Africaland • Leggi argomento - input gear

input gear

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/10/2005, 8:40

c'è qualcuno che mi sa dire le misure e spessori delle guarnizioni poste sull'imput g. il tutto per un disco 200 del 90
davide piazza

Messaggioil 14/10/2005, 11:24

intendi lo spessore delle rondelle di rasamento indicate col n° 4 nel disegno qui sotto? ce ne sono tante, ognuna di diverso spessore. Oppure intendi la normale guarnizione del coperchio della presa di potenza-scatola di rinvio (il coperchio è quello che si toglie per l'ispezione dell'imput gear)? In tale caso, il codice della guarnizione di ricambio è FRC 5413, ma puoi benissimo farne a meno e usare la pasta rossa per guarnizioni. Invece se ho capito male la tua domanda iniziale, scrivi ancora! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/10/2005, 11:42

intendevo del coperchio perchè vorrei ispezionare per vedere cosa trovo eh..eh..eh
davide piazza

Messaggioil 14/10/2005, 11:58

Ok allora buona ispezione e stai molto saldo sulle gambe: molto probabilmente hai l'ingranaggio primario in versione senza fori (visto il modello e l'anno del tuo disco) con le ovvie conseguenze. Non per fare terrorismo, ma l'avevo su anch'io che ho un disco 300 del '95... Pasta rossa, comunque. Facci sapere! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 14/10/2005, 12:10

visto che hai già fatto questa esperienza, io volevo tirarlo giu ed ingrassare il tutto tu cosa mi consigli, sempre restando che l'ingranaggio sia in buone condizioni....
davide piazza

Messaggioil 14/10/2005, 12:15

pasta rossa: attenzione al precarico dei cuscinetti.nel caso tu abbia la culatta del transfer in 1 pezzo, devi usare la guarnizione.imperativo, se no carichi troppo i cuscinetti conici. se hai la culatta in 2 pezzi, anello in alluminio + disco in ferro, devi usare la guarnizione tra l'anello in alluminio e la cassa transfer. la pasta rossa, la puoi usare solo tra anello e coperchio in lamiera. ciao
giove2

Messaggioil 17/10/2005, 1:59

Davide, segui i preziosi dettagli appena scritti qui sopra da Giove2, prendi le chiavi e intervieni con la verifica prima possibile. Il grasso aiuta certamente, ma se i denti dell'ingranaggio sono sgranati, prima o poi si sgranano del tutto e danneggiano anche l'albero primario di uscita dal cambio. E qui sono dolori molto maggiori ancora... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 17/10/2005, 13:41

Io sul mio 300 quando ho smontato l'input non ho trovato la guranizione tra blocco transfer e disco in alluminio (dove sta la pista del cuscinetto del'input),ma un sottile strato di silicone, stessa cosa tra disco in alluminio e coperchio. Nel rimontarlo ho messo la guarnizione solo tra coperchio e anello di alluminio, ma non tra il carte e l'anello, devo mettercela? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 17/10/2005, 13:58

no, non metterla. evidentemente hanno fatto il precarico senza usare la guarnizione. ciao
giove2

Messaggioil 19/10/2005, 0:24

Chiedo in questo topic per non aprire un altro simile. Nel mio disco 200 tdi vi è un bel pò di gioco alla trasmissione. Penso sia questione dell'input gear. Ho recentemente chiesto al meccanico e amico di cambiare tutte le cinghie, effettuare una messa a punto generale e controllare il maledetto input gear. Per questioni di tempo non ho potuto verificare il lavoro e mi si riferiva che l'input era a posto ma non mi veniva specificato se del tipo con fori o senza (per cui dubito alquanto del controllo). Per farla breve ho deciso di verificarlo da me. La domanda è questa: il meccanico dice che se devo cambiare l'input devo sostituire anche il relativo ingranaggio del cambio (con conto salato). Ma si può sostituire solo l'input o come con le moto si cambia (giustamente) catena corone e pignone? Grazie. Ciao, cobbbra
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 19/10/2005, 16:59

Tutto si può fare, ma non è detto che duri. Comunque io, sostituendo il solo input gear, ho tirato avanti per altri 100.000 Km. Notare che il vecchio input gear (aveva 180.000Km) era completamente spianato e l'albero del cambio era molto danneggiato. Tre mesi fa (ndr sul cavalcavia, in salita...ovviamente) l'albero di uscita del cambio ha deciso di andare a p.....e. Cambio nuovo...input gear nuovo (in apparenza l'input gear non era danneggiato, ma visto che il costo dell'ingranaggio non incide in modo significativo sul costo dell'intera operazione, l'ho cambiato ugualmente). Secondo me non basta rimettere la guarnizione com'era prima, bisogna misurare il gioco (chiudendo la flangia con chiave dinamometrica)e montare il spessore (No.4 sul disegno di umberto) giusto.
Damir

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE