano solo i leveraggi.. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 18/05/2007, 23:52

Dario, la questione dei leveraggi bloccati è su questo stesso 3d, alla pagina 4, a partire dal 10 gennaio 2007. Ne abbiamo parlato anche con te! Ah, la teresina cavalcante... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/05/2007, 19:08

so benissimo cosa fare nel caso siano i leveraggi,volevo solo un consiglio da voi nel caso non siano loro...quello mi preoccupa...il meccanico mi farà sapere lunedì.... grazie ragazzi e grazie david che crepi sto lupo...magari sotto un land il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 19/03/2008, 0:05

In risposta a Nasci sulla domanda sul riduttore (scusa il tempo trascorso tra il rinvio dall'altro 3d, stasera la mia connessione va a catrame cristallizzato :
quote:
credi che sia possibile registrare un piccolo gioco della flangia che va all'albero anteriore o ci sono i presupposti per iniziare a pensare alla revisione dello stesso?
la flangia di uscita anteriore è portata da un alberino molto corto nel punto dove c'è il bullone nella foto qui sotto (non fare caso alla freccia) Tale alberino si appoggia su un solo cuscinetto all'estremità anteriore vicino alla flangia, mentre all'estremità posteriore (dove vedi il terminale millerighe nella foto) entra nel complessivo vero e proprio del differenziale ma senza appoggiarsi ad un cuscinetto suo proprio. Quindi il lasco della flangia in senso radiale non è del tutto eliminabile (a meno che il bullone in questione sia quasi del tutto allentato, ma è facilmente verificabile), sarebbe possibile se fosse appoggiato ad almeno un altro cuscinetto prima del millerighe all'estremità posteriore. In senso tangenziale (insomma, ruotando la flangia secondo il suo naturale movimento quando il land è in viaggio) è invece possibile fare qualcosa, perchè in questo caso il lasco è determinato dal consumo delle rondelle in rame all'interno del complessivo vero e proprio del differenziale cioè quel pezzo indicato dalla freccia qui sotto Infatti le rondelle in rame spessorano i 4 ingranaggi conici del differenziale costringendoli a lavorare a stretto contatto tra loro accoppiandosi in modo da avere poco gioco, così facendo trasmettono il moto agli alberini di uscita anteriore e posteriore senza eccessivo lasco. Ora, tutto dipende da quanto gioco ha la flangia in questione, quanta strada ha il land, quanta cura è stata dedicata a lcambio degli oli e alla manutenzione in generale... Ma la revisione del riduttore è un lavoro facilmente fattibile, nella fattispecie è possibile smontare il complessivo del differenziale vero e proprio lasciando montato il riduttore e intervenendo dalla parte anteriore. Un certo lasco potrebbe anche venire dalla stessa flangia di uscita anteriore che si innesta col suo millerighe, ma anche questo è facilmente verificabile e comunque abbastanza raro per il fatt oche è presente il grosso bullone a serrare tutto. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 19/03/2008, 11:39

ciao umberto, come al solito sei un libro aperto, dovrò passare da te per farti sentire dei "rumorini"............. Africaland Nord East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 19/03/2008, 22:38

Grazie Umberto. Non mi è ancora tutto chiaro ma dipende dal fatto che sono stanco e che certe cose non le conosco ancora... Ho infatti delle difficoltà a capire come lavorano i cuscinetti conici e le rondelle per non parlare del fatto che per me i differenziali sono ancora un mistero da capire. Comunque ora ho le idee un pò più chiare e domani studio. Al max se debbo mettere mani so che posso farlo senza tirare giù tutto di nuovo. Anche perchè rumori non ne fa, e l'inserimento lavora correttamente. Anche il cambio è ok anche se si impunta ma sono sicuro che dipenda dalla pompa della frizione che mi sta dando altri problemi nonostante appena cambiata. Una cosa alla volta che le ammucchiate sono pericolose... Intanto grazie mille e se ho dei dubbi passo a trovarti. Ciao. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 20/03/2008, 2:08

Paolone, quei rumorini tra virgolette mi spaventano assai! Alessio, con calma nei prossimi giorni cercherò di assemblare una spiegazione decente sugli ingranaggi conici (oppure intendevi proprio i cuscinetti?) e sulle rondelle, in effetti vedere tutto dal vivo è tutta un'altra cosa e si capisce al volo come funzionano. Venite entrambi quando volete! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 25/03/2008, 0:31

per Nasci: eravamo rimasti con alcune incertezze su come funzionano i differenziali e gli ingranaggi (o i cuscinetti?) conici. Partiamo coi differenziali, visto che bene o male ci stanno come argomento di questo 3d. Scriverò alcune cose molto spicciole giusto per orientare il fumo, la spiegazione tecnica è tutta un'altra cosa. Se cerchi in internet esistono molti siti che spiegano dettagliatamente come funziona un differenziale (sia quello dei ponti che il centrale, il principio di funzionamento è identico). Il primo che mi viene in mente è Rover World, per trovarne altri basta fare una normale ricerca (io con la mia connessione ci impiegherei almeno un pomeriggio ) Qui di seguito con poche parole e qualche foto dei miei interventi spero di non dire grosse fesserie e di essere sufficientemente chiaro, ma la censura stia pronta e vigile! In generale, le cose sono valide sia per i differenziali ai ponti che per il diff. centrale. Quando si viaggia in rettilineo, satelliti e planetari (i cui denti sono sempre ingranati) non hanno movimento relativo tra di loro ma stanno fermi. A ruotare è solo la cassa del differenziale (solidale alla corona nel differenziale del ponte o all’ingranaggio di alta / bassa velocità nel diff. centrale) e i satelliti e i planetari contenuti al suo interno costituiscono un blocco unico con essa. Un dettaglio è che nei differenziali dei ponti i satelliti sono solitamente due con un solo alberino che li sostiene (ma nel differenziale Salisbury i satelliti sono 4 con due alberini); nel differenziale centrale i satelliti sono sempre 4 con due alberini, mentre i planetari sono sempre e comunque due in qualsiasi differenziale: in realtà sono quegli gli ingranaggi che si innestano sui semiassi che vanno alle ruote o sugli alberini di uscita anteriore e posteriore del differenziale centrale. In curva serve una differenza di velocità nella rotazione degli assi in uscita dai differenziali. In questo caso, oltre alla cassa che continua a ruotare normalmente, anche i 2 o i 4 satelliti iniziano a girare (molto lentamente) sul proprio alberino all’interno della cassa. Praticamente, in una curva i satelliti (2 o 4 che siano, + i 2 planetari), ruotando tutti insieme per il fatto di essere sempre ingranati e ruotando è come se si prendessero in carico la differenza di velocità tra i due assi condotti (cioè i semiassi delle ruote o gli alberi di trasmissione). Mi viene in mente un qualcosa legato alla fantascienza, in cui astronavi intergalattiche ruotano per generare gravità per gli occupanti ed hanno al loro interno altre apparecchiature che ruotano in altri piani e con altre velocità … in realtà qui siamo solo su un land cioè per terra Girano molto lentamente, come ho scritto poco sopra: nelle curve la differenza di velocità tra le ruote interne ed esterne è minima, quindi la rotazione di satelliti + planetari è minima anch’essa. Apro una parentesi: si può immaginare cosa accada quando si insiste a far slittare una ruota che non abbia aderenza (su fango, neve o sospesa in un twist) mentre tutte le altre 3 stanno ferme: satelliti e planetari girano a quella stessa velocità e soffrono in quegli attimi una terribile carenza di lubrificazione. Infatti la lubrificazione tra satelliti ed alberini porta-satelliti e tra planetari e cassa avviene semplicemente per bagno d’olio. Solamente negli alberini porta-satelliti ci sono piccoli canalicoli scavati appositamente mentre nella porzione di superficie sferica tra satelliti e cassa del differenziale dei ponti non c’è altro che il nudo contatto tra le superfici. Solo nel differenziale centrale ci sono le famose rondelle in rame tra la superficie sferica dei satelliti e la cassa, e tali rondelle hanno anche funzione di spessori. Non essendoci pompe né spruzzatori come nel motore o nel cambio, dove la velocità di mandata dell’olio dipende sempre dal numero di giri che fa l’albero che comanda la pompa, quando gli ingranaggi ruotano vorticosamente espellono per forza centrifuga il velo d’olio di cui sono bagnati e di olio non ne entra più fino a quando il tutto non smette di ruotare: nel frattempo si può essere fuso tutto…chiusa parentesi. Ecco tutto in linea di massima. Per il resto, che si fa? Una ? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 25/03/2008, 22:11

chiarissimo,direi che molti meccanici creperebbero d'invidia......ne ho sentite di quelle sulla LAND...... dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
KAPPA100RS

Messaggioil 19/04/2008, 0:39

Meglio la . Continuo a sforzarmi ma le poche idee restano ben confuse. Come fanno i planetari a svincolarsi dalla cassa per avere una rotazione differente tra loro? Meglio se passo da te Umberto con le birre ed un blocco appunti... Uno di questi giorni ti chiamo. Ciao. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 20/04/2008, 1:35

I planetari non si svincolano dalla cassa, semplicemente si mettono a ruotare assieme ai satelliti, che a loro volta ruotano attorno al proprio alberino. Non preoccuparti, è normale che non sia chiaro. Fino a che non ho smntato il mio primo differenziale non riuscivo a capire neanch'io. Vieni quando vuoi, ho giusto un differenziale scassato con il quale si può cercare di capirci qualcosa. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 13/05/2008, 20:54

ciao umberto,una curiosità!per scendere il complessivo cambio-riduttore la traversa che sostiene il cambio bisogna smontarla o si riesce ad estrarre lo stesso smontando solo i supporti? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 14/05/2008, 16:32

In questo momento non ricordo bene, ma forse per smontare il solo riduttore puoi lasciare la traversa montata. Tutto dipende se i supporti della trasmissione si appoggiano alla traversa o al telaio (mentre dall'altro lato essi si attaccano proprio al riduttore). Per staccare il cambio devi invece smontarla per forza, altrimenti non c'è via di uscita per il cambio. Qui sotto con la freccia verde vedi la traversa, con la rossa indico il riduttore. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 14/05/2008, 19:00

immaginavo si dovesse levare,grazie mille umberto!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 15/05/2008, 15:43

Attento, tutto il peso di motore + cambio + riduttore appoggia su 4 supporti in tutto: i due supporti motore + i due supporti riduttore. Prima di togliere questi, devi puntellare il cambio. Se poi vuoi togliere anche il cambio devi puntellare il motore, ma da davanti. Casomai ti metto una foto. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 15/05/2008, 18:43

mi è tutto chiaro tranne il fatto di puntellare il motore da davanti...uhm io lo farei da dove c'è la frizione,sbaglio? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 16/05/2008, 17:36

Pensavo anch'io che la distribuzione dei pesi del motore lo facesse comunque pendere all'indietro anche con il cambio staccato, ma quando stavo facendo il lavoro avevo comuque puntellato sia davanti che dietro, e una volta staccato il cambio il puntello dietro (zona frizione) non sosteneva alcunchè. Ho un secondo motore in garage, stasera vado a fare una foto così ci si capisce meglio. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 16/05/2008, 21:30

Ecco qui: dalla foto si vede bene dove sono posizionati i supporti motore e si vede che la maggior parte del motore è avanzata rispetto a tali supporti. Ho messo una tavoletta di legno nel punto indicato dalla freccia azzurra, appopggiandola sulla coppa dell'olio in un punto dove c'è una buona portanza grazie ad una doppia curvatura. La freccia gialla invece indica la zona esattamente dove c'è il volano col disco frizione. In pratica, sulla punta della freccia c'è il foro per il famoso tappo di guado. Se togli tutto ciò che sta da qui verso l'indietro, il motore si inclina verso il davanti e quindi va puntellato davanti ma fino a quel momento ovviamente va puntellato anche all'indietro Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 16/05/2008, 21:39

ok però dalla foto non riesco a vedere le frecce il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 18/05/2008, 15:54

strano, io la vedo (leggendo dal 3d, non aprendola dal mio pc ) Provo a rimetterla un pò più leggera Umberto e... 300 Tdi
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE