Africaland • Leggi argomento - Semiassi e flange salisbury

Semiassi e flange salisbury

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/10/2005, 9:45

Ieri, registrando i cuscinetti con Carriolon, abbiamo notato che il semiasse post sx del mio 110 ha gioco (molto) nell'innesto alla flangia coprimozzo. Il millerighe è parecchio consumato ed il danno è destinato ad aumentare velocemente con l'uso, proprio perchè il gioco già presente fa prendere continue botte ai dentini. ERsclusa l'ovvia soluzione di sostituire semiasse e flangia, mi sono chiesto se non sia possibile saldarli tra loro. Non riesco a vedere controindicazioni: nell'uso devono comunque essere solidali e l'unico caso in cui devono essere disccoppiati è per la sostituzione di uno dei due elementi. Visto che il millerighe lato differenziale è perfetto, mi pare che con questa soluzione potrei ovviare al problema con poca spesa. Controindicazioni? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/10/2005, 10:22

Quanta birra hai tracannato ultimamente? Risenti anche tu ancora dei fumi alcolici del matrimonio di Lealen?? C'è gente che spende fior di soldi per passare dal pezzo unico alle flange separate e tu vuoi fare il contrario??!! Guarda che una flangia costa pochissimo...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/10/2005, 10:30

Iper.. è consumato il millerighe del semiasse o la sede della flangia? Credo più facilmente che si sia sgodronata (termine tecnico che indica il peculiare consumo delle flange dei semiassi sinistri sui ponti Salisbury montati sui 110 Tdi300 circolanti in Veneto e guidati da omaccioni omologati) la flangia, di materiale più tenero rispetto al semiasse. Come dice tantofango io cambierei prima la suddetta ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 27/10/2005, 10:30

Ho sentito di persone che lo hanno fatto, proprio su una Land come la tua, Iper (110" 300tdi). Controindicazioni? La saldatura è difficile, perchè i metalli sono diversi, chi lo ha fatto (fare) diceva che è necessaria la TIG. Inoltre, vedrei una complicazione di questo tipo: se hai molto gioco, in che posizione saldi? Cerco di spiegarmi. Puoi mettere flangia e semiasse già in posizione di "contatto" reciproco, col gioco annullato, e così saldi. In questo modo lo sforzo è trasmesso principalmente attraverso la calettatura, la saldatura serve soprattutto a impedire il gioco e i colpi che ne derivano. Tutto OK, però ...però quando innesti la retro la direzione di moto si inverte, e allora tutto lo sforzo è trasmesso attraverso la saldatura...ecco perchè deve essere una saldatura molto ben fatta....altrimenti con la prima retro seria sei da capo a 12... Ma è rovinato il semiasse o la flangia, o tutti e due? Se fosse solo uno dei due (e mi apre di capire che sia il solo semiasse nel tuo caso), la sostituzione non è molto onerosa. Nella 109" che ha il salisbury mi si erano rovinate le flange, ma i semiassi erano perfetti. La zona è lubrificata? Arriva l'olio dal ponte, o comunque la calettatura è ben ingrassata? Anche questo aiuta contro l'usura. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/10/2005, 12:05

Silvio, e saldare in opera? intendo con tutto al suo posto, semplicemente solo togliendo in capuchon in gomma. In questo caso flangia e semiasse dovrebbero restare nella reciproca posizione di medio lasco, nè tutto da una parte nè dall'altra. Effettuata la prima corona esterna, si procede allo smontaggio del tutto e si salda anche l'interno. Ho sparato una bojata satellitare?? Comunque - scusa Alessio se ti anticipo nella risposta - sono consumate sia le millerighe del semiasse che quelle della flangia, anche se queste ultime lo sono di più. La zona non appare raggiunta dall'olio del differenziale, o almeno non lo è in modo evidente; però era normalmente ingrassata e priva di ruggine. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/10/2005, 12:44

la saldatura, se ben fatta da un saldatore con patentino, e` talmente valida da compromettere la durata del millerighe del mozzo Mi spiego meglio: il mio semiasse rotto al landmania volevo farlo saldare, sia Paolo che Cerato(i miei colleghi patentati) me lo hanno sconsigliato dicendo che la proxima volta avrei rischiato di rompere o il semiasse in corrispondenza deiie cave sul satellite o (peggio) il satellite stesso. Se comunque vuoi tentare ... i saldatori sono qui ... no problem !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 27/10/2005, 21:35

con ordine: @fanfango: al matrimonio abbiamo, mangiato e bevuto, (anche alla salute di un tirapacchi che tu vedi ogni mattina allo specchio facendoti la barba), ma non tanto da essere ancora otenebrati dai fumi dell'alcool. Non riesco comunque a capire il vantaggio dei due pezzi separati, a parte la possibilità di sostituzione di uno solo dei due. Seriamente, illuminami. Come ha già detto Umberto, il millerighe del semiasse appare più consumato di quello della flangia, altrimenti avrei già provveduto (anche grazie ad un amico che ne ha un coppia disponibile). L'idea della saldatura mi sembrava potesse risolvere il problema in maniera definitiva, meglio ancora della sostituzione. Non ho ancora capito perchè non dovrebbe esserlo. @ Carlo, grazie dell'offerta. Se non emergono reali controindicazioni, penso proprio che ne approfitterò. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/10/2005, 22:19

Tra i possibili vantaggi della saldatura c'è che si evitano possibili perdite di olio dai cappucci di gomma, che non sempre garantiscono la tenuta, ovviamente... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/10/2005, 0:19

non conoscendo i Vs. ponti vi chiedo se hanno gli sfiati ... altrimenti niente saldatura ... salterebbero i paraoli Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 28/10/2005, 0:27

Xerto, c'è lo sfiato sulla boccia Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 28/10/2005, 1:13

I vantaggi sono molteplici qualcuno lo hai già elencato tu: 1) possibilità di sostituire solo una parte 2) possibilità di montare materiali "heavy duty" 3) costo irrisorio di flangia e semiasse originale 4) intrinsecamente maggior robustezza 5) ....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/01/2006, 1:23

Venerdì scorso (20/1) semiassi e flange sono stai saldati. Avevo provato a montare le flange regalatemi da Gus ma il gioco permaneva, anche se in misura minore, causa il millerighe dei semiassi rovinato. Deciso per la saldatura, mi sono affidato alle mani (e cuore) d'oro di Carlo BCCCCCRL. Semiassi e flange sono stati puntati in opera, smontati e saldati a regola d'arte e secondo le indicazioni di Jim Attrill, ovvero solo all'esterno. Rimontato il tutto, abbiamo comunque dovuto lasciare il def fermo causa un ... inconveniente di percorso. Recuperato il Def martedì sera, solo ieri ho avuto modo di provare l'esito del lavoro. Direi che è stato positivo. Buona parte dei clonk di trasmissione al posteriore, che non erano spariti cambiando tutti i gommini dei puntoni e del triangolo superiore, sono adesso scomparsi. Grazie Carlo! L'inconveniente di perorso? Beh, puntando il semiasse in opera, si era surriscaldata la calza metallica della cannetta aeronautica dei freni posteriori. Fuso il teflon, il liquido usciva liberamente. Forse l'errore è stato limitarsi ad azionare lo staccabatteria (montato sul negativo) e non staccare invece ambedue i poli della batteria. Martedì abbiamo sostituito la cannetta, spurgato i freni e... via. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE