il 02/07/2005, 23:40
Ciao!
Oggi ero col 90 in o/r in Istria, mi ha telefonato Antonela per dirmi che era ferma in strada col la R4 kaputt (molla puntine spinterogeno rotta) e così io ho preso lo srerrato/pietraia su cui ero con energia per fare presto. 1a marcia lunga, forse 2a, senza blocco. Mi sono presto reso conto che dalla trasmissione giungeva un rumore strano… ho pensato ad un ramo grosso "raccolto" sotto il telaio e che toccasse una ruota o cose simili… ma non c'era. Ripartendo, in prima ridotta, con/senza blocco il rumore continuava, e pareva provenire dal cambio o riduttore centrale (con blocco: + rumore). Dopo aver invertito la rotta sono tornato fin sull'asfalto in folle a motore spento. Ero quasi deciso a lasciare lì il 90 ma ho deciso di provare…. la trasmissione con mia grande sorpresa pareva OK… ed io che ero certo di aver "macinato" cambio o riduttore o diff. centrale.
Poi ho fatto 50 km di asfalto e di sterratti facili, inserendo ridotte e blocco… tutto OK come al solito. Ho fatto provare anche il 90 ad un meccanico che mi ha fatto i complimenti per lo stato della trasmissione, a parte un certo gioco che, credo, stia sul millerighe dell'albero posteriore.
Domani controllerò i livelli di olio in cambio, riduttore e differenziali e proverò di nuovo quella strada impegnativa. Vedremo…. Chissà se il problema tornerà fuori e chissà che era. Le crociere paiono OK, ma non è detto che lo siano. Boh…
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)