Africaland • Leggi argomento - ingrassaggio omocinetici

ingrassaggio omocinetici

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 20/10/2005, 11:41

Lo dico sempre io : le bocce sono importantissime! Anche Angy quì, sembra volerci raccomandare la loro manutenzione di vero cuore. Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 20/10/2005, 11:55

Mi pare che questa discussione meriti di essere salvata nell'archivio "tecnico", dato il suo elevato valore di "documentazione visiva". Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/10/2005, 12:16

Ciao Giacomo, le viti non sono coniche e hanno una testa esagonale, non torx. E’ vero, c’è la loctite ma si allentano senza problemi. Occorre invece prestare massima attenzione al rimontaggio infatti il manuale prescrive una coppia di serraggio di 78 Nm; questa coppia è adeguata per le viti superiori che sono di diametro maggiore (M8 se non ricordo male) ma è eccessiva per le viti inferiori che sono più piccole (M6 sempre se la memoria non mi inganna). Stringendo a 78 Nm quelle inferiori si danneggiano, penso si tratti di un clamoroso errore del manuale: allentando per la prima volta le viti inferiori ho cercato di capire, con la dinamometrica quale sia la coppia di serraggio reale e direi che siamo intorno ai 25 Nm (che mi sembra in linea con la coppia di serraggio prevista per le Series). Quando ho rimontato le viti inferiori ho stretto a 25 Nm + Loctite. Sono perfettamente d’accordo sul fatto che smontare lo swivel pin inferiore per scaricare le schifezze è piuttosto noioso ma la vedo come unica alternativa alla realizzazione di un foro di scarico ad hoc e questa seconda possibilità mi sembra richieda lo smontaggio completo dell’alloggiamento dell’omocinetico, un particolare sicuramente non trascurabile. Antonio.
Spaz

Messaggioil 20/10/2005, 13:11

Visto che si sta parlando di omocinetici vi dico come vorrei procedere per la mia imminente manutenzione dopodiché per favore mi dovreste dire se è “cosa buona e giusta” o se sono un pazzo visionario… Premesso un paio di cose: 1)Il vecchio proprietario mi ha detto che non ha mai sostituito oli/grasso dalle “bocce”, mi aspetto che una volta aperto il tappo di scarico (…nel mio mezzo c’è ancora…) esca di tutto o peggio ancora che non esca niente…segno inequivocabile che si è tutto solidificato… 2)Non sono capace e sinceramente non ho voglia (…per adesso) di smontare il tutto per ripulire… Quindi procederei cosi: 1 )Apro i tappi di scarico e faccio uscire tutto quello che c’è (...topi compresi) 2)Ci butto dentro come suggeriva Beyond del gasolio, lo faccio defluire per bene magari ripetendo l’operazione più volte cosi che si porti via più robaccia possibile. 3)Chiudo gli scarichi, ributto dentro del gasolio e lascio agire per un paio giorni cosi che mi sciolga ancora eventuali residui possibili…(addirittura se non rovino niente pensavo di viaggiarci per 5/10 km cosi che il gasolio girando “lavi” per benino i punti più nascosti…) 4)Scarico il tutto, richiudo e riempio con grasso semifluido in cartucce monodose specifico per omocinetici originale LR che ho già acquistato…( 10Euri a cartuccia!!!!) Quante ca@@@te ho detto? Ciao Sem PS: Spostate pure la discussione dove volete grazie
sem73

Messaggioil 20/10/2005, 13:22

Sem73, Volendo, dopo i lavaggi con gasolio che hai descritto, potresti fare un pieno di olio, poi un migliaio di Km, infine scarico e grasso LR, almeno io avevo fatto così, (forse per eccesso di scrupolo). Antonio. P.S. siamo vicini di casa (io abito a pochi Km da Novi) chissà che prima o poi non si riesca a fare qualche giretto insieme.
Spaz

Messaggioil 20/10/2005, 14:27

Quindi non ho detto delle eresie?... Si il tuo suggerimento può essere una valida alternativa...grazie. Per il giretto non c'è problema, quando si organizza si fa un paio di telefonate con gli altri "Mandrogni" e si parte. PS: originale la foto che hai messo nel tuo profilo... dove si trova questa stradina?
sem73

Messaggioil 20/10/2005, 14:47

Si tratta di un buffo cartello trovato in una stradina della Val d’Ossola, siamo fuori dalle nostre zone e ...stiamo andando anche "fuori topic". ti invio un e-mail. Ciao, Antonio.
Spaz

Messaggioil 20/10/2005, 14:54

Lavali con l'olio fresco tipo 75w/90EP, i giunti: scioglie ugualmente la robaccia e comunque garantisce la lubrificazione nel frattempo: ci vuoole poco a dannneggiare i giunti, si sviluppano pressioni molto elevate su superfici assai ridotte (la superficie delle sfere e delle loro sedi). Non a caso si usano grassi al bisolfuro di molibdeno. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/10/2005, 16:24

Ritorniamo a parlare di bocce della Land Nella 90" avevo messo del grasso ep2 appunto al bisolfuro di molibdeno e mi pare pure dell'olio 140 , insomma una bella pastetta. Lo sò che ci andava solo l'olio, ma non avevo cambiato i paraoli... Ora da che l'ho messa in movimento sembra che non ci voglia stare neanche il grasso, infatti con l'azione centrifuga degli omocinetici, viene un pò per volta mandato fuori dai paraoli . Già che da ieri ho i paraoli nuovi comincio a pensare ad una loro sostituzione. Silvio , credi che posso smontare tutto il complessivo boccia-mozzo-pinza-semiasse e sopratutto si riesce poi a reinserirlo? Mi pare che il manuale d'officina dicesse di si, controllerò. Ci vuole qualche chiave particolare per quei bulloni , o funziona pure una chiave ad occhio? Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 21/10/2005, 17:39

Vendono un grasso apposta che è per i giunti omocinetici è di colore nero ed è molto più fluido una volta aver svitato i "bulloni" và siringato con la ruota tutta sterzata all'esterno richiudi il "bullone e fai lo stesso trattamento per l'altra boccia. Perini Claudio
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 21/10/2005, 18:02

Ci si dovrebbe riuscire, a parte il peso non indifferente di tutto l'accrocco: ma con un cric a carrello che sostiene il mozzo e tutto quello che c'è attaccato ci si dovrebbe riuscire. Devi solo smontare la pinza freno e appenderla di lato, fuori dalle scatole: così non apri nemmeno il circuito e non devi fare lo spurgo. La cosa fondamentale è verificare se il diametro interno del paraolio (il foro del paraolio, insomma) è grande abbastanza da passare nella flangia che unisce i due tronconi dell'assale. Nelle series è così, nelle def non ho fortunatamente dovuto fare la prova... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/10/2005, 19:34

Ok , farò così. Non ci pensavo a staccare le pinze così da evitare lo spurgo, magari ci sarei pure arrivato, ...o forse no. Grazie ! L'intervento però dovrà attendere, ca**olina oggi mi son fregato quasi 1/2 giornata per sostituire gli o-r della pompa cav (...diminuitivo di cavolo ?), cioè un pò meno , il resto del tempo c'è voluto per farla ripartire... Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 21/10/2005, 19:39

Silvio , dimenticavo : non ti preoccupare la farai la prova prima o poi (speriamo poi..) Ti saprò dire nel frattempo.
Andrea
Andreap

Messaggioil 21/10/2005, 20:21

Problemi di spurgo? Non so perché, ma non mi riesce mai di far ripartire la 109" con la DPA, se non allentando una cannetta. Facendo lo spurgo con le sole viti sul corpo della pompa non si spurga un bel niente: tre sputacchi e poi il motore si spegne! Solo la vacchia tecnica della cannetta funziona! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/10/2005, 23:04

Macchè spurgo , quello ormai è un'operazione di default. Mi faceva un paio di scoppi e basta al limite stava in moto solo se con l'alberino del minimo tutto sù , non più di 500 giri/min . Alla fineIl colpevole era l'alberino che sta accanto a quello dell'acceleratore che comandato da una , anzi due, molle collegate sempre col comando dell'acc. (non sò cos'è ).Lo sò ci voleva la digitale... E' bastato spostare un tantino il dado di regolazione sulla leva e tutto tornato ok e in più senza perdite. Però l'idea di dover rimorchiare la Land fino al più vicino(anzi meno lontano... ) pompista ad un certo punto c'è stata. Saluti Andrea P.s Sarò andato off topic ?
Andrea
Andreap

Messaggioil 24/10/2005, 13:25

Sandro se ricordi quest'estate quando sei venuto a controllare il tuo imput io stavo proprio facendo la manutenzione ai giunti anteriori,sei vuoi una mano sono dispnibile,ormai ho imparato a memoria come si smonta e rimonta il tutto..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 24/10/2005, 14:34

lo so...sei gentile, è che non posso ogni volta romperti le scatole...Pensavo di procedere cosi...Provo a vedere se aprendo i tappi di scarico ed eventualmente buttandoci olio fluido per "lavare" il tutto riesco a staccare la porcheria... Se vedo che la cosa non ha dato buon esito prendo in considerazione la tua offerta. Ti ringrazio comunque.
sem73

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE