il 17/11/2005, 19:08
Mi ritrovo completamente nel comportamento riscontrato da Carlo.
Premesso:
- che ho sempre, fin da nuova, riscontrato una diversa e più marcata rumorosità degli innesti marce con il motore caldo;
- che il mio cambio è stato (tranne che per pochissime migliaia di km iniziali) molto fluido negli innesti;
- che ad un tratto non riuscivo più a scalare da 5a a 4a con il motore freddo e per questo mi hanno sostituito volano parastrappi, pompa slave della frizione e frizione stessa, ma senza risultati;
-ora ho 40000km.
Da qualche migliaio di km ho difficoltà negli innesti delle marce, che peggiorano sempre di più a caldo, con il pedale della frizione che a giorni è durissimo. La prima (e qualche volta anche la retro) da fermo non ingrana mai al primo tentativo. La seconda si impunta e la terza tende a grattare. La quinta dopo un po' d'autostrada ho difficoltà a toglierla. A volte alcune cambiate assumono un comportamento "gommoso" senza che sia evidente l'avvenuto disinnesto e innesto del rapporto successivo.
A volte invece nei cambi tende a grattare o comunque a rumoreggiare. Tenete conto che nel frattempo ho adeguato la guida e sto molto attento a schiacciare bene la frizione fino in fondo e selezionare i rapporti molto lentemente passando sempre per il folle, ma anche così ogni cambiata è un terno al lotto. La doppietta a volte aiuta a volte non serve a nulla.....
Il tutto ENORMEMENTE acuito dopo almeno un'ora di viaggio (quindi a caldo). A freddo è quasi tutto normale.
E' palese che ho la pompa master della frizione cotta, anche se sembra non aver problemi a staccare, ma al tagliando dei 40000 appena eseguito, non me l'hanno sostituita perché secondo loro è a posto. Ma da due o tre giorni (ovvero 1500km dal tagliando) ha cominciato a perdere un po' d'olio sul pedale.......
Al suddetto tagliando mi sono accorto che invece del MTF mi hanno messo il Castrol TQ-D, che secondo me, ha acuito ancora di più i fenomeni: negli innesti "normali", ovvero senza impuntamenti, il cambio restituisce un rumore più secco e metallico.
Ieri durante una coda in tangenziale e dopo un'oretta di "corsa" (100 km/h) il funzionamento del cambio era penoso. Non entrava nessuna marcia se non praticamente a calci......
A questo punto, non credo però che possa essere solo la master della frizione (infatti non dovrebbe essere troppo diverso il comportamento con la temperatura d'esercizio), ma deve esserci qualcosa anche al cambio, voi che dite?
Analogamente non può essere solo l'olio del cambio diverso, anche perché lo faceva ben da prima del tagliando.
La concessionaria dice di prendere appuntamento con l'ispettore (traduzione = "non ci capiamo un c***o e siccome abbiamo già cambiato in garanzia un sacco di roba della sua vettura, qualsiasi altra cosa dovrà essere autorizzata da qualcun altro"....).
Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"