il 15/12/2005, 0:42
Cambio e riduttore passano di sicuro da sopra. L'ho fatto una volta su un 90 Turbo. Dubito che ci possa passare la campana del Td5, anche rimuovendo la lamiera sagomata del tunnel. E poi, come già scritto, vorrei sigillare più che bene tutti gli accoppiamenti quando gli elementi sono ancora sul banco.
Mi sono già organizzato con due cric idraulici (lavorerò senza ponte, per terra) e sto preparando un supporto da fissare sui fori filettati del cambio e della campana e ai due sollevatori idraulici. Il supporto avrà degli snodi che mi permetteranno di inclinare tutto il gruppo trasmissione nel momento in cui bisognerà "centrare" il millerighe. A quel punto mi basterà muovere il gruppo sulle ruote dei due cric calibrando l'innalzamento agendo sui martinetti. Potrà anche sembrare macchinoso... ma non ho voglia di "fare dei numeri" con 100 e passa chilogrammi sulla pancia!
Ovviamente la macchina va sollevata per bene sulle colonnette, altrimenti non si riesce ad uscire e ad entrare lateralmente con la trasmissione. Siccome non dispongo della gruetta sospenderò il motore con una traversa in legno appoggiata sui parafanghi ed un paranco a catena (o una cinghia a cricchetto).
Ciao.
Francesco Mazzitelli
franktd5@sctnet.it
Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5
Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018