Africaland • Leggi argomento - Cambio R380: differenze tra Discovery e Defender?

Cambio R380: differenze tra Discovery e Defender?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 17/11/2005, 10:20

Vi risulta che i duie cambi siano diversi? Lo chiedo prché una concessionaria da me contattata telefonicamente questa mattina per chiedere lumi sui problemi di indurimento del cambio a caldo mi ha detto che la mia precedentge esperienza dul Discovery II non é significativa perché l'R380 del Discovery é diverso da quello del Defender. Sostiene che addirittura cambia la lunghezza del carter. ??? In effetti il gattaccio non é niente chiaro in merito... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/11/2005, 14:06

Grazie Gus, in realtá non mi ricordavo il particolare del posizionamento della leva del riduttore. Anche io sono convinto che funzionalmente i due cambi debbano essere paragonabili, ma indipendentemente da ció, alla faccia del parere della concessionaria secondo la quale "c'é di peggio" e che quindi il mio sia "nella norma", finora ho provato solo cambi MIGLIORI del mio! Su tutti i Td5 su cui mi son seduto... e non é sempre stato cosí, il degrado é iniziato da dopo il tagliando... Ora questa concessionria che ho sentito é subito corsa ai ripari decretando di portargli l'auto che avrebbero valutato loro la situazione, ma di non pensare che mi avrebbero sostituito il cambio d'ufficio. ??? E chi ha detto niente? Che mi frega di avere un cambio nuovo di nuovo da rodare, che resta duro per 20000 km? Non ci tengo affatto! Vorrei solo che il mio funzionasse in modo decente, che si tratti di cambio o di frizione, non mi importa, basta che vada bene come andava prima. Bah, questi atteggiamenti non li capisco. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/11/2005, 14:29

L'R380 esiste in diverse versioni e ciò che cambia è proprio il meccanismo selettore: in questo modo viene adattata ai diversi veicoli (def, disco e RR). Ci potrebbe anche stare un comportamento diverso all'innesto, che rende poco significative le comparazioni tra diversi tipi di veicolo, appunto. Ma che lo stesso cambio sulla stessa auto si comporti diversamente a caldo e a freddo è un altro paio di maniche. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/11/2005, 17:07

mi suona strana una cosa, in quello che scrivete: la leva delle ridotte e blocco diff centrale è posizionata come dite voi (davanti nel disco e dietro nel def, rispetto alla leva del cambio), ma si tratta del gruppo differenziale-riduttore, appunto, cioè LT230 se non sbaglio. Qui voi state discutendo del cambio principale, R380... che secondo me è sempre e comunque lo stesso. O no?? Abbiate pazienza: una delle mie caratteristiche è essere poco intuitivo, e appunto per questo non vi seguo molto... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/11/2005, 17:25

Il cambio (inteso come gruppo di ingranaggi) è lo stesso, Umberto: però la parte della leva del cambio (quella che prendiamo in mano noi...) e ciò che da questa leva ha origine per andare a comandare i vari ingranaggi è diversa, a seconda della vettura sulla quale il cambio è montato. Se guardate il manuale specifico dell'R380, trovate questi diversi tipi (A,B, C o D) che differiscono proprio per il meccanismo di comando. E' quindi probabile che questi diversi tipi di R380 diano alla "mano" del conducente che cambia una risposta diversa, per cui l'impressione o il feedback che si ha manovrando l'R380 di un disco può essere diversa dall'impressione che si ha manovrando lo stesso cambio nella versione montata su una def. La leva può ben dare sensazioni diverse. Questo però non spiega perchè lo STESSO cambio, sulla STESSA vettura, si comporti diversamente a seconda della temperatura... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/11/2005, 18:34

Grazie Silvio! In effetti, dato che alcune volte ho avuto modo di guidare il 110 di Alessio iperpiper, capisco cosa intendi dire a proposito di sensazioni diverse. E non credo che sia solo perchè la leva del def è più lunga... Quanto a indurimenti nella manovrabilità, in effetti è strano che si verifichino a caldo. Di solito avviene a freddo! Carlo però parla di "degrado iniziato da dopo il tagliando"... chissà che olio avranno messo dentro! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/11/2005, 19:08

Mi ritrovo completamente nel comportamento riscontrato da Carlo. Premesso: - che ho sempre, fin da nuova, riscontrato una diversa e più marcata rumorosità degli innesti marce con il motore caldo; - che il mio cambio è stato (tranne che per pochissime migliaia di km iniziali) molto fluido negli innesti; - che ad un tratto non riuscivo più a scalare da 5a a 4a con il motore freddo e per questo mi hanno sostituito volano parastrappi, pompa slave della frizione e frizione stessa, ma senza risultati; -ora ho 40000km. Da qualche migliaio di km ho difficoltà negli innesti delle marce, che peggiorano sempre di più a caldo, con il pedale della frizione che a giorni è durissimo. La prima (e qualche volta anche la retro) da fermo non ingrana mai al primo tentativo. La seconda si impunta e la terza tende a grattare. La quinta dopo un po' d'autostrada ho difficoltà a toglierla. A volte alcune cambiate assumono un comportamento "gommoso" senza che sia evidente l'avvenuto disinnesto e innesto del rapporto successivo. A volte invece nei cambi tende a grattare o comunque a rumoreggiare. Tenete conto che nel frattempo ho adeguato la guida e sto molto attento a schiacciare bene la frizione fino in fondo e selezionare i rapporti molto lentemente passando sempre per il folle, ma anche così ogni cambiata è un terno al lotto. La doppietta a volte aiuta a volte non serve a nulla..... Il tutto ENORMEMENTE acuito dopo almeno un'ora di viaggio (quindi a caldo). A freddo è quasi tutto normale. E' palese che ho la pompa master della frizione cotta, anche se sembra non aver problemi a staccare, ma al tagliando dei 40000 appena eseguito, non me l'hanno sostituita perché secondo loro è a posto. Ma da due o tre giorni (ovvero 1500km dal tagliando) ha cominciato a perdere un po' d'olio sul pedale....... Al suddetto tagliando mi sono accorto che invece del MTF mi hanno messo il Castrol TQ-D, che secondo me, ha acuito ancora di più i fenomeni: negli innesti "normali", ovvero senza impuntamenti, il cambio restituisce un rumore più secco e metallico. Ieri durante una coda in tangenziale e dopo un'oretta di "corsa" (100 km/h) il funzionamento del cambio era penoso. Non entrava nessuna marcia se non praticamente a calci...... A questo punto, non credo però che possa essere solo la master della frizione (infatti non dovrebbe essere troppo diverso il comportamento con la temperatura d'esercizio), ma deve esserci qualcosa anche al cambio, voi che dite? Analogamente non può essere solo l'olio del cambio diverso, anche perché lo faceva ben da prima del tagliando. La concessionaria dice di prendere appuntamento con l'ispettore (traduzione = "non ci capiamo un c***o e siccome abbiamo già cambiato in garanzia un sacco di roba della sua vettura, qualsiasi altra cosa dovrà essere autorizzata da qualcun altro"....). Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 18/11/2005, 10:25

Maglifico bobo, siamo in due allora. Ma nel tuo caso hai la speranza che si tratti proprio della pompa master: non capisco perché con questa evidenza ti facciano problemi a sostituirla. Stamattina il mio cambio era davvero un disastro: marce dure, gommose, riluttanti ad entrare ed a uscire... Poi arrivo in ufficio e le ultime manovre torna a funzionare in modo decente. Inutile dire che tutto ció mi lascia molto perplesso e sfiduciato. In questo modo rischio di arrivare in consessionaria con un cambio che non presenta problemi e roaprtiamo con gli sguardi perplessi e dubbiosi. Mi viene in mente un particolare: lo scorso anno mio cognato che ha un Discovery TDI200 aveva problemi di indurimento cambio a caldo che andava e veniva. Alla fine durante un lungo viaggio non riusciva proprio piú a cambiare ed ha capito che si trattava di una boccola in plastica sul quale la leva scorre, non ricordo bene com'era la cosa ma glielo chiederó. A parte il fatto che il suo era un LT77 e non un R380, il suo cambio aveva comunque 200000 km o giú di lí... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/11/2005, 10:49

Non posso essere preciso perchè possiedo un 200, quindi con LT77, ma il TQD non credo proprio sia il top per il cambio Land....lo avevano messo anche a me, anni fa, e l'ho tolto per gli stessi problemi lamentati da Bobo. Alcuni mecca lo mettono perchè più facile da reperire del MTF, ma non è lo stesso olio. Sul Def di un amico un mecca aveva messo del Castrol sintetico (non ricordo però la sigla) ed il cambio era ritornato fluido e morbido da utilizzare. Non conosco però gli effetti dell'olio sintetico sui paraoli dei cambi Land. Quanti km hai sull'olio del cambio, Carlo? Sul mio Disco lo cambio spesso proprio perchè il cambio si indurisce, credo dipenda dalla tecnologia con cui è costruito: la scelta di usare un olio così fluido come l'MTF evidentemente sottopone l'olio stesso a stress che ne inficiano rapidamente le caratteristiche. Qui però il buon Gus ha la competenza che serve ad illuminarci sul problema. Che ne pensi, Gus? Potrebbe avere un nesso la fluidità dell'MTF con l'indurimento del cambio dopo 10-15k km? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 18/11/2005, 10:56

P.S: a me, un mecca aveva messo anche un SAE90, due anni fa, una volta che mi ero fidato a far fare un cambio d'olio "non sef made" (prima ed ultima volta!!!), ed il cambio era diventato di pietra! Non si sa mai cosa ci mettono dentro, nei tagliandi! Io mi sono fatto una bottiglia con un portagomma nel tappo, un tubetto e lo cambio da me proprio per questi motivi. Certo che non sapere mai cosa ti infilano nel mezzo fa girare veramente i marroni.... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 18/11/2005, 11:09

A me mi hanno spergiurato di aver messo l'MTF ma comincio pure io a dubitarne. Devo dire che mi girano abbastanza dato che gli oli costano una fortuna. Ora la macchina ha 52000 km, l'olio me l'hanno cambiato a meno di 40000 ma da subito dopo é cominciato il calvario. Proveró nuovamente a chiedere marca e tipo di olio usato perché vorrei andare a fondo su questa faccenda. Non é neppure giusto farsi cambiare pezzi a casaccio in garanzia (ammesso lo facciano) se poi il problema fosse cosí banale. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/11/2005, 11:56

A volte i problemi di innesto e durezza possono anche essere dovuti alla presenza di aria nel circuito, Carlo: hai provato a fare uno spurgo accurato della pompa frizione? Se c'è dentro qualche bolla lo spingidisco potrebbe non funzionare correttamente, e trascinare un pò, dando problemi a mettere-togliere le marce. Che olio metti nel cambio, Gus? Ora dovrei cambiare anche il mio e faccio fatica a reperire l'MTF... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 18/11/2005, 12:23

Non lo conosco. Quali caratteristiche ha in meglio rispetto ad un "normale" MTF? Tu hai notato benefici, usandolo? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 18/11/2005, 13:31

Carlo, se scendi giù a valle da me, ti metto il Texaco in 5 minuti e almeno questo dubbio te lo togli.... Secondo me, c'è qualcosa che non va nel circuito idralico della frizione, comunque. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/11/2005, 13:37

Io ho avuto una volta la pompa che andava si e no: a volte pompava correttamente, a volte trafilava e la cambiata non era facile. Ricordo che per rendermene conto ci misi un pò, e ricordo anche che la conce pensava di tirare giù il cambio per vedere quali problemi ci fossero... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 18/11/2005, 14:39

Accidenti alla garanzia: non ci fosse stata di mezzo quella a quest'ora avrei affrontato il problema in un modo o nell'altro. Invece fin'ora ho dovuto temporeggiare per vedere di far diventare questo probema sufficientemente stabile da essere dimostrabile. Ed ancora non ci siamo, peró a questo punto vortrei risolvere il problema prima di Natale, dato che mi servirebbe un mezzo "affidabile" (ha-ha...) per andare in Libia. La mia impressione é sempre stata che sia di nuovo la pompa frizione, anche se non saprei dire se Master o Slave. Ma vedendola dall'altro lato, per esclusione, l'MTF é un olio che ha evidenti caratteristiche (colore fluiditá) facilmente individuabili? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/11/2005, 14:58

Ha un bel colore mielato, Carlo: come fluidità, è più leggero, seppure di poco, del 75w/90 usato per il resto della trasmissione. Forse col siringone da catetere da 60cc con applicato un tubetto di gomma si riesce a prelevarne un poco. Ma ormai avrà perso le qualità "organolettiche" originarie, dopo tutta la strada che ci hai fatto... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/11/2005, 15:31

Gus, cita dai manuali in inglese, sono più aggiornati... Carlo (come il sottoscritto e come te) ha una R380 col prefisso 68A, che non è contemplato nell'elenco che hai postato, ma che qui invece c'è: Tipo A, quindi. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/11/2005, 18:01

Grazie ragazzi, passo in concessionaria e vi faccio sapere come va a finire. Nel frattempo oggi non entrano le marce manco a freddo..... Roberto - Def110sw "bobomobile" P.S. siccome oggi non era ancora successo nulla di nuovo, ho scoperto che si sta staccando il tetto.... Ma è possibile stare un mese intero senza portarla sempre dal meccanico? Finora non mi è ancora praticamente capitato.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 18/11/2005, 18:31

Il tetto? Pure a mé capitó! Fantastico bobo, dato che ti capita tutto quello che é capitato anche a me, ti postrri mandare un file intitolato "la sfera di cristallo": le grane del futuro giorno per giorno... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE