il 11/11/2005, 3:38
non mi ritengo per niente un esperto, ma cercando di pensare un pò direi questo: gli autobloccanti dovrebbero avere una soglia di slittamento consentito, al di sotto della quale non si blocca niente.
Altrimenti i veicoli che ne sono dotati, quando viaggiano su strada, bloccherebbero ad ogni tornante.
D'altra parte, nelle curve anche le più strette, la differenza di rotolamento tra le ruote interne e quelle esterne non è mai così grande come quella che si ha, invece, su un fondo a scarsa aderenza in cui la ruota che slitta fa molti più giri di quella che aderisce. In questo caso serve davvero bloccare per avanzare.
Quindi, secondo me l'autobloccante su asfalto non si blocca.
Diverso è il funzionamento dei differenziali a slittamento limitato: in questo caso anche sui fondi a scarsa aderenza è comunque concessa una differenza di rotolamento (vale a dire che la ruota con minore aderenza slitta ugualmente ma contemporaneamente trasmette parte della coppia a quella che aderisce di più al terreno).
Mi raccomando: prendete queste mie poche frasi in croce col beneficio del massimo dubbio...
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina