Ho sentito di persone che lo hanno fatto, proprio su una Land come la tua, Iper (110" 300tdi).
Controindicazioni? La saldatura è difficile, perchè i metalli sono diversi, chi lo ha fatto (fare) diceva che è necessaria la TIG.
Inoltre, vedrei una complicazione di questo tipo: se hai molto gioco, in che posizione saldi? Cerco di spiegarmi.
Puoi mettere flangia e semiasse già in posizione di "contatto" reciproco, col gioco annullato, e così saldi. In questo modo lo sforzo è trasmesso principalmente attraverso la calettatura, la saldatura serve soprattutto a impedire il gioco e i colpi che ne derivano. Tutto OK, però ...però quando innesti la retro la direzione di moto si inverte, e allora tutto lo sforzo è trasmesso attraverso la saldatura...ecco perchè deve essere una saldatura molto ben fatta....altrimenti con la prima retro seria sei da capo a 12...
Ma è rovinato il semiasse o la flangia, o tutti e due? Se fosse solo uno dei due (e mi apre di capire che sia il solo semiasse nel tuo caso), la sostituzione non è molto onerosa.
Nella 109" che ha il salisbury mi si erano rovinate le flange, ma i semiassi erano perfetti.
La zona è lubrificata? Arriva l'olio dal ponte, o comunque la calettatura è ben ingrassata?
Anche questo aiuta contro l'usura.
Silvio