Africaland • Leggi argomento - Sostituz. molle disco

Sostituz. molle disco

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 10/03/2006, 15:35

salve a tutti premetto che non sono un esperto, ho tentato di cercare tra i vecchi post ma mi sono solo confuso le idee. Il problema. Ho gli ammortizzatori del mio disco tdi200 ormai andati. Come faccio a capire se devo sostituire anche le molle????? Ipotizzando di mantenere le stesse molle, potrebbe essere una buona idea per alzare di 5 cm il disco montare quattro ammortizzatori a corsa più lunga e far fare a un tornitore quattro spessori per compensare l'esrcursione delle molle stesse? grazie ciao lorenz
lore68

Messaggioil 10/03/2006, 20:18

Ciao,per gli ammortizzatori non so cosa consigliati ma se ho capito bene gli spessori per le molle sono sconsigliate ameno chè tu non voglia un rialzo solo estetico!!
Principiante

Messaggioil 10/03/2006, 22:30

Dipende da cosa vuoi fare con il Disco. Se vuoi maggiore altezza da terra cambia le molle (Old man Emu ne ha a catalogo diverse con indici di carico differenti e, di conseguenza il rilazo) e accoppia degli ammortizzatori adeguati al rialzo. Con un rialzo di circa +5 cm. ci sono varie offerte sul mercato. Mi risulta che molti si Africaland si siano trovati bene con i Procomp 9000. Io ho acquistato degli ammortizzatori dalla Orap di Parma www.orap.it con i quali mi trovo molto bene. Se poi vuoi una maggiore escursione dei ponti stacca le barre di torsione, ma fai attenzione nella guida su strada. Ciao Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 11/03/2006, 11:40

molto probabilmente, vista l'età, il 200 ha le molle un pò stanche, snervate dagli anni e quindi morbide e basse. Una molla più alta ed eventualmente più rigida (soprattutto se porti peso in più in auto) conviene, soprattutto ai discovery che, come noto, hanno problemi di sbalzo posteriore. Personalmente mi sto trovando benissimo con le molle di Paddock, le yellow spring, più alte di 2 pollici e più dure (+ 50 kg per quelel davanti, +200 kg per quelle dietro). Ho accoppiato gli ammortizzatori procomp9000 e vanno bene, ma non so come siano quelli di altre marche quindi non faccio testo. La differenza con gli ammo di serie (anche nuovi) è enorme. In caso di rialzo e di eliminazione delle barre antirollio, però, stai attento che le molle posteriori potrebbero uscire dalla sede. Ci sono dei suggerimenti nel 3d "coni guidamolla" usa la funzione cerca e trovi molte idee. Occhio anche ai tubetti dei freni, rischi di strapparli se i ponti si abbassano troppo per il fatto che li hai liberati! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/03/2006, 16:08

ciao Umberto grazie x la risposta (anche agli altri) - confesso di avere le idee molto confuse. Il disco lo guido anche come auto di tutti i giorni quindi la guida su strada è altrettanto importante. Da quanto ho capito, cambiare molle e ammortizzatori è la cosa migliore da farsi. Magari 5 cm più alte. Non ho capito però se montare molle e ammo leggermente più alti comporta modificare le amtre cose tipo i tubi dei freni e le barre antirollio.Posso tenerle anche rialzando? Non volevo toglierle per il discorso strada.
lore68

Messaggioil 12/03/2006, 22:32

Attenzione ai rialzi. Anche un misero +5 può compromettere le qualità stradali. Alzare la vettura non vuol dire solo cambiare molle e ammortizzatori, è una cosa molto più onerosa provata sulla mia pelle. Poi ci si può accontentare, però uomo avvisato ... Marco
WalkiePol

Messaggioil 13/03/2006, 23:58

le barre antirollio possono restare anche con l'assetto rialzato ma ho paura che, almeno quella al posteriore, in caso di twist prima o poi si stacchi dal suo supporto al telaio. Questo perchè mamma land ha dimensionato e fatto le saldature delel staffe sicuramente risparmiando un pò... ma anche e sporattutto perchè noi interveniamo con le nostre modifiche di landmaniaci!! Comunque non credere che tenere le barre antirollio serva così tanto, sempre in considerazione dell'anzianità che hanno: col tempo e le eventuali sollecitazioni in fuori strada, le proprietà elastiche in fatto di torsione si sono sicuramente ridotte di molto. Valgono molte volte di più due buone coppie di ammortizzatori nuovi, senza ombra di dubbio. A me la rottura di cui parlo sopra accadde poco dopo aver messo le molle più lunghe, poi non so se la rottura sia la diretta conseguenza del rialzo o doveva capitare e basta. Fatto sta che la barra l'ho tolta anche per questo motivo, anzi si è tolta da sola! Non ho assolutamente sentito nulla di diverso in stabilità su strada... Per quanto riguarda la lunghezza dei tubi freno, è da valutare se la magiore distanza tra le pinze freno e l'origine dei tubetti (fissati alla carrozzeria) richiede o meno l'intervento. Un consiglio spassionato è stendere una coperta sotto al disco e passare una buona ora lì sotto, a studiarlo bene e capire cosa c'è e come funziona quello che c'è. Il giorno dopo, scommetto che ci torni e ci passi due ore! A me succede così da 5 anni... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 14/03/2006, 0:05

tieni anche conto che, come scritto da molte altre pari nel forum, un rialzo può indurre una maggiore solelcitazione (e quindi consumo) delle crociere ed obbligare a sostituirle con più frequenza. Non è matematico che accada, ma sicuramente è palusibile. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI