Africaland • Leggi argomento - Compatibilità puntoni

Compatibilità puntoni

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 04/10/2005, 9:26

Porca vacca!! Darioso! Mi hai rovinato la sorpresa! Mi stavo allenando per la 1° Braccio di Verro convention Africaland! Devo battere IL Carletto, dopo che mi ha sfidato apertamente, ma subito dopo ha pensato bene di bruciare i solenoidi (eccesso di allenamento???)! Il Disco, visto che è il miglior mezzo x certe ...pratiche.... vedi 3d [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9729&FORUM_ID=73&CAT_ID=15&Topic_Title=la+Discovery+%E8+la+migliore&Forum_Title=%2D+RADIOLANDMANIAC[/url] ho pensato bene di renderlo ancora più... accogliente, nelle più ottimistiche previsioni!!! Oh, ieri sera stavo facendo un pensierino su di un palo della luce, bella sezione tagliato giusto viene un puntone da paura... quando mi arriva un signore con la parrucca, e mi fa: bello, scinquanta euro l'ammmore lungo lungo! Io lo guardo, e gli faccio: cinquanta euro? quanti puntoni ci compro? e quello: bello, i scinquanta li devi dare tu a me! L'ho guardato e gli ho detto: tu sul mio Disco non ci sali! Oh, tornando serio, Cercio, ma i puntoni del Def della regina e del Disco sono tutti uguali? se così il mercato si allarga! (speriamo solo il mercato! ...sai, qui ci sono tanti strani personaggi!) Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 05/10/2005, 10:30

Guardato ieri, Blizzard, ho un leggero gioco sulle gomme dei puntoni, appena percettibile, ma cè! Qualcuno sa se serve qualche attrezzo specifico per la sostituzione? Io non ho idea, non l'ho mai fatto!! Ciao! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Acciugone

Messaggioil 05/10/2005, 12:12

Il gioco di cui parli è sulle due gomme piatte che attaccano il braccio al telaio, tramite il dado con l'esagono da 30? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 05/10/2005, 12:43

In pratica, il puntone nella parte terminale (maschio), diciamo appena dietro a dove è filettato, ha un leggero gioco nella sua sede (femmina), cioè nella parte in "gomma" (non conosco il materiale di cui è fatto il pezzo) La gomma stessa sull'attacco a telaio non balla assolutamente. Se occorre stasera posso tentare di fare una foto. Quale dei due giochi è importante? Grazie Marco x l'interessamento!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Acciugone

Messaggioil 05/10/2005, 13:55

Il puntone termina con il filetto ed i lado da 30, che chiude il rondellone che comprime la boccola esterna: all'interno, dopo il filetto c'è un tratto cilindrico, che fa da battuta e limita così la possibilità di comprimere la gomma. Se vedi dello spazio tra la gomma e la losanga del telaio, avrai in pratica tutto il puntone (e con lui l'assale posteriore) che ad ogni accelerata, o frenata, o salita, sbatte in senso longitudinale. Di per sè non penso sia grave, ma andare in giro con il ponte che batte, dalla posizione di tiro a quella di rilascio non credo sia una gran cosa. Per la sostituzione delle boccole di aggancio al telaio non ci sono particolari attrezzi, mentre se devi estrarre le boccole che sono nella parte posteriore, quella fatta a tubo, è più agevole avere una pressa. Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 06/10/2005, 2:52

acciugone ti posso dare un consiglio????butta quel disco e prenditi un 300 dove gli altri non osano passare io passo
darioso

Messaggioil 06/10/2005, 9:39

Ooohh!! mi raccomando, dimmi dove lo butti. Marco
WalkiePol

Messaggioil 06/10/2005, 9:56

quote:
acciugone ti posso dare un consiglio????butta quel disco e prenditi un 300 dove gli altri non osano passare io passo
Con rispetto, Darioso, il mio 200 ne ha viste di tutti i colori, gli ho anche attaccato un'aratro (hai letto bene, un'aratro agricolo!), ci ho trainato, in salita ed in discesa, con pendenze al limite dello scivolare a valle con tutto quanto, rimorchi con oltre trenta quintali di tronchi, e su strade di sassi, non su asfalto...ci faccio anche OR, quindi quei puntoni ne hanno prese, di legnate...eppure, non ne ho mai piegato uno. Sicuramente Claudio pratica dell'OR più duro di quando faccia io con il mio 200, ma.....cosa cambia, tra il 200 ed il 300? La sezione dei puntoni posteriori? Un bel ferro a L, oppure ad U, una saldatrice, ed il gioco è fatto.... Forse la mia mentalità più che da Landmaniaco è da Landcontadino, ma.....se funziona..... ho visto un'88, una volta, in montagna, appartenente ad un contadino (montanaro), che aveva rinforzi sul telaio qua e là, saldati, perchè adibita a trattore agricolo: quel che conta è la mentalità con la quale ci si accosta ad un problema, e come si vuole risolverlo. Sicuramente il 300 ha delle migliorie rispetto al 200, ci mancherebbe. Ma...vuoi mettere la soddisfazione di montare parti rinforzate "do it youself"? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 06/10/2005, 10:04

OOOOHHHHHH!!!!!!! Ma che si fa, si insulta?? L'unico posto dove butto il mio Disco sono le fangaie, e tutti i siti OR che becco! E ti aspetto, caro Dario, appena porti su il tuo 300, e poi vediamo!!! Walkie, mi spiace, ma ti toccherà aspettare un bel pezzo ancora!!! Ciao a tutti!!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Acciugone

Messaggioil 06/10/2005, 10:13

Ecco, una risposta degna! Blizzard, spiega un pò, che OR è anche questo! E poi, devo ancora capire bene la meccanica della piegata dei puntoni, non mi sembrava così impegnativo il punto dove è successo, probabilmente ho io qualcosa che non va sul Disco, sto cercando di capire analizzandolo... A presto i risultati. Ah, dimenticavo, aggiungo questa: Quando si è piegato il puntone, la nuova inclinazione ha spinto l'albero post. in posizioni mai raggiunte, risultato: sfondato un cuscinetto della crociera! ...visto che l'albero non è originale, e la crociera è leggermente diversa al suo interno (le misure esterne sono identiche alle originali) tocca cambiarla tutta! Comunicazione di servizio, Dario, sto facendo un ordine da Aylmer, se arriva tutto sabato ci sei per giocare un pò in box? Ciao!!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Acciugone

Messaggioil 06/10/2005, 13:02

quote:
".... si è piegato il puntone, la nuova inclinazione ha spinto l'albero post. in posizioni mai raggiunte, risultato: sfondato....... "
Che hai fatto, Claudio? Extreme Sex con il tuo Disco???? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 06/10/2005, 13:05

P.S: mi spiace per la tua crociera, sei sicuro che non sia compatibile con qualcosa di serie, magari di altri mezzi? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 06/10/2005, 13:16

...è stata un'esperienza forte! Pensa che poi ho passato tutto il giorno a cercare di riprendere la giusta inclinazione! ahi ahi ahi!!!! La crociera non è un problema da molto, ne ho già ordinate da Aylmer 2 nuove, all'inizio ho provato a montare il cuscinetto di un'altra, accorgendomi solo mentre la montavo che i mozzi interni avevano diametro diverso! Va beh, ora spero solo che arrivino prima di sabato, così in un'oretta mi rimetto operativo! (o quasi) X la compatibilità, non ho modo di fare verifiche, quindi nisba! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Acciugone

Messaggioil 06/10/2005, 17:06

Claudio mi sa che qui ho rischiato parecchio ad insultare il tuo disco non lo farò più.cmq il fuoristrada che abbiamo fatto domenica è stato divertente non avevo mai provato ad allungare un disco.per sabato tutto ok anzi sarò felicissimo,poi ci sentiamo per telefono venerdì anche perchè non riesco sempre a leggere il forum dove gli altri non osano passare io passo
darioso

Messaggioil 06/10/2005, 17:55

Tranquillo, Darioso, solo che....quando mi toccano il mio Trattore anzianotto, (anzi, pardon, appena uscito dal rodaggio) divento un pò spigoloso.....ma niente di che. Se la serie 200 non avesse avuto dei difettucci non avrebbero fatto il 300, giusto? Il quale 300 resta, a mio parere, il miglior Disco. (adesso i TD5isti mi tirano le pietre......) "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 06/10/2005, 19:42

Ehm... Marco, mi sa che Dario diceva a me, ovviamente stiamo scherzando, domenica scorsa l'ho praticamente costretto a stare in macchina con me tutto il giorno! (adesso chissà le illazioni, in macchina insieme, hanno piegato il puntone.....) comunque sono d'accordo con te, se non passavano x i nosrti mitici 200, colca che facevano i 300, i Td, i 3° serie, e via così! Ciao!!!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Acciugone

Messaggioil 07/10/2005, 2:57

cmq io insultavo solo il disco di acciugone non ho iente contro gli altri disco e naturalmente visto che io ho un 300 lo publicizzavo un pò.anche se concordo con voi il 300 è il miglior disco che hanno fatto.acciugone non mi hai mica costretto anzi per me è stato un grandissimo piacere,mi sono divertito.quando operi il tuo malaticcio disco fammi un fischio che sarò onorato di sporcarmi le mani dove gli altri non osano passare io passo
darioso

Messaggioil 07/10/2005, 10:28

Si, avevo capito che "ce l'avevi" con il Disco di Claudio, ma...sai com'è, solidarietà tra possessori di 200.... Poi, evidentemente, Claudio adopera il suo 200 come una moto da cross, tanto da arrivare a piegare i puntoni.... Qualche volta, visto che abito anch'io in zona, si potrebbe anche dare un'occhiata assieme ai rispettivi Disco....così, per vedere se c'è qualcosa di "piegato"!!!! Saluti! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 07/10/2005, 10:44

Eccolo! Blizzard, dammi il tempo di rimettere in sesto il Disco, e ci sono! ...purtroppo Aylmer ieri non mi ha dato risposta, quindi temo che x questo WE sarò fuori servizio! ...vabbè, vuole dire che ho il tempo di procurarmi dei puntoni più forti! He He He!!! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Acciugone

Messaggioil 07/10/2005, 10:57

L'idea di irrobustire quelli che hai l'hai scartata? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE