Africaland • Leggi argomento - ingrassaggio omocinetici

ingrassaggio omocinetici

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 19/10/2005, 13:22

rieccomi con le mie solite domande.....in 120000km non ho mai ingarassato gli omocinetici.......come faccio.....sul servizio di auto e furoistrada...non sono riuscito a capirlo bene....
marcodc

Messaggioil 19/10/2005, 13:44

Anche la Fiat 127 ha gli omocinetici ... Completare profilo, please, almeno indicare di che Land si tratta, anno, ecc. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2005, 15:25

Dando per scontato che sia una def, data la sezione..., si pone l'alternativa: vecchio tipo (fino a circa il 1996) lubrificato ad olio 80/90EP oppure nuovo tipo, col grasso semifluido EP00 al bisolfuro di molibdeno "for life"? Silvio PS: scusa, non ho visto che sei nuovo: benvenuto, allora!
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2005, 16:43

scusate------ora aggiorno il porfilo.....cmq è un td5 del 2002 tombrider
marcodc

Messaggioil 19/10/2005, 17:03

ciao mardoc, dal nome non dovresti avere bisogno di noi ... semmai il contrario con Pasadina faresti una bella coppia ! che `le` sto tombrider ?? ... la morte del sorriso ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 19/10/2005, 18:16

Caio a tutti!! "un td5 del 2002 tombrider" sara' mica questo? che fig..a!! Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 19/10/2005, 18:30

il mio è il passo corto il 90
marcodc

Messaggioil 19/10/2005, 18:34

quote:
Dando per scontato che sia una def, data la sezione..., si pone l'alternativa: vecchio tipo (fino a circa il 1996) lubrificato ad olio 80/90EP oppure nuovo tipo, col grasso semifluido EP00 al bisolfuro di molibdeno "for life"? Silvio PS: scusa, non ho visto che sei nuovo: benvenuto, allora!
ehmmm silvio...anche i vecchi è meglio ficcarci grasso l'olio se lo megnanoebevono ehehehe
tom2

Messaggioil 19/10/2005, 20:47

Dipende, Tom: se fai guadi o frequenti ambienti "sporchi" molto spesso, solo l'olio ti offre la possibilità di butare via la schifezza: fino al limite del cambio olio giornaliero "in deep wading conditions"! Quando il grasso si è contaminato con acqua e terra, l'unico modo per ripulire il tutto è aprire smontare pulire rimontare ... mica altrettanto semplice. Resta il fatto che le "nuove" def non hanno nemmeno il tappo di scarico. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2005, 20:54

dico una strullata silvio, na non sarebbe possibile introdurre gasolio e aspiralo dopo il lavaggio con una siringa? si riuscirebbe a far arrivare il tubicino della siringa fino in fondo alla scatola per aspirae tutta la schifezza disciolta? [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 19/10/2005, 21:14

quote:
scusate------ora aggiorno il porfilo.....cmq è un td5 del 2002 tombrider
ah, però! benvenuto, bel giocattolo! OT, per curiosità, cosa cambia da un def "normale" come dotazione?
tomotto

Messaggioil 19/10/2005, 23:08

quote:
OT, per curiosità, cosa cambia da un def "normale" come dotazione?
trovato su internet: LA DEFENDER DI LARA CROFT SENZA VELI La Defender di "Tomb Raider" è la versione 110 HCPU (High Capacity Pick Up) con passo di 110 pollici e motore benzina V8 da 4 litri e 184 CV. Un progetto speciale, realizzato dal reparto "Special Vehicle Operations" della Land Rover, la Defender "Tomb Raider" presenta un'estetica davvero spettacolare, ulteriormente valorizzata dalla verniciatura metallizzata "Bonatti Grey": CARROZZERIA E INTERNI Abitacolo aperto Griglia Heritage Portiere per veicoli militari edili sportivi con cinture incorporate Ruota di scorta montata sulla parte superiore del portapacchi fissato al cofano motore Snorkel sulla parte destra del veicolo Ascia e pala installati sul cofano Protezione del sottoscocca Esclusivo cruscotto in alluminio Sistema di navigazione satellitare Portaoggetti a tenuta stagna. VERRICELLI E ROLL BAR Roll bar esterno integrale Verricello elettrico con freno a tamburo applicato al paraurti anteriore appositamente modificato Verricello smontabile Barre di montaggio per il verricello posteriori e laterali Pedane laterali in acciaio. LUCI 4 fari safari 5000 montati sulla parte anteriore del portapacchi 2 fari supplementari montati sul paraurti anteriore Sull'onda di questo eccezionale allestimento, la Land Rover Italia ha approntato e già distribuito alla sua rete commerciale, una serie limitata che riprende alcune caratteristiche "somatiche" della versione protagonista del film, tenendo ovviamente in considerazione le esigenze del mercato italiano, quali, ad esempio, la motorizzazione diesel. Indubbiamente, anche nella versione "nazionalizzata", la Tomb Raider è una vettura prestigiosa, ricca di caratteristiche che la rendono esclusiva: ESTERNI •Archi passaruota di colore nero •Cerchi in lega in tinta con la carrozzeria e pneumatici maggiorati 235/85 16" •Gradino posteriore con piastra cromata • Pedane laterali con piastra di protezione tipo cromata • Piastre di protezione di tipo cromate sul cofano, sulla carrozzeria laterale, sul paraurti anteriore e sezione posteriore Portapacchi • Predisposizione gancio di traino • Protezione coppa olio motore • Quattro fari di profondità sul tetto con griglie di protezione Roll bar integrale • Tetto apribile • Tetto in tinta con la carrozzeria •Vernice metallizzata Bonatti Grey INTERNI • Autoradio con riproduttore di cassette • Cubby box rivestito in PVC nero • Eliminazione paratia dietro i sedili anteriori • Pannelli portiere neri • Rivestimento pianale posteriore e pozzetti anteriori con piastre antiscivolo tipo cromate • Pomelli del cambio e del riduttore cromati • Portalattine davanti al cubby box • Rivestimento sedili in PVC nero con disegno antiscivolo • Sedili posteriori separati • Volante rivestito in pelle Con tali caratteristiche tecniche ed estetiche, il prezzo fissato in L. 56.900.000 costituisce una ulteriore tentazione per chi desidera questa irripetibile "Limited Edition”. P.S. l'originale è un V8, in italia è il TD5. ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 20/10/2005, 0:17

Non credo che sia un metodo efficace, Giancarlo: c'è veramente poco spazio tra il giunto e la scatola, la speranza di riuscire a mandare il tubicino veramente in fondo è assai debole; ancor più debole sperare che si riesca ad aspirare via tutte le schifezze. L'unica soluzione praticabile sarebbe quella di rimuovere il grande paraolio per far uscire via tutto: difficile però farlo senza danneggiare il paraolio stesso, che è inserito a pressione. Il problema vero non è il grasso, ma il fatto che hanno eliminato il tappo di scarico, per risparmiare tre minuti di lavorazione, accidenti a loro... Di sicuro, la prima volta che uno ci mette le mani vale la pena farcelo, il foro di scarico. Oppure provare a farlo senza smontare, ma non è così semplice. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/10/2005, 0:32

Silvio, perché per scaricare l’olio sporco o il grasso/gasolio non consideri la rimozione del ... come si chiama? swivel pin inferiore... il perno inferiore del boccione insomma nonmi viene ma penso abbiate capito. ** giornataccia **
Spaz

Messaggioil 20/10/2005, 0:54

Perchè ci ho provato e non ci si riesce, grazie alla cavolo di piastrina di protezione del disco freno che non fa uscire i due bulloni del swivel pin inferiore... Per togliere la piastrina di protezione bisogna togliere anche i bulloni del swivel pin superiore e rimuovere la staffetta che regge il tubo dei freni, e lì ci sta pure il sensore dell'ABS... Insomma, alla fine ho detto ma chi cavolo me lo fa fare di smontare tutto sto ambaradan? Guadi non ne faccio, c'ho messo dentro un bel supplemento di olio 75w/90EP e di grasso molitex ep2, ci penseranno i giunti a frullare per bene il tutto. E se è proprio troppo, da qualche parte uscirà (spero verso i cuscinetti), è pur sempre una Land Rover, vuoi mica vedere che non perde? OT: ma una foto di Angelina Jolie no, eh? Al posto di tutta quella latta luccicante, leggermente tamarra... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/10/2005, 1:40

quote:
Silvio OT: ma una foto di Angelina Jolie no, eh?
...magari modello cabrio, alias poco o nulla vestita... così... ..o così... di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 20/10/2005, 1:51

Silvio, forse il problema sta nel sensore ABS ... nei modelli senza ABS la piastrina di protezione del disco del freno è tenuta da una staffetta imbullonata in corrispondenza dello swivel pin inferiore e da una staffa che si aggancia nel bullone di fine corsa dello sterzo. In corrispondenza del swivel pin superiore c’è solo un incastro; non è necessario smontare niente (almeno sui modelli non ABS). In buona sostanza levi la ruota, allenti due bulloni e la piastra di protezione viene via, a questo punto si può usare lo swivel pin come tappo di scarico. Quello che mi lascia perplesso sono gli spessori da inserire nello swivel pin ... temo che dopo uno smontaggio/rimontaggio sarebbe bene controllarli. Io ho scaricato le schifezze con questo sistema e ho brutalmente rimontato lo swivel pin con gli spessori originali senza controllare!! (intendo dire controllare con il sistema del dinamometro dopo aver smontato buona parte della tiranteria dello sterzo e non solo). In seguito, in occasione di una sostituzione del giunto omocinetico, ho controllato gli spessori dello swivel pin e mi sono accorto che gli originali andavano ancora bene (maledizione! mi ero procurato tutta la serie di spessori convinto di averne bisogno). Ovviamente il mio dubbio rimane, è stato un caso che gi spessori originali andassero ancora bene? A logica non vedo motivi seri per pensare il contrario ma non sono del tutto tranquillo.
Spaz

Messaggioil 20/10/2005, 2:03

Rileggendo vedo che il mio messaggio non è chiaro: gli spessori che regolano il precarico sono solo nello swivel pin superiore, però ho il dubbio che andando a "toccare" lo swivel pin inferiore il precarico possa variare.
Spaz

Messaggioil 20/10/2005, 10:51

quote:
Rileggendo vedo che il mio messaggio non è chiaro: gli spessori che regolano il precarico sono solo nello swivel pin superiore, però ho il dubbio che andando a "toccare" lo swivel pin inferiore il precarico possa variare.
Ciao Antonio, è vero smontando lo swivel pin inferiore,non hai i problemi di controllo precarico dei cuscinetti,in quanto gli spessori sono solo sul superiore,ma....io credo che : - innanzitutto per togliere le due viti del swivel inferiore (che se ricordo bene sono coniche ad impronta torx)fatichi non poco,e se disgraziatamente se ne dovesse rompere qualcuna in quanto bloccate con loctite,(mi è successo alcune volte)allora sono proprio ca...voli amari. - secondariamente al montaggio vanno serrate a coppia con chiave dinamometrica, quindi per concludere credo che la soluzione migliore e definitiva sia quella proposta da Silvio,ossia fare il foro di scarico. Giacomo
giacomo.m

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE